Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
Messaggi: 11062
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda selidori » 03/11/2017, 20:03

Annuncite europea:
MYQRLHT04524-kG4G-U1101839088473Z9H-1024x576@LaStampa.it[1].jpg
MYQRLHT04524-kG4G-U1101839088473Z9H-1024x576@LaStampa.it[1].jpg (55.42 KiB) Visto 2576 volte

http://www.lastampa.it/2017/11/03/motor ... agina.html
http://www.greenstyle.it/auto-elettrich ... 36890.html
https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... ev-charger

Boh.
Io a chi fa annunci di partenze fra un anno senza ad oggi aver mezza stazione di ricarica non ci credo un granchè (forse da buon italiano sono stato vaccinato dalle #annunciti enel), poi -vabbè che sarà a 350kW- ma oggi ci sono già reali network fast in Europa (Fastned, Corridor, Enel...) sinceramente arrivare per ultimi e dire 'ci pensiamo noi' non mi sembra un modo giusto per iniziare...

http://www.ionity.eu/ionity-en.html#whoweare




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 21105
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda marco » 03/11/2017, 20:20

Ne hanno parlato un sacco di giornali oggi, alcuni riportavano che le prime stazioni (mi pare venti?) verranno installate entro il 2017: tu ci credi? :-)
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 11062
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda selidori » 03/11/2017, 20:52

marco ha scritto:Ne hanno parlato un sacco di giornali oggi, alcuni riportavano che le prime stazioni (mi pare venti?) verranno installate entro il 2017: tu ci credi? :-)
Si, ma un sacco di siti citano appunto tutti lo stesso testo, cioè la cartella stampa dove si dicono pure di quelle 20.
Mah, guardando anche il sito (una sola pagina rolling, con solo 3 documenti scaricabili, appunto il PDF della cartella stampa e due foto in alta risoluzione dei due boss (?)) non sembra siano molto affidabili.
Cattura.PNG
Cattura.PNG (208.23 KiB) Visto 2568 volte

Avatar utente
ErosLazzarini
Messaggi: 795
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Cremona

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda ErosLazzarini » 31/12/2017, 0:41

Ho sentito venerdì scorso nell'ultima puntata di 2024 (Enrico Pagliarini su Radio24) notizia dell'avvio della sperimentazione delle ricariche ultraveloci "generaliste" con installazioni da 150 kW e i 350 kW.
La notizia è un preliminare: non diceva neppure quali auto potranno usare per la sperimentazione né lo standard, penso sia una prova per la rete IONITY anche se nessuna casa automobilistica tedesca viene menzionata, capitanata da Enel.

Penso l'abbiano presa da qua:
https://www.agi.it/economia/energia/ene ... 017-12-28/
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
claudio.amadori
Messaggi: 1045
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda claudio.amadori » 31/12/2017, 10:09

Sono progetti separati.


Avatar utente
selidori
Messaggi: 11062
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda selidori » 06/04/2018, 9:18

Un po' di firme nuove e dichiarazioni:
https://www.linkedin.com/feed/update/ur ... 871936512/

La cosa interessante è che le firme sono con Q8.
Q8 saranno anche i benzinai prossimi (entro giugno 2018) ad avere un'altra tornata di installazioni EVA+, quindi mi sa che questo marchio si candida come primo da tenere d'occhio...

marcober
Messaggi: 10774
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda marcober » 30/05/2018, 19:00

"Enel, attraverso la divisione di servizi energetici avanzati Enel X, e Ionity, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Porsche e Audi), hanno siglato un accordo di collaborazione per installare entro la fine del 2019, fino a 20 siti di ricarica Ionity, ciascuno con un massimo di sei colonnine high-power con una potenza fino a 350 kW."
La prima nel 2018...

https://motori.leggo.it/economia/enel_c ... 63437.html

Milano o Roma?
Ma poi,,chi ci carica a 350 kw nel 2018?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

pIONiere
Messaggi: 2371
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: nel paese dei crucchi

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda pIONiere » 30/05/2018, 21:13

marcober ha scritto:Ma poi,,chi ci carica a 350 kw nel 2018?


Ionity servirà principalmente alle SUV Porsche, Audi, Mercedes (e Jaguar) elettriche di prossima uscita.
In altre parole, visto che Tesla offre ai propri clienti una rete di ricarica veloce, le marche di lusso tedesche non potevano essere da meno.

Per i comuni mortali i prezzi di ricarica alle colonnine Ionity probabilmente saranno proibitivi, in modo da tenere le colonnine sempre libere per i possessori delle suddette vetture di lusso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
davide
Messaggi: 1049
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda davide » 23/06/2018, 16:04

marcober ha scritto:"Enel, attraverso la divisione di servizi energetici avanzati Enel X, e Ionity, joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Porsche e Audi), hanno siglato un accordo di collaborazione per installare entro la fine del 2019, fino a 20 siti di ricarica Ionity, ciascuno con un massimo di sei colonnine high-power con una potenza fino a 350 kW."
La prima nel 2018...

https://motori.leggo.it/economia/enel_c ... 63437.html

Milano o Roma?
Ma poi,,chi ci carica a 350 kw nel 2018?


La ioniq ci carica già ora a 63 kw effettivi. ....non è poi così malaccio...
BROHLTAL WEST [url] https://youtu.be/bSiRPOlBDRE/url]

Però a tutti quelli che hanno attacco diverso dal COMBO CCS (come chademo o tesla) ionity non serve a nulla. :roll: :evil:
Ionity non è tristandard, purtroppo.....(spero di sbagliarmi....)
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Non c'è più futuro per le marmitte !

tonyelle
Messaggi: 1058
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Ionity: la rete europea di stazione di ricarica ultra fast

Messaggioda tonyelle » 23/06/2018, 16:24

Credo che ionity sarà il futuro “supercharger” per i veicoli tedeschi e non (Jaguar,bmw,Audi) con ccs...per gli altri nisba...Credo anche che quando sarà in funzione la maggior parte della rete ionity, non ci sarà neppure bisogno di collegarsi per chi non ha il ccs, in quanto ci saranno molte altre alternative....magari anche a induzione :)
|Ex Zoe 22kwh-41kwh-twizy 80-smart ED>Tesla Ms100kwh|



Torna a “Ionity”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti