Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Impianti che sfruttano l’energia, sotto forma di calore, posseduta dalla Terra che nelle zone più profonde può raggiungere temperature pari a 4.000°C.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
WalterNegroni
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/02/2021, 10:03
Località: Fiesole
Veicolo: astra sw ds e4

Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da WalterNegroni »

Le pompe di calore danno migliori risultati se accoppiate a un sistema
geotermico. A quanto possono ammontare i costi del pozzo o dei pozzi e
relativi impianti? Possono essere coperti dal superbonus 110%? (per un
impianto che serva un singolo appartamento non credo proprio)



dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

si il geotermico è ammesso nel superbonus essendo un miglioramento energetico dell'impianto di riscaldamento/raffrescamento esistente
ovviamente per ottenerlo devi passare almeno di 2 classi APE come appunto previsto dal decreto superbonus (con questo da solo o assieme ad altri interventi, vedi cappotto/infissi abbinata ideale come anche il risc. a pavimento )

il bonus prevede 30.000 euro (se unifamiliare) o 20.000 euro per gli altri casi (inclusi costi di progetto e consulenza)
se il costo è maggiore la differenza la paghi tu ovviamente, il geotermico è la soluzione più green ma anche più costosa, è facile sforare anche perchè ci devi aggiungere i costi del riscaldamento a pavimento se non ce l'hai già

il costo dipende dal fabbisogno energetico dell'edificio (aumenta la potenza della pompa, il numero di fori, lunghezza dei tubi ecc)

nel mio caso (5kw 70mq) mi han chiesto 28.000 incluso riscaldamento a pavimento (ma esclusa la ri-pavimentazione) mentre per 10kw 90mq 37.000 sempre risc. pav incluso
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da paskyu »

Con i rendimenti delle PdC odierne, il costo di un impianto geotermico non è giustificato.
Guarda le Templari se non ti fidi delle marche solite come LG, Panasonic, Mitsubishi, etc etc.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

questa cosa non la capisco come ho scritto nell'altro post
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

vedi qua conviene-pompa-di-calore-geotermica-o-m ... 10-10.html

me lo spiegheresti? grazie

come ho scritto li non comprendo perchè lo sconsigliate, i rendimenti delle nuove pompe li ho visti, sono migliorati ma ancora nettamente inferiori in inverno quando serve di più (nell'esempio COP teorico di 2,65 contro 4,5 - COP reale di ~2 contro ~4 )
anche perchè si parla di superbonus quindi il costo in buona parte o tutto viene coperto dal bonus, quindi non vedo perchè scegliere la soluzione peggiore

ovvio va valutato caso per caso (casa per casa :D ) ma io non lo escluderei e infatti ho già fatto preventivi

dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

tra l'altro sia l'ing che ha predisposto la fattibilità superbonus sia due aziende a cui ho chiesto preventivo per sola PDC mi han proposto sistema ibrido tenendo anche caldaia a metano perchè in inverno nelle notti rigide dicono che non ce la fa la sola pdc
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da marcober »

A Fiesole? la pdc elettrica non ce la farebbe? e serve la Geo o il metano?
Ma per carità..

Se poi. dato che non paghi tu, vogliono fatturare il triplo di quel che serve...ovvio, va tutto nelle loro tasche.
io però non vorrei essere complice di una cosa che io ritengo vergognosa...ossia installare una soluzione costosa come il geo termico ove una pdc standard ha lo steso COP medio stagionale.

I conti che fai sono errati:

1) nel cop geotermico non comprendono MAI il costo energetico della pompa idronica lato "pozzo"...e contandola perdi 1 punto di cop
2) col geotermico acqua dal pozzo ti torna sempre attorno a 2-4 gradi e dunque la pdc fa il cop tipico di 2 gradi..il che significa che una pdc normale fa meglio ogni volta che fuori hai piu di 2-4 gradi..a Fiesole, 99% del tempo dell'inverno.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da paskyu »

Guarda la mia firma, e sono a Varese, non in sicilia, eppure, con una buona progettazione si arriva.
Prima si fa isolamento, poi si fa l'impianto termico. E se isoli bene dal freddo, hai isolato bene anche dal caldo.
Non perché un impianto ti viene regalato dallo stato ( noi ) lo devi fare buttando soldi al vento.
Non hai detto, o me lo sono perso, la zona ove ti trovi.
Normalmente l'ibrido lo consigliano, perché poi paghi tu manutenzioni, ispezioni, e loro non rischiano nulla, al freddo non rimani, perché sovradimensionato.
Per progettare correttamente devono essere capaci.
Ripeto, e lo dirò fino allo sfinimento: isolate!!!
Un cappotto ben studiato e realizzato, ti evita impianti complessi ed onerosi.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

marcober ha scritto:A Fiesole? la pdc elettrica non ce la farebbe? e serve la Geo o il metano?
Ma per carità..
io non sono di Fiesole, sono vicino a Milano, anche qui la media mensile invernale è sopra lo 0° ma si va cmq sottozero, e l'umidità è sempre sopra 70% a parte i tre mesi estivi
marcober ha scritto: Se poi. dato che non paghi tu, vogliono fatturare il triplo di quel che serve...ovvio, va tutto nelle loro tasche.
io però non vorrei essere complice di una cosa che io ritengo vergognosa...ossia installare una soluzione costosa come il geo termico ove una pdc standard ha lo steso COP medio stagionale.
ma scusa l'ing ha fatto solo il progetto non gliene frega niente a lui dei lavori (non li fa lui, non gli viene in tasca nulla), se lui ha valutato e certificato che nella mia zona climatica, per salire di classe, serve un impianto ibrido o un geotermico un motivo ci sarà no?

se le pdc hanno criticità a basse t e non sono costanti perchè variano in base alle condizioni climatiche (nebbia,umidità,gelo) mi pare scontato che tendano a tutelare l'utente in quelle circostanze,
di nevicate e t sottozero mi pare che ne abbiamo avute abbastanza, anche a Fiesole le hanno avute,
ripeto la media mensile invernale è sopra lo zero ma di notti sottozero ce ne sono diverse
io non vorrei proprio trovarmi in difficoltà in quei giorni, sono quelli i momenti in cui serve di più

cmq non sta a me decidere, è il professionista iscritto all'albo a certificare cosa posso fare per passare di classe (con tanto di simulazione) , io decido solo tra le due opzioni (geotermico o ibrido)

ho guardato le pdc Templari suggerite sopra e non mi pare si vada tanto distante:
costano da 10 a 15.000euro, escluso gas, esclusi optional (staffe, lcd) esclusa installazione/allaccio/progetto ed ovviamente escluso risc. a pavimento,
includendo il tutto sarà sui 20 - 25.000euro contro 28-37k del geot, non mi pare un abisso, considerando anche che :
- la garanzia è di soli 2 anni contro i 10 della pdc del geotermico
- è full inverter con vita media 13 anni (non so se questa cosa sia vera ma il fatto che la garantiscano solo 2 anni e non 10 è già un brutto indizio) - pdc geo 20-25 anni
- il COP a basse temperature è vero che è migliorato ma non quanto il geotermico

non capisco perchè devo puntare ad un prodotto che offre meno, è meno duraturo e quindi alla lunga costa di più

cioè dopo due anni i ricambi e gli interventi li pago io e per assurdo in 26 anni ne compro due quindi costa meno il geotermico
I conti che fai sono errati:
1) nel cop geotermico non comprendono MAI il costo energetico della pompa idronica lato "pozzo"...e contandola perdi 1 punto di cop
dici ? ma nel preventivo non l'ho vista
nn è che è inclusa nella pdc? come c'è la pompa che fa girare il liquido nel pavimento ci sarà quella che fa girare l'altro nelle sonde....

2) col geotermico acqua dal pozzo ti torna sempre attorno a 2-4 gradi e dunque la pdc fa il cop tipico di 2 gradi..il che significa che una pdc normale fa meglio ogni volta che fuori hai piu di 2-4 gradi..a Fiesole, 99% del tempo dell'inverno.
si parlava di geotermico con sonde verticali 100m,
se la sonda col glicole sta a 12-15° (tra -10 e -100m) come fa a perdere così tanto in 10m ? a me han detto che entra 7-10°

inoltre se fuori ci sono 2-4° o più mi sembra un po' strano che il glicole nella sonda si fa tutto il giro (180m) a "contatto" con 12-15° per poi uscire sempre a 2-4° cioè a temperatura ambiente, non coverrebbe nemmeno farlo girare :D
in pratica stai affermando che il geotermico è una bufala
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da dulca »

ho trovato questi
http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/ ... 20i%20due.

dice che il liquido sta a meno 6-4° rispetto alla t del terreno (12-15°) ... quindi 6-11°

e questo
https://www.caleffi.com/sites/default/f ... ica_38.pdf
che dice entra 10° esce 6°

quindi confermano ciò che mi avevano detto

Rispondi

Torna a “Impianti Geotermici”