Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Colonnine elettriche Pavia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da marcober »

La WB ha all'interno una ghiera con cui selezionatela una potenza a cui si vuole che funzioni.
Inoltre hanno un alogica master-slave per cui l’amore potenza massima settabile può essere poi condivisa da più colonnine...ad esempio sulle mie ognuna può erogare a 22 ma scende a 11 se vanno in parallelo.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da marcober »

Oggi caricato qui, tutto ok come sempre...6 stalli su 6 liberi...EV non molto popolari in zona.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da marcober »

Zoe in carica in parallelo ad una Smart...la seconda EV di Voghera, che appartiene alla catena di pizzerie Delfino, che per consegne usa anche una Twizy. Da notare che caricava ad una Rossa.... da notare che quando ha sganciato il mio tempo non si è ridotto quindi sembra che siano 11 kW ma siano indipendenti
037040F4-BCAD-4DCA-96D8-A4CA267B58ED.jpeg
037040F4-BCAD-4DCA-96D8-A4CA267B58ED.jpeg (215.78 KiB) Visto 2871 volte
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da selidori »

Ho sentito dire che alcune "rosse" le configurano male (apposta?) e sono usufruibili per tutti (basta all'installatore rimuovere un jumper per renderle "tesla free").
Questo apre all'ipotesi che bisogna provare tutte le "rosse" se si è in crisi.
Però brutta cosa, fossi un utente Tesla non mi piacerebbe, meno che meno se fossi Tesla Motors che però secondo me finge di non sapere visto che sarebbe facilissimo per lei fare una modifica firmare, un controllo remoto o semplicemente usare un'autenticazione nativa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da Deen »

Ma siiii... chissene Selid... a caval donato... :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da marco »

Oppure fare come qui > colonnina-in-via-del-passatore-160-camp ... tml#p34321 : 2 su 2 sono bianche... e passa la paura :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ma siiii... chissene Selid... a caval donato... :D
Non ho capito il ragionamento... ma quel che è giusto è giusto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da marcober »

La postazione inizia ad essere piu frequentata...Zoe+Smart+Leaf in parallelo.
A Voghera nel frattempo è arrivata la terza elettrica ..mentre quella in carica una Leaf di Tortona, che mi si dice essere la seconda della cittadina piemontese.
Dai ..piano piano...
Comunque davvero tanta la curiosità che le auto in carica suscitano...vale piu un punto di ricarica di un supermercato a Natale che la pubblicità in TV

Nota tecnica..Zoe e Smart stavano caricando in parallelo sulle "bianche", quando la signora (poco pratica..Leaf di pochi giorni) ci ha chiesto come fare a caricare..se serviva tessera..dove pagare..etc
Allora abbiamo provato a collegarla alla "rossa" (che avevamo gia usato altre volte sia io che la Smart) ma non ne ha voluto sapere.
Allora ho scollegato io e con la bianca è partita al primo colpo..io ho continuato con la "rossa"..i cavi sono cosi generosi che in pratica puoi operare su sino a 2 parcheggi laterali oltre al "tuo", il che è un gran bene visto gli abusivi senza ritegno.
Sono rimasto un pò perplesso dal fatto che su Zoe e Smart la rossa funzioni bene e su Leaf no..vai a capire..
IMG_5280.JPG
IMG_5280.JPG (48.14 KiB) Visto 2808 volte
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da selidori »

11kW è un taglio anomalo: significa che usa 3 fasi da 3.4kW (cioè 16 ampere) per arrivare ad 11.
La (nuova) leaf usa una sola fase ma può prelevarci (da ogni fase) fino a 32 ampere (6.6kW).
Teoricamente la situazione è retrocompatibile: la colonnina Tesla gli offre una fase al massimo che può dare (quindi 3.4kW) e sono tutti contenti, ma evidentemente il dialogo di protocollo si è incasinato e non si sono capiti.
Sarebbe interessante capire se le altre TDC se riescono a caricare le nuove Leaf (per le vecchie si fa comunque più difficile la cosa per l'adattatore che va usato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Iper 11 kW Montebello della Battaglia PV Via Ing. Adolfo Mazza 50

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:11kW è un taglio anomalo: significa che usa 3 fasi da 3.4kW (cioè 16 ampere) per arrivare ad 11.
La (nuova) leaf usa una sola fase ma può prelevarci (da ogni fase) fino a 32 ampere (6.6kW).
Perché 11 kW è anomalo? È il taglio più corretto, perché usa 3 fasi senza squilibrare i carichi... È più "anomalo" caricare da una fase, o da 2 su 3, come fa la e-Golf e alcune altre

Rispondi

Torna a “Pavia”