Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Replay »

Oggi gironzolando per le Alpi Francesi, nella totale penuria di Fast, mi sono avventurato fino al confine nella zona di Modane dove vi è una stazione IONITY Shell con 4 postazioni CCS2 ed una colonnina multistandard ChaDeMo, Type2 CCS2 50 Kw potenza ed ho deciso di sperimentarla facendo un refuelling da 60% a 80% (ca. 13 kwh).

Visto che erano le 13.30 e vi era il deserto totale, ho deciso di fermarmi a mangiare un boccone al ristorante Shell e nel frattempo giocare con le 19 App che per ora ho utilizzato almeno una volta per ricaricare nei posti più disparati (tale follia mi è costata mezza giornata di lavoro su cell per aggiornare la carta di credito che ha cambiato circuito nel frattempo)

La cosa che mi ha colpito, essendo la mia prima ricarica a Ionity, che molte app che fanno roming su queste colonnine si pagano in Cens x Minuto e non per Kwh x Minuto e questo mi è apparso un po forviante.

Per abitudine la prima app che ho aperto è stata quella di ENEL che mi ha proposto una tariffa di 0,68 Euro/kwh, poi subito dopo ho aperto NextCharge che mi ha proposto una tariffa di 0,42 Euro/minuto, ma che inizialmente non avevo focalizzato. Il mio primo pensiero è stato... accipicchia quanto è competitiva NextCharge e probabilmente se fossi stato fronte colonnina avrei fatto partire la ricarica con questa tariffa "di pancia".

Fortunatamente stando seduto al mio bel tavolo sgranocchiando un baguette farcita con ogni formaggio di montagna possibile la cosa dopo un po è saltata all'occhio proprio perchè spesso utilizzo una CARD SHELL e qui la tariffa era di 0,79 €/min ma con un bel avviso evidente che recitava "Ionity applica una tariffa oraria, pertanto verrà addebitato un costo di connessione al minuto".

La più fantasiosa è stata quella FreshMile per l'unica colonnina sotto l'hotel nel raggio di centinaia di km che proponeva un 35 euro di wallet precaricato e coto di 0,19 €/Kwh + 0,71 €/min.

Alla fine ragazzi ho caricato con nextCharge per 15 minuti risparmiando ben 1 euro su EnelX caricando 12,28 Kwh!!!


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da frank »

La tariffa al minuto può diventare conveniente per una carica nella parte alta della curvs, con interruzione a bassi livelli di Soc.
Un malato di mente :) potrebbe calcolare il momento in cui interrompere e ripartire con altro provider a kWh 8-)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Replay »

frank ha scritto:La tariffa al minuto può diventare conveniente per una carica nella parte alta della curvs, con interruzione a bassi livelli di Soc.
In Teoria si, ma io sono rimasto abbastanza deluso da Ionity nella mia unica esperienza, tenuto conto che la mia auto non nasce per questa rete, ma sentendo parlare gli altri utenti della qualità delle linee e delle colonnine mi sarei aspettato una bella erogazione costante.

Tenendo conto che avevo la batteria a 23° C e che ero al 59% e dovevo raggiungere l'80% e che di norma in queste condizioni altrove ho sempre portato a casa un erogazione costante a 40-42 kW, invece in questo caso sono partito a 45 ma già al 61% la curva ha iniziato a flettere sino ad attestarsi ad un 33 kW a 65%, portando cosi una carica prevista da 12 minuti a 18 minuti e per una colonnina che si paga a minutaggio non è il massimo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da marco »

Il vantaggio della tariffa a tempo è che ti invoglia a sfruttare la massima velocità di ricarica della tua auto e liberare la colonnina più velocemente possibile, così che poi possano ricaricarvi altri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da VPP »

Dall'altro lato incentiva i CPO a installare colonnine più lente per incassare di più con meno kWh erogati tanto con tariffa a tempo se in un'ora ricarica una sola auto oppure 3 o 4 l'incasso è identico. Un bel rebus...

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da pIONiere »

In Germania invece la legge prevede che alle colonnine il prezzo al cliente finale deve basarsi sui kWh erogati.
E' permesso aggiungere una componente temporale ma non deve essere dominante, per esempio 50ct/kWh + 2ct al minuto vanno bene, ma non lo fa quasi nessun gestore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da VPP »

Io una tariffa a tempo (in aggiunta al costo a kWh) la vedo sensata solo nei centri urbani dove il parcheggio è a pagamento e a tariffe anche elevate per evitare che qualcuno metta l'auto in carica con la limitazione della velocità (quelle che dispongono di questa funzione) per risparmiare sul parcheggio a pagamento. Se il parchegigo a pagamento costa 3 Euro/ora metti 4 Euro/ora in aggiunta ai kWh ed ecco che non c'è più nessun vantaggio.
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da mpeluc »

frank ha scritto:La tariffa al minuto può diventare conveniente per una carica nella parte alta della curvs, con interruzione a bassi livelli di Soc.
Un malato di mente :) potrebbe calcolare il momento in cui interrompere e ripartire con altro provider a kWh 8-)
Ho fatto qualche simulazione tenendo conto della curva di ricarica di quattro vetture, una Honda-e, una 500E, una Cupra Born e una Taycan. Simulando una ricarica 20%-80% per tutte le vetture, quella che ricaricherebbe al prezzo per kWh più economico è come ovvio la Taycan a circa 0,5€/kWh, la peggiore è la Honda-e a 1,15€/kWh. Quindi concludo che questa formula per l'acquisto di energia sia la peggiore in assoluto per la maggior parte delle EV.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da Fritz74 »

In Italia non credo esista una tariffa a tempo pura, le ho viste solo all’estero
pIONiere ha scritto:In Germania invece la legge prevede che alle colonnine il prezzo al cliente finale deve basarsi sui kWh erogati.
E' permesso aggiungere una componente temporale ma non deve essere dominante, per esempio 50ct/kWh + 2ct al minuto vanno bene, ma non lo fa quasi nessun gestore.
Questa è in Germania ma è solo a tempo
21F38B09-B00D-4C6B-AEB8-AAE918018C1A.jpeg
21F38B09-B00D-4C6B-AEB8-AAE918018C1A.jpeg (382.88 KiB) Visto 476 volte
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh

Messaggio da pIONiere »

Fritz74 ha scritto:Questa è in Germania ma è solo a tempo
21F38B09-B00D-4C6B-AEB8-AAE918018C1A.jpeg
Con quale app?
Il discorso del prezzo al kWh ovviamente vale solo per le app/card tedesche.

Tra l'altro pagando direttamente ad una colonnina Aral (utilizzando il codice QR presente sulla colonnina o con carta di credito) si paga 69 ct/kWh, niente tariffa a tempo:

https://www.aral.de/de/global/retail/pulse/faq-kundensupport.html#accordion_Was%20genau%20kostet%20ultraschnelles%20Laden%20bei%20Aral%20pulse?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Ionity”