Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Colonnine elettriche Potenza: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Ho fatto qualche simulazione con ABRP per chi arriva dal nord verso la Puglia.

Il Gargano fino a Barletta è un problema se non si ha buona autonomia, l'adriatica ha l'ultima fast accessibile al pubblico a Pescara.

Da Barletta a Brindisi con la Napoli-Canosa, c'è abbastanza copertura, 2 fast lungo la costa a Molfetta e a Bari.

Da Brindisi a Santa Maria di Leuca e tutta ora conviene la Basentana che passa da Potenza e poi verso Taranto, poi c'è una fast ENELx a Taranto (ora non operativa), da lì chi ha più autonomia arriva meglio a Santa Maria di Leuca.



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: Sono d'accordo che al sud c'è ancora bisogno di molti punti di ricarica HPC visto che non c'è quasi nulla, ma nel vuoto attuale Potenza non mi sembra la scelta piu' azzeccata. Avrei dato priorità all'A1/A3 e all'A14, cioè le due assi principali nord-sud.
Temo che torniamo sempre al discorso che spesso le colonnine le fanno dove gli danno i permessi. Per le Ionity credo che sia meno vero, nel senso che non le possono buttare qua e la, ma sicuramente la priorità credo sia dettata anche dalla facilità con cui riescono ad avere spazi e permessi. Quella di Potenza è proprio accanto a una cabina secondaria, questo sicuramente ha facilitato le cose. Da comparsa sulla mappa del sito Ionity come in costruzione a messa in serizio sono passati 4 mesi, con Agosto in mezzo in epoca Covid. Niente male direi.

E poi sembra che ci hanno ascoltato, il giorno dopo l'apertura di Potenza è comparsa una Ionity in costruzione a Battipaglia. Dentro un distributore Eni .... speriamo non faccia la fine di quella di Portogruaro che sta li da mesi in attesa di completamento.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da pIONiere »

Battipaglia - Potenza sono appena 83 km, non capisco proprio la logica che stanno seguendo, queste due stazioni mi sembrano troppo vicine, Ionity parlava di una stazione ogni 120-150 km.
L’obiettivo è quello di dotare i grandi assi stradali europei con stazioni istallate ogni 120–150 chilometri.
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/con ... triche.php
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da Kermit »

In effetti sono vicine se consideri la direttrice A2 - Basilicata - Puglia. Non ho mai fatto la Basentana, non so se oltre Potenza ci sono altri posti dove mettere una Ionity. Potrebbe essere stato anche quello un vincolo.

Da vedere invece se e dove metteranno una Ionity proseguendo sulla A2 verso Calabria e poi Sicilia. Magari li rispetteranno la distanza ottimale.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da Kermit »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:Ho fatto qualche simulazione con ABRP per chi arriva dal nord verso la Puglia.
Attenzione che in Puglia ci sono almeno 4 o 5 fast spente per motivi di adeguamento degli impianti gestite direttamente da e-distribuzione. A memoria ne ricordo 2 sulla tangenziale di Lecce, una più a sud e due più a nord (Locorotondo e Massafra mi pare). Forse un'altra a Molfetta. Non dico sarebbe una situazione ideale, ma con quelle attive sarebbe molto più facile spostarsi.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Kermit ha scritto:
carlo-giuseppe.cason ha scritto:Ho fatto qualche simulazione con ABRP per chi arriva dal nord verso la Puglia.
Attenzione che in Puglia ci sono almeno 4 o 5 fast spente per motivi di adeguamento degli impianti gestite direttamente da e-distribuzione. A memoria ne ricordo 2 sulla tangenziale di Lecce, una più a sud e due più a nord (Locorotondo e Massafra mi pare). Forse un'altra a Molfetta. Non dico sarebbe una situazione ideale, ma con quelle attive sarebbe molto più facile spostarsi.
Vero, non le ho considerate perché spente. Nelle zone ora vuote mi ricordo che sono a San Severo e Foggia nel nord e Lecce al sud, con queste la Puglia sarebbe già coperta almeno con le 50kW anche facendo banalmente l'autostrada adriatica fino a Bari e poi proseguendo lungo la costa.

A dir la verità però la Ionity di potenza mi ha fatto conoscere il percorso della Basentana che non conoscevo, Sicignano Potenza Metaponto Taranto Brindisi, si impara sempre qualche cosa di nuovo...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da pepo154 »

Kermit ha scritto:Non mi ci metto nemmeno a fare il conto della situazione a Nord di contro, tra Ionity, Neogy e Be Charge. Non dico che è la Norvegia ma di sicuro va molto m molto meglio. Infine, non sono un esperto di SUC non avendo una Tesla, ma mi pare che pure su questo fronte il confronto nord sud è un po' impietoso. A sud di Cerignola per esempio non c'è nulla in Puglia. E la Puglia è bella lunga ....
Già, come non quotare. L'Adriatica è una delle direttrici da completare per le fast.
Arrivando fino alla punta ogni anno (non ci arrivo con l'auto elettrica ma con il treno) ho guardato spesso su ABRP possibili itinerari ed è in una situazione molto difficile. Per di più non esistono nemmeno piani B o C... se va male va male...
Penso sia comunque una situazione temporanea.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da robertocr »

4 colonnine Ionity in Viale del Basento 114
Posizione: 40.6318732935599, 15.813536993125972

Hanno fatto un piccolo parcheggio rialzato rispetto alla strada, piuttosto stretto per manovrare se presenti altre auto.
Attivata con EnelX card
Nei pressi una ciclabile da sfruttare per una passeggiata ed un piccolo centro commerciale.
2022-08-30 08.36.09.jpg
2022-08-30 08.36.09.jpg (1.91 MiB) Visto 619 volte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Colonnine Ionity Ultra-Fast OVS Potenza PZ Via della Chimica 125

Messaggio da AMC »

Poiché sono le colonnine più performanti di Potenza e provincia oltre ad essere una delle poche postazioni Ionity meridionali, meritano qualche foto in più.
Come già sottolineato,rampa di accesso alla postazione non certo comoda,così come è abbastanza esiguo lo spazio per manovrare.
E le foto sono perfettamente esplicative della situazione.
Ricordo che davanti alla postazione corre il lungofiume della città, zona verde e pedonale:luogo ideale per una passeggiata.
Aggiungo che l'indirizzo riportato in tutte le applicazioni di viale del Basento non è corretto poiché si trovano esattamente alle spalle dello stesso,vale a dire in via della chimica.
20221204_151732.jpg
20221204_151732.jpg (2.04 MiB) Visto 487 volte
20221204_151636.jpg
20221204_151636.jpg (1.76 MiB) Visto 487 volte
20221204_151705.jpg
20221204_151705.jpg (1.74 MiB) Visto 487 volte
20221204_151836.jpg
20221204_151836.jpg (1.69 MiB) Visto 487 volte
20221204_151806.jpg
20221204_151806.jpg (1.77 MiB) Visto 487 volte

Rispondi

Torna a “Potenza”