Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo-giuseppe.cason
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 283
- Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
- Veicolo: VW ID.3
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Ho fatto qualche simulazione con ABRP per chi arriva dal nord verso la Puglia.
Il Gargano fino a Barletta è un problema se non si ha buona autonomia, l'adriatica ha l'ultima fast accessibile al pubblico a Pescara.
Da Barletta a Brindisi con la Napoli-Canosa, c'è abbastanza copertura, 2 fast lungo la costa a Molfetta e a Bari.
Da Brindisi a Santa Maria di Leuca e tutta ora conviene la Basentana che passa da Potenza e poi verso Taranto, poi c'è una fast ENELx a Taranto (ora non operativa), da lì chi ha più autonomia arriva meglio a Santa Maria di Leuca.
Il Gargano fino a Barletta è un problema se non si ha buona autonomia, l'adriatica ha l'ultima fast accessibile al pubblico a Pescara.
Da Barletta a Brindisi con la Napoli-Canosa, c'è abbastanza copertura, 2 fast lungo la costa a Molfetta e a Bari.
Da Brindisi a Santa Maria di Leuca e tutta ora conviene la Basentana che passa da Potenza e poi verso Taranto, poi c'è una fast ENELx a Taranto (ora non operativa), da lì chi ha più autonomia arriva meglio a Santa Maria di Leuca.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Temo che torniamo sempre al discorso che spesso le colonnine le fanno dove gli danno i permessi. Per le Ionity credo che sia meno vero, nel senso che non le possono buttare qua e la, ma sicuramente la priorità credo sia dettata anche dalla facilità con cui riescono ad avere spazi e permessi. Quella di Potenza è proprio accanto a una cabina secondaria, questo sicuramente ha facilitato le cose. Da comparsa sulla mappa del sito Ionity come in costruzione a messa in serizio sono passati 4 mesi, con Agosto in mezzo in epoca Covid. Niente male direi.pIONiere ha scritto: Sono d'accordo che al sud c'è ancora bisogno di molti punti di ricarica HPC visto che non c'è quasi nulla, ma nel vuoto attuale Potenza non mi sembra la scelta piu' azzeccata. Avrei dato priorità all'A1/A3 e all'A14, cioè le due assi principali nord-sud.
E poi sembra che ci hanno ascoltato, il giorno dopo l'apertura di Potenza è comparsa una Ionity in costruzione a Battipaglia. Dentro un distributore Eni .... speriamo non faccia la fine di quella di Portogruaro che sta li da mesi in attesa di completamento.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8387
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Battipaglia - Potenza sono appena 83 km, non capisco proprio la logica che stanno seguendo, queste due stazioni mi sembrano troppo vicine, Ionity parlava di una stazione ogni 120-150 km.
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/con ... triche.phpL’obiettivo è quello di dotare i grandi assi stradali europei con stazioni istallate ogni 120–150 chilometri.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
In effetti sono vicine se consideri la direttrice A2 - Basilicata - Puglia. Non ho mai fatto la Basentana, non so se oltre Potenza ci sono altri posti dove mettere una Ionity. Potrebbe essere stato anche quello un vincolo.
Da vedere invece se e dove metteranno una Ionity proseguendo sulla A2 verso Calabria e poi Sicilia. Magari li rispetteranno la distanza ottimale.
Da vedere invece se e dove metteranno una Ionity proseguendo sulla A2 verso Calabria e poi Sicilia. Magari li rispetteranno la distanza ottimale.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Attenzione che in Puglia ci sono almeno 4 o 5 fast spente per motivi di adeguamento degli impianti gestite direttamente da e-distribuzione. A memoria ne ricordo 2 sulla tangenziale di Lecce, una più a sud e due più a nord (Locorotondo e Massafra mi pare). Forse un'altra a Molfetta. Non dico sarebbe una situazione ideale, ma con quelle attive sarebbe molto più facile spostarsi.carlo-giuseppe.cason ha scritto:Ho fatto qualche simulazione con ABRP per chi arriva dal nord verso la Puglia.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- carlo-giuseppe.cason
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 283
- Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
- Veicolo: VW ID.3
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Vero, non le ho considerate perché spente. Nelle zone ora vuote mi ricordo che sono a San Severo e Foggia nel nord e Lecce al sud, con queste la Puglia sarebbe già coperta almeno con le 50kW anche facendo banalmente l'autostrada adriatica fino a Bari e poi proseguendo lungo la costa.Kermit ha scritto:Attenzione che in Puglia ci sono almeno 4 o 5 fast spente per motivi di adeguamento degli impianti gestite direttamente da e-distribuzione. A memoria ne ricordo 2 sulla tangenziale di Lecce, una più a sud e due più a nord (Locorotondo e Massafra mi pare). Forse un'altra a Molfetta. Non dico sarebbe una situazione ideale, ma con quelle attive sarebbe molto più facile spostarsi.carlo-giuseppe.cason ha scritto:Ho fatto qualche simulazione con ABRP per chi arriva dal nord verso la Puglia.
A dir la verità però la Ionity di potenza mi ha fatto conoscere il percorso della Basentana che non conoscevo, Sicignano Potenza Metaponto Taranto Brindisi, si impara sempre qualche cosa di nuovo...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6764
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Già, come non quotare. L'Adriatica è una delle direttrici da completare per le fast.Kermit ha scritto:Non mi ci metto nemmeno a fare il conto della situazione a Nord di contro, tra Ionity, Neogy e Be Charge. Non dico che è la Norvegia ma di sicuro va molto m molto meglio. Infine, non sono un esperto di SUC non avendo una Tesla, ma mi pare che pure su questo fronte il confronto nord sud è un po' impietoso. A sud di Cerignola per esempio non c'è nulla in Puglia. E la Puglia è bella lunga ....
Arrivando fino alla punta ogni anno (non ci arrivo con l'auto elettrica ma con il treno) ho guardato spesso su ABRP possibili itinerari ed è in una situazione molto difficile. Per di più non esistono nemmeno piani B o C... se va male va male...
Penso sia comunque una situazione temporanea.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
4 colonnine Ionity in Viale del Basento 114
Posizione: 40.6318732935599, 15.813536993125972
Hanno fatto un piccolo parcheggio rialzato rispetto alla strada, piuttosto stretto per manovrare se presenti altre auto.
Attivata con EnelX card
Nei pressi una ciclabile da sfruttare per una passeggiata ed un piccolo centro commerciale.
Posizione: 40.6318732935599, 15.813536993125972
Hanno fatto un piccolo parcheggio rialzato rispetto alla strada, piuttosto stretto per manovrare se presenti altre auto.
Attivata con EnelX card
Nei pressi una ciclabile da sfruttare per una passeggiata ed un piccolo centro commerciale.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125
Poiché sono le colonnine più performanti di Potenza e provincia oltre ad essere una delle poche postazioni Ionity meridionali, meritano qualche foto in più.
Come già sottolineato,rampa di accesso alla postazione non certo comoda,così come è abbastanza esiguo lo spazio per manovrare.
E le foto sono perfettamente esplicative della situazione.
Ricordo che davanti alla postazione corre il lungofiume della città, zona verde e pedonale:luogo ideale per una passeggiata.
Aggiungo che l'indirizzo riportato in tutte le applicazioni di viale del Basento non è corretto poiché si trovano esattamente alle spalle dello stesso,vale a dire in via della chimica.
Come già sottolineato,rampa di accesso alla postazione non certo comoda,così come è abbastanza esiguo lo spazio per manovrare.
E le foto sono perfettamente esplicative della situazione.
Ricordo che davanti alla postazione corre il lungofiume della città, zona verde e pedonale:luogo ideale per una passeggiata.
Aggiungo che l'indirizzo riportato in tutte le applicazioni di viale del Basento non è corretto poiché si trovano esattamente alle spalle dello stesso,vale a dire in via della chimica.