Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Fritz74 »

pIONiere ha scritto: Con quale app?
TCS/Virta. In effetti è Svizzera…


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Fulgenzio »

Replay ha scritto:...NextCharge che mi ha proposto una tariffa di 0,42 Euro/minuto...
Sarà che ci ho fatto la mano, ma viaggiare con le tariffe a tempo sta diventando una pacchia.
Ovviamente quando sono nella parte molto bassa della batteria, diciamo 10/60% e non oltre, situazione in cui riesco a mantenere una media di kWh al minuto superiore a 1.5.

Oggi per esempio ho caricato 29.67kWh in 18 minuti, con quella tariffa a tempo di 42cts di cui parli tu praticamente avrei pagato circa 25 centesimi al kWh... prezzo impossibile per una Ionity, anche meglio della Flat large di EnelX (io in realtà ho pagato 17 cts al minuto su colonnine GoFast qui in Svizzera, ma quella è una tariffa assurda di cui ho già parlato che suppongo presto toglieranno perchè sicuramente in perdita).
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Fritz74 »

Fulgenzio ha scritto: Sarà che ci ho fatto la mano, ma viaggiare con le tariffe a tempo sta diventando una pacchia..
Per me con la EV6 finché dura è uno spettacolo! Con 6-7€ ci faccio il pieno, anche se probabilmente rovinerò la batteria…
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Fulgenzio »

Fritz74 ha scritto: ... anche se probabilmente rovinerò la batteria…
Beh la ID3 più di 135kW non li prende, e sono circa 2C, la tua se non ricordo male arriva quasi a 3C su colonnine da 300 quindi una bella sberla se la prende.
Io comunque la tariffa a tempo la sfrutto solo nei week-end, durante il resto della settimana vado sempre di AC e credo anche tu, nonostante in DC puoi caricare praticamente gratis :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Replay »

Fulgenzio ha scritto: Sarà che ci ho fatto la mano, ma viaggiare con le tariffe a tempo sta diventando una pacchia.
Ovviamente quando sono nella parte molto bassa della batteria, diciamo 10/60% e non oltre, situazione in cui riesco a mantenere una media di kWh al minuto superiore a 1.5.
Sicuramente una pacchia per chi ha auto di ultima generazione in grado di caricare a velocità considerevoli, ovviamente nel mio caso tale considerazione non vale viaggiando, quando va bene, ad una media di 0,65 Kwh/min è evidente che il costo finale sia più alto della tariffa a Kwh.

Aggiungo però una personale considerazione, sul fatto che stai acquistando un bene (i kwh) e non li paghi secondo la sua unità di misura ma un'altra che è dipendente da mille fatttori tra cui una buona parte attribuibili all'infrastruttura. Tutto bene quando riesci a caricare 1,5 kwh /min, ma se la colonnina ti limitasse a 0,65 kwh/min dopo 10 minuti che è partita bene?

Cosa fai devi stare li a monitorare costantemente i livello del flusso di carica per interrompere o scopriresti l'amara realtà al termine del rifornimento?

E' un po come se andassi a comprare 500g di carne macinata e pagassi in base in minuti trascorsi tra l'ordine e la consegna!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Ionity”