65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
buona sera a tutti e buon anno innanzitutto,
con questa mio racconto vorrei raccontare la mia prima (e per ora sicuramente ultima) esperienza con un'auto elettrica e le conclusioni ovviamente del tutto personali .
vi riassumo molto brevemente i 2 anni appena trascorsi con jaguar i-pace
ritirata fine novembre 2018 chilometri percorsi 65.000 circa.primo fermo marzo 2019 per cause che ancora oggi non mi sono chiare durato 102 giorni....avete capito bene 3 mesi e mezzo durante i quali SOLO per gli ultimi 22 giorni ho potuto fruire di auto sostitutiva elettrica ,dico questo poiché lavorando a milano ogni giorno ero costretto a pagare area c e parcheggio esattamente come facevo prima di avere ev sembra una sciocchezza ma non lo e' 5 euro area c più 12 euro di parcheggio tutti i giorni.....ma andiamo avanti.durante il primo (di una lunghissima serie)fermo ho capito immediatamente che i concessionari jaguar NONerano assolutamente preparati a qualsiasi e dico qualsiasi problema riguardante la loro auto elettrica
dopo questo primo episodio (raccontato su questo forum all'epoca) ne sono seguiti altri per i motivi più disparati alcuni di piccola entità altri più seri ma una cosa li ha accomunati tutti ,la totaleinadeguatezza dei service e per totale intendo totale ,volete un esempio lampante? ad ottobre per cause sconosciute dopo essermi fermato davanti ad un edicola in pieno centro a milano si scaricata la batteria (una delle 2)dei servizi la classica batteria insomma risultato..carro attrezzi e 2 settimane si 2 settimane di fermo.....fate un po' voi
in 2 anni l'auto e' rimasta in officina 177 giorni......CENTOSETTANTASETTE giorni ad oggi in quanto a causa dell'ennesimo guasto e' ancora ferma e io non ne ho notizie dal 10 dicembre......oltretutto pensando ad una cosa banale non ho preso l auto sostitutiva come un pirla...
inutile per me parlare di consumi (meglio di quello che leggo in giro)o prestazioni in quanto ai primi ti adegui per le seconde sono totalmente inutili e non fruibili se vuoi fare della strada....
l'errore comunque e' stato mio e lo ho pagato a caro prezzo poiché venendo da un'auto con più o meno i medesimi cavalli ero stato ingolosito dal non pagare il superbollo ahimè pero' posso candidamente dire che un?auto con 400cv con cui devi andare a110 allora in autostrada per poter fare un po' di km e' totalmente inutile.e che qualcuno non mi venisse a dire che le tesla fanno più km per cortesia....la model x p100 se guidi col piede di fata non fa 300km neanche spingendola (utilizzata per circa 1 mese) per non parlare delle finiture ,verniciatura e assistenza ..una ottima dacia duster ha delle finiture moltomigliori ma sto andando fuori tema
altro discorso totalmente diverso bisognerebbe fare per le piccole elettriche che a mio avviso hanno senza dubbio più senso
comunque la totale impreparazione dei service jaguar e' sotto i miei occhi e non voglio tediarvi coi particolari ..magari un'altra volta
arrivederci
Alessandro
con questa mio racconto vorrei raccontare la mia prima (e per ora sicuramente ultima) esperienza con un'auto elettrica e le conclusioni ovviamente del tutto personali .
vi riassumo molto brevemente i 2 anni appena trascorsi con jaguar i-pace
ritirata fine novembre 2018 chilometri percorsi 65.000 circa.primo fermo marzo 2019 per cause che ancora oggi non mi sono chiare durato 102 giorni....avete capito bene 3 mesi e mezzo durante i quali SOLO per gli ultimi 22 giorni ho potuto fruire di auto sostitutiva elettrica ,dico questo poiché lavorando a milano ogni giorno ero costretto a pagare area c e parcheggio esattamente come facevo prima di avere ev sembra una sciocchezza ma non lo e' 5 euro area c più 12 euro di parcheggio tutti i giorni.....ma andiamo avanti.durante il primo (di una lunghissima serie)fermo ho capito immediatamente che i concessionari jaguar NONerano assolutamente preparati a qualsiasi e dico qualsiasi problema riguardante la loro auto elettrica
dopo questo primo episodio (raccontato su questo forum all'epoca) ne sono seguiti altri per i motivi più disparati alcuni di piccola entità altri più seri ma una cosa li ha accomunati tutti ,la totaleinadeguatezza dei service e per totale intendo totale ,volete un esempio lampante? ad ottobre per cause sconosciute dopo essermi fermato davanti ad un edicola in pieno centro a milano si scaricata la batteria (una delle 2)dei servizi la classica batteria insomma risultato..carro attrezzi e 2 settimane si 2 settimane di fermo.....fate un po' voi
in 2 anni l'auto e' rimasta in officina 177 giorni......CENTOSETTANTASETTE giorni ad oggi in quanto a causa dell'ennesimo guasto e' ancora ferma e io non ne ho notizie dal 10 dicembre......oltretutto pensando ad una cosa banale non ho preso l auto sostitutiva come un pirla...
inutile per me parlare di consumi (meglio di quello che leggo in giro)o prestazioni in quanto ai primi ti adegui per le seconde sono totalmente inutili e non fruibili se vuoi fare della strada....
l'errore comunque e' stato mio e lo ho pagato a caro prezzo poiché venendo da un'auto con più o meno i medesimi cavalli ero stato ingolosito dal non pagare il superbollo ahimè pero' posso candidamente dire che un?auto con 400cv con cui devi andare a110 allora in autostrada per poter fare un po' di km e' totalmente inutile.e che qualcuno non mi venisse a dire che le tesla fanno più km per cortesia....la model x p100 se guidi col piede di fata non fa 300km neanche spingendola (utilizzata per circa 1 mese) per non parlare delle finiture ,verniciatura e assistenza ..una ottima dacia duster ha delle finiture moltomigliori ma sto andando fuori tema
altro discorso totalmente diverso bisognerebbe fare per le piccole elettriche che a mio avviso hanno senza dubbio più senso
comunque la totale impreparazione dei service jaguar e' sotto i miei occhi e non voglio tediarvi coi particolari ..magari un'altra volta
arrivederci
Alessandro
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 877
- Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
- Località: roma
- Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
credo che vada nella sezione jaguar I e non in auto elettriche in generale, alla fine si tratta di una storia di jaguar.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4450
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Il titolo dice amore e odio. L'amore è rimasto solo nel titolo
Comunque contando i giorni di fermo ed il lockdown km ne ha fatti.
Certo che di Jaguar non ne avranno vendute a pacchi e qui sul forum è già il secondo che scappa a gambe levate. L'altro utente se non ricordo male aveva proprio sbagliato a comprare un'elettrica in generale e l'ha data indietro dopo pochissimo.
Comunque contando i giorni di fermo ed il lockdown km ne ha fatti.
Certo che di Jaguar non ne avranno vendute a pacchi e qui sul forum è già il secondo che scappa a gambe levate. L'altro utente se non ricordo male aveva proprio sbagliato a comprare un'elettrica in generale e l'ha data indietro dopo pochissimo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Mi spiace Alessandro, ricordo il tuo racconto, a dire il vero dopo i vari problemi non pensavo che l'avessi tenuta, ma bene così, anzi, non benissimo ma tant'è... Quindi da quel che ho capito non hai intenzione di cambiarla? Magari farà in tempo a darti qualche soddisfazione, alla fine è una bella macchina ed avendola provata posso dire che è anche piacevole da guidare.
Sull'autonomia hai ragione, è abbastanza energivora, ma appunto come anche la Model X, di cui sul forum non si parla molto (figurati che la facevano anche con batteria da 75 kWh! Non voglio immaginare l'autonomia)
Spero in ogni caso che quando cambierai macchina resterai sull'elettrico perchè sarebbe davvero un peccato tornare al termico! Magari per allora usciranno più modelli, a proposito di Jaguar ho visto proprio pochi giorni fa un video di Bjorn Nyland che recensiva il nuovo modello di Jaguar, la EV320, uguale in tutto e per tutto alla EV400 ma con meno cavalli, quindi immagino con più autonomia https://www.youtube.com/watch?v=JYU66UsyciA Chissà che non possa essere un'opzione
Sull'autonomia hai ragione, è abbastanza energivora, ma appunto come anche la Model X, di cui sul forum non si parla molto (figurati che la facevano anche con batteria da 75 kWh! Non voglio immaginare l'autonomia)
Spero in ogni caso che quando cambierai macchina resterai sull'elettrico perchè sarebbe davvero un peccato tornare al termico! Magari per allora usciranno più modelli, a proposito di Jaguar ho visto proprio pochi giorni fa un video di Bjorn Nyland che recensiva il nuovo modello di Jaguar, la EV320, uguale in tutto e per tutto alla EV400 ma con meno cavalli, quindi immagino con più autonomia https://www.youtube.com/watch?v=JYU66UsyciA Chissà che non possa essere un'opzione
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3448
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Bisogna essere oggettivi ed ammettere che i concessionari Jaguar almeno al momento non sono sufficientemente preparati per l'elettrico. Ho la I-Pace da un anno e mezzo e quelle volte che sono dovuto andare in officina per guasto o campagna aggiornamenti spesso ne sapevo più di loro quindi i commenti espressi nel primo post non mi sorprendono più di tanto.
Ciò detto mi sembra che neanche VW o Audi se la cavino molto meglio. Tesla come EV è nettamente superiore ma come auto in se, rispetto anche a quello che costa, lascia un po a desiderare. A mio modesto parere è un mercato che deve crescere dove sia utenti che case produttrici devono fare ancora parecchia esperienza, nell'uso i primi, nelle presrazioni e qualità i secondi.
Leggendo il forum inglese della I-Pace ci sono sicuramente esempi di problemi non risolti (anche dai concessionari inglesi....) ma di contro c'è molta gente che ha macinato km ed è molto contenta. Come in tutte le cose conta anche un pizzico di fortuna.
Quanto ai consumi è vero che nei viaggi lunghi devi andare "piano" ma alla fine si tratta di rispettare i limiti di velocità, niente di più. Forse il problema eche di norma non siamo così abituati a farlo come in altri paesi
Ciò detto mi sembra che neanche VW o Audi se la cavino molto meglio. Tesla come EV è nettamente superiore ma come auto in se, rispetto anche a quello che costa, lascia un po a desiderare. A mio modesto parere è un mercato che deve crescere dove sia utenti che case produttrici devono fare ancora parecchia esperienza, nell'uso i primi, nelle presrazioni e qualità i secondi.
Leggendo il forum inglese della I-Pace ci sono sicuramente esempi di problemi non risolti (anche dai concessionari inglesi....) ma di contro c'è molta gente che ha macinato km ed è molto contenta. Come in tutte le cose conta anche un pizzico di fortuna.
Quanto ai consumi è vero che nei viaggi lunghi devi andare "piano" ma alla fine si tratta di rispettare i limiti di velocità, niente di più. Forse il problema eche di norma non siamo così abituati a farlo come in altri paesi
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Aleji ha scritto:buona sera a tutti e buon anno innanzitutto,
con questa mio racconto vorrei raccontare la mia prima (e per ora sicuramente ultima) esperienza con un'auto elettrica e le conclusioni ovviamente del tutto personali .
vi riassumo molto brevemente i 2 anni appena trascorsi con jaguar i-pace
ritirata fine novembre 2018 chilometri percorsi 65.000 circa.primo fermo marzo 2019 per cause che ancora oggi non mi sono chiare durato 102 giorni....avete capito bene 3 mesi e mezzo durante i quali SOLO per gli ultimi 22 giorni ho potuto fruire di auto sostitutiva elettrica ,dico questo poiché lavorando a milano ogni giorno ero costretto a pagare area c e parcheggio esattamente come facevo prima di avere ev sembra una sciocchezza ma non lo e' 5 euro area c più 12 euro di parcheggio tutti i giorni.....ma andiamo avanti.durante il primo (di una lunghissima serie)fermo ho capito immediatamente che i concessionari jaguar NONerano assolutamente preparati a qualsiasi e dico qualsiasi problema riguardante la loro auto elettrica
dopo questo primo episodio (raccontato su questo forum all'epoca) ne sono seguiti altri per i motivi più disparati alcuni di piccola entità altri più seri ma una cosa li ha accomunati tutti ,la totaleinadeguatezza dei service e per totale intendo totale ,volete un esempio lampante? ad ottobre per cause sconosciute dopo essermi fermato davanti ad un edicola in pieno centro a milano si scaricata la batteria (una delle 2)dei servizi la classica batteria insomma risultato..carro attrezzi e 2 settimane si 2 settimane di fermo.....fate un po' voi
in 2 anni l'auto e' rimasta in officina 177 giorni......CENTOSETTANTASETTE giorni ad oggi in quanto a causa dell'ennesimo guasto e' ancora ferma e io non ne ho notizie dal 10 dicembre......oltretutto pensando ad una cosa banale non ho preso l auto sostitutiva come un pirla...
inutile per me parlare di consumi (meglio di quello che leggo in giro)o prestazioni in quanto ai primi ti adegui per le seconde sono totalmente inutili e non fruibili se vuoi fare della strada....
l'errore comunque e' stato mio e lo ho pagato a caro prezzo poiché venendo da un'auto con più o meno i medesimi cavalli ero stato ingolosito dal non pagare il superbollo ahimè pero' posso candidamente dire che un?auto con 400cv con cui devi andare a110 allora in autostrada per poter fare un po' di km e' totalmente inutile.e che qualcuno non mi venisse a dire che le tesla fanno più km per cortesia....la model x p100 se guidi col piede di fata non fa 300km neanche spingendola (utilizzata per circa 1 mese) per non parlare delle finiture ,verniciatura e assistenza ..una ottima dacia duster ha delle finiture moltomigliori ma sto andando fuori tema
altro discorso totalmente diverso bisognerebbe fare per le piccole elettriche che a mio avviso hanno senza dubbio più senso
comunque la totale impreparazione dei service jaguar e' sotto i miei occhi e non voglio tediarvi coi particolari ..magari un'altra volta
arrivederci
Alessandro
Secondo me potresti prendere in considerazione una Tesla Model S.... cioè Tesla è un altro mondo... son certo che come assistenza se ti fossero capitati problemi analoghi avresti avuto un servizio completamente diverso.... ti risolvevano il problema molto prima e ti sarebbero certamente venuti incontro in qualche modo.
Sul tipo di auto Be mi sembra bella spaziosa, con una batteria da 100 kWh anche a premere sul pedale ne fai di kilometri e la qualità somma sulla model 3 capisco le critiche ma la model S mi sembra veramente bella anche come interni.... di spazio c’è ne e la rete di ricarica sappiamo già con i SC come si va bene... e non so la i-Pace cosa l’hai pagata ma penso che sugli 80/100 mila costi no? La model S ha prezzi analoghi quindi speso per speso io un pensiero c’è lo farei.... parlo da lontano perché io non poteri mai spendere 80/100 mila€ per un auto ma nel tuo caso presumo che la cifra non sia una grossa limitazione.
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Da quel che ho capito non è una questione di costi, secondo te non considera la Model X ma considera la Model S? È tutta un’altra macchina, è bassissima, i-Pace e Model X sono SUVJacobLocke ha scritto: Secondo me potresti prendere in considerazione una Tesla Model S.... cioè Tesla è un altro mondo... son certo che come assistenza se ti fossero capitati problemi analoghi avresti avuto un servizio completamente diverso.... ti risolvevano il problema molto prima e ti sarebbero certamente venuti incontro in qualche modo.
Sul tipo di auto Be mi sembra bella spaziosa, con una batteria da 100 kWh anche a premere sul pedale ne fai di kilometri e la qualità somma sulla model 3 capisco le critiche ma la model S mi sembra veramente bella anche come interni.... di spazio c’è ne e la rete di ricarica sappiamo già con i SC come si va bene... e non so la i-Pace cosa l’hai pagata ma penso che sugli 80/100 mila costi no? La model S ha prezzi analoghi quindi speso per speso io un pensiero c’è lo farei.... parlo da lontano perché io non poteri mai spendere 80/100 mila€ per un auto ma nel tuo caso presumo che la cifra non sia una grossa limitazione.
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Mmmh non avevo pensato a sta differenza, comunque non vedo di meglio nel mondo EV... forse la ID.3 da 77 kWh a sto punto ma la Tesla ha vantaggi indiscussi come i SC a cui io non rinuncerei.... o anzi la ID.4 a sto punto...Da quel che ho capito non è una questione di costi, secondo te non considera la Model X ma considera la Model S? È tutta un’altra macchina, è bassissima, i-Pace e Model X sono SUV
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
La ID.4 da 77 kWh può essere interessante dal lato autonomia, ma come interni se è come la ID.3... La Jaguar rimane su un altro livelloJacobLocke ha scritto: Mmmh non avevo pensato a sta differenza, comunque non vedo di meglio nel mondo EV... forse la ID.3 da 77 kWh a sto punto ma la Tesla ha vantaggi indiscussi come i SC a cui io non rinuncerei.... o anzi la ID.4 a sto punto...
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: 65.000 km in due anni di amore e odio con Jaguar i-Pace
Deen ha scritto:La ID.4 da 77 kWh può essere interessante dal lato autonomia, ma come interni se è come la ID.3... La Jaguar rimane su un altro livelloJacobLocke ha scritto: Mmmh non avevo pensato a sta differenza, comunque non vedo di meglio nel mondo EV... forse la ID.3 da 77 kWh a sto punto ma la Tesla ha vantaggi indiscussi come i SC a cui io non rinuncerei.... o anzi la ID.4 a sto punto...
Non ho visto gli interni perché è un auto che non potrei mai permettermi però mi pare di aver letto che dicessero che era su un altro livello rispetto alla ID.3... se è vero potresti aver ottimi interni e una batteria di 82 kWh che non è male... carica a 125 kWh e spazio e prezzo mmmh meno di una model S sicuro... 60/70 mila direi...