Acquistare auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Acquistare auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%

Messaggio da Carlo »

SteMa1 ha scritto:Posso gentilmente chiedervi se le vostre auto (Carlo ecc.) sono immatricolate come “auto private ad uso promiscuo”? Art.54 CdS
La mia riporta al J del libretto di circolazione: M1
al J.1 : Autovettura per trasporto di persone - uso proprio
e al J.2: AF (veicolo multiuso)



SteMa1
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2019, 19:16
Località: Domodossola
Veicolo: ZoeR110

Re: Acquistare auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%

Messaggio da SteMa1 »

Buongiorno a tutti
Vi aggiorno sull'argomento aperto che oggi purtroppo si chiude. (speriamo in una modifica della Legge)
L'IVA ridotta al 4% per motivi vari di disabilità (tutti senza esclusioni) sull'acquisto di auto elettrica ad oggi non è applicabile per Legge. Circolare n°7/E del 27 aprile 2018 dell'Agenzia dell'Entrate ( che vi allego evidenziata pag.59)
L'unica clausola possibile, ma non accettata nella pratica, è che "sarebbe" possibile appellarsi ad un eventuale constatazione di evasione IVA se l'auto fosse immatricolata in origine come "autoveicoli per il trasporto promiscuo". Per il quale la normativa menziona la motricità elettrica con batterie.
Mi spiace ragazzi. E' una vergogna che per categorie protette, non facciano un semplicissimo emendamento di due righe aggiungendo la dicitura "motore elettrico". Tempo dieci minuti.
Grazie a tutti per il vostro contributo
No IVA 4%.pdf
(1.06 MiB) Scaricato 159 volte
Ciconet
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2019, 15:20

Re: Acquistare auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%

Messaggio da Ciconet »

Ciao Carlo,

si certamente ho la patente BS ma non c'è stato verso di usufruire dell'iva al 4%.
Prima di Renault ho fatto un test drive e relativo preventivo in Nisssan ( per una LEAF ) ed in SMART e tutti e tre i concessionari mi hanno chiaramente scritto che non è possibile usufruire dell'iva al 4%.
Non voglio dare informazioni non corrette, ho solo voluto condividervi la mia personale esperienza. tutto qui :-)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Acquistare auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%

Messaggio da aZoenzo »

Sono mesi che si parla su Facebook di questa mancanza nella legge e di quanto Sarebbe facile correggerlo ma sembra che non ci sia l'interesse.
Pochi giorni fa ho visto che era stato presentata una proposta di legge Speriamo che vada in porto.
Fino a che non sarà approvata quella legge o modificata Quella attuale Chi è riuscito ad usufruire dell'IVA al 4% per l'auto elettrica credo che deve solo sperare di non avere controlli della Finanza.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Acquistare auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%

Messaggio da Carlo »

SteMa1 ha scritto:Buongiorno a tutti
Vi aggiorno sull'argomento aperto che oggi purtroppo si chiude. (speriamo in una modifica della Legge)
L'IVA ridotta al 4% per motivi vari di disabilità (tutti senza esclusioni) sull'acquisto di auto elettrica ad oggi non è applicabile per Legge. Circolare n°7/E del 27 aprile 2018 dell'Agenzia dell'Entrate ( che vi allego evidenziata pag.59)
L'unica clausola possibile, ma non accettata nella pratica, è che "sarebbe" possibile appellarsi ad un eventuale constatazione di evasione IVA se l'auto fosse immatricolata in origine come "autoveicoli per il trasporto promiscuo". Per il quale la normativa menziona la motricità elettrica con batterie.
Mi spiace ragazzi. E' una vergogna che per categorie protette, non facciano un semplicissimo emendamento di due righe aggiungendo la dicitura "motore elettrico". Tempo dieci minuti.
Grazie a tutti per il vostro contributo
No IVA 4%.pdf
Non ero a conoscenza di questo documento e lo trovo vergognoso! Questa modifica è stata fatta perché han paura di smenarci troppo di IVA sulle macchine del costo di Tesla o Audi e Jaguar.
Beh cari miei politicanti da quattro soldi, cominciate a fare verifiche di chi spetta realmente queste agevolazioni e non speculare sulle sfortune altrui!

Ciconet ha scritto:Ciao Carlo,

si certamente ho la patente BS ma non c'è stato verso di usufruire dell'iva al 4%.
Prima di Renault ho fatto un test drive e relativo preventivo in Nisssan ( per una LEAF ) ed in SMART e tutti e tre i concessionari mi hanno chiaramente scritto che non è possibile usufruire dell'iva al 4%.
Non voglio dare informazioni non corrette, ho solo voluto condividervi la mia personale esperienza. tutto qui :-)
Ti faccio le mie scuse, non ero a conoscenza delle ultime correzioni al testo di legge, io come hai visto nel 2016 ero in regola e pensavo fosse così tutt'oggi, invece purtroppo...
aZoenzo ha scritto:Sono mesi che si parla su Facebook di questa mancanza nella legge e di quanto Sarebbe facile correggerlo ma sembra che non ci sia l'interesse.
Pochi giorni fa ho visto che era stato presentata una proposta di legge Speriamo che vada in porto.
Fino a che non sarà approvata quella legge o modificata Quella attuale Chi è riuscito ad usufruire dell'IVA al 4% per l'auto elettrica credo che deve solo sperare di non avere controlli della Finanza.
Non c'entra la Finanza... Al massimo l'Agenzia delle Entrate che chiederebbe l'adeguamento dell'IVA, ma a monte viene bloccata dal concessionario dato che sono loro a produrre la documentazione che viene appunto girata all'Agenza delle Entrate per la verifica dei requisiti, che da qualche mese ad oggi non valgono più.
Chi come me ha avuto la fortuna di comprarla prima può stare tranquillo dato che non è retroattiva, dato che il versamento dell'IVA è legato ad un contratto ormai estinto

Ciconet
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/03/2019, 15:20

Re: Acquistare auto con legge 104 e IVA agevolata al 4%

Messaggio da Ciconet »

Giusto oggi è uscito questo articolo: https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 21-S1.4-T1

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”