Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da frank »

la Ion è perfetta per chi, come me, si muoveva giornalmente su Milano e dintorni in Tangenziale. la media era di circa 60 km giorno con sempre la casa a tiro. Sono Citycar fatte e finite, finché stai in città (e prima fascia di tangenziale) sono perfette.
Per il tuo uso su una tratta lineare di 80 km devi avere un pochino di margine e prendere una auto con un po' più di batteria (non tantissimo, bastano quei 50 km in più che auto più recenti ti darebbero.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da tonyelle »

Io ho una Smart del 2013, sicuramente c’è la fai però ovvio che in caso di aria condizionata, riscaldamento accesi per tutta L autonomia stimata, non fai più 120km ma 90-100. Se tu avessi in caso di emergenza una possibilità di ricarica anche non completa (al lavoro o metà strada) io la prenderei...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da FrancescoDraco »

marco ha scritto:
FrancescoDraco ha scritto:però a leggere nei forum sembra il contrario
Eh, perché noi le viviamo sulla nostra pelle le ansie d'autonomia! :D
Considera che un'auto usata di 5 anni ha anche perso un po' di capacità di batteria, per cui anche li ti conviene stare largo.
Tipo?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da marco »

FrancescoDraco ha scritto:
marco ha scritto:
FrancescoDraco ha scritto:però a leggere nei forum sembra il contrario
Eh, perché noi le viviamo sulla nostra pelle le ansie d'autonomia! :D
Considera che un'auto usata di 5 anni ha anche perso un po' di capacità di batteria, per cui anche li ti conviene stare largo.
Tipo?
Tipo cosa? Intendevo di orientarti su un auto un po' più recente o con un pochino più di autonomia, per stare più tranquillo nei casi già sopra citati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da FrancescoDraco »

Quindi guardare già il modello 2015?!

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da marco »

Eh, non ti so dire le differenze di autonomia fra le varie versioni: io dicevo in generale. Parlando di Smart devi informarti un attimo tu, magari cercando le caratteristiche tecniche dei vari anni da cui poi si può dedurre l'autonomia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da FrancescoDraco »

tonyelle ha scritto:Io ho una Smart del 2013, sicuramente c’è la fai però ovvio che in caso di aria condizionata, riscaldamento accesi per tutta L autonomia stimata, non fai più 120km ma 90-100. Se tu avessi in caso di emergenza una possibilità di ricarica anche non completa (al lavoro o metà strada) io la prenderei...
90-100 ci starei dentro!
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da FrancescoDraco »

marco ha scritto:Eh, non ti so dire le differenze di autonomia fra le varie versioni: io dicevo in generale. Parlando di Smart devi informarti un attimo tu, magari cercando le caratteristiche tecniche dei vari anni da cui poi si può dedurre l'autonomia.
Il modello fine 2014 dicono fino a 145km di autonomia e 2015 fino a 160km di autonomia!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da marco »

Ecco, con un 160 già cominciamo a ragionare secondo me: occhio però al degrado batteria, perché essendo un'auto di 4 anni già ne farà meno di cui 160 (poi ci aggiungi che il ciclo di omologazione è cambiato da allora perché 160 erano troppo ottimistici già da nuova, direi addirittura ideologici)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
FrancescoDraco
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/11/2019, 11:24

Re: Quale autonomia media per Smart EQ ForTwo 2014?

Messaggio da FrancescoDraco »

marco ha scritto:Ecco, con un 160 già cominciamo a ragionare secondo me: occhio però al degrado batteria, perché essendo un'auto di 4 anni già ne farà meno di cui 160 (poi ci aggiungi che il ciclo di omologazione è cambiato da allora perché 160 erano troppo ottimistici già da nuova, direi addirittura ideologici)
La cosa più importante sono la possibilità dei fari accesi, almeno la ventilazione che non mi fa appanare i vetri e se servono i tergicristalli, nell'ipotesi di carica residua bassa! D'inverno da me fortunatamente non si scende a -10 gradi!
Per esempio nella sezione della Ion dopo 100.000 km non risulta di molto calata l'autonomia, non credo che la smart che già di base facci più km possa degradarsi molto di più (ipotizzo)!

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”