Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Non e questione di offesa ma di linguaggio.
Si può offendere anche usando l'italiano.
A titolo esemplificativo:
Incompetenti, ignoranti, scorretti, bugiardi, stupidi ecc.
Ogni riferimento al caso in oggetto è puramente casuale. :)
Purtroppo è vero.
Io ho una denuncia da parte di un'officina Opel perchè gli ho dato voto negativo ed usato tali parole su google review e loro in risposta mi hanno denunciato (e negando poi tutto sulla recensione, che è ancora online, ed hanno ribaltato l'accusa di dichiarazioni false nei miei confronti).
Purtroppo si, le case sono più interessate a denunciare le persone online che a risolvere i problemi e purtroppo il sistema li facilita in questo (infatti, come detto, a me hanno denunciato e risposto pubblicamente ma io non posso più rispondere ulteriormente).

Tornando al tema di Jaguar, a settembre scorso all'e-mob era presente una iPace ed un attivista svizzero che molti di noi ben conoscono perchè sempre presente (anche se ultimamente si sta un po' diradando) si stupii della presenza di un utente con la ipace (era un giornalista con mezzo in prova) perchè in Svizzera erano state ritirate tutte per grossi problemi tecnici ed erano in pending di soluzione definitiva dalla casa madre. Non escludo che per noi invece le auto le hanno date lo stesso anche senza aver trovato la soluzione (sperando non si verificassero guasti). Nel mondo automotive sono veramente tante le volte che vedo che la casa nazionale è molto poco seria e tenta l'insabbiamento mentre in altri stati riconoscono semplicemente il difetto e lo prendono seriamente (questo è un discorso generale, non fatto su Jaguar)).

Ai tempi cercai e non trovai riferimenti online, ma "lo svizzero" vi assicuro è una persona seria ed affidabile (se no non avrei ascoltato quelle sue parole) e poi ad oggi sono ad oggi passati oltre 6 mesi e pensavo che la cosa si fosse risolta.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da fornaiokona64 »

selidori sconcertante questa tua testimonianza... a mio dire ci sarebbero tutti gli stremi per fare causa da parte degli utenti richiedendo non solo la restituzione dei soldi ma anche un risarcimento per il tempo perso per qui pochi clienti italiani che hanno deciso come Aleji di essere pionieri dell'elettrica jaguar...

da tutto questo a mio avviso è proprio cosi...jaguar ha "creato" la sua elettrica (non ho idea con quali tecnici e con quale tecnologia di base...) e senza perderci troppo tempo ha iniziato a metterla in commercio...quando ha visto che c'erano seri problemi ha fatto quello che ogni grande marchio fa in questi casi...

ovvero in quei paesi dove le cose funzionano jaguar ha fatto la brava...mentre qui in italia dove se ti rivolgi al tribunale vai avanti per decenni...hanno deciso di fare i finti tonti...

un vero peccato per jaguar a mio dire...perchè l'auto come estatica e interni meritava...ma con queste premesse...(e attendiamo i risvolti futuri...) per quanto mi riguardo il marchio è "fuori" non che possa permettermi una i-pace...

ovviamente vi dico anche che do per scontato come questo evento...quando verrà fuori pure sui media (tg...e programmi simili...) verrà cavalcato da chi è contro l'elettrico come cavallo di battaglia per dimostrare che le auto elettriche a oggi non sono una scelta azzeccata...

non oso immaginare se questa cosa fosse successa a nissan o hyundai...ma essendo queste 2 case automobilistiche a mio avviso molto piu' esperte in tema di elettriche...dubito che possano commettere simili errori in fase di progettazione e non accorgersene per tempo...

attendo cmq sempre la motivazione certa del problema...a mio avviso resta tutto attorno alla temperatura della batteria e al suo sistema di raffredamento...credo sia il la cosa piu' probabile...niente sensori...o centraline...ma proprio la batteria che non viene sufficientemente protetta in certe situazioni di guida...


ora che ci penso...sul video della e-tron viene detto che audi ha "limitato" l'erogazione della potenza massima a 380 cavalli e con un tempo massimo di 10 secondi superati i quali anche se si continua a tenere il piede premuto a fondo l'auto toglie automaticamente potenza e torna a dare energia alle sole ruote posteriori...

mentre a basse velocità i 2 motori elettrici salvo salite ripidissime e molto lunghe...l'auto va normalmente...

credo che questa scelta sia stata fatta per proteggere la batteria da "se stessa" anche perchè non ce alcun motivo di richiedere i 380 cavalli di potenza massima per piu' di 10 secondi in quanto una velocità cosi eccessiva potrebbe servire solo in caso di sorpassi improvvisi o cmq situazioni di emergenza...

sarebbe bello poter sapere se la i-pace dispone di un qualcosa di simile...oppure se premendo a fondo il pedale l'auto da tutta la sua potenza senza limiti di tempo...e in questo caso sempre secondo la mia totale incompetenza...si spiegherebbe questo "problema" alla batteria...
Aleji
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/11/2018, 17:58

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da Aleji »

La follia totale e ‘ che dopo PIÙ DI UN MESE non abbiano ancora la più pallida idea di cosa sia successo (o così dicono)
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da MaurizioColombini »

ma sono tutte e tre ferme per lo stesso motivo?
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da marcober »

Selidori..se ci fosse stato un "ritiro" generalizzato su un mercato dove elettrico fa dei numeri ben maggiori..ed essendo il ritiro ben piu grave di un "richiamo" (per manutenzione o modifica)..ne avremmo traccia sui siti svizzeri..ma come dici tu, nulla si trova..
non so..non penso si possa fare un'operazione del genere "in sordina"...perche se venisse fuori prenderebbero multe milionarie..dunque mi sa che è una notizia tutta da verificare..
Ese mai fosse vera , la notizia girerebbe fra gli addetti ai lavori, che si guarderebbero dall'eleggerla Auto dell'anno 2019 https://www.tio.ch/motori/auto/1340097/ ... uareg?mr=1
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da marco »

Eppure nel 2019 finora ne hanno vendute più di 50 solo in Italia, per cui qualcuna che non ha problemi c'è: magari queste tre possono avere avuto sfortune diverse, che si spera possano essere presto risolte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da Kermit »

marco ha scritto:Eppure nel 2019 finora ne hanno vendute più di 50 solo in Italia, per cui qualcuna che non ha problemi c'è: magari queste tre possono avere avuto sfortune diverse, che si spera possano essere presto risolte.
Premesso che ne sto aspettando una e quindi sono molto interessato alla discussione, ho provato a cercare notizie di guasti simili sul forum i pace uk dove scrivono abitualmente anche gli olandesi (quasi metà delle i pace sono state consegnate in Olanda entro fine 2018 per via degli incentivi, credo 3500 in totale) e non c'è traccia di guasti simili. Altre rogne e rognette software si, ma problemini batteria nessuno, o meglio, c'è un post ma la cosa si è risolta con un reset.
Quindi più che un problema generalizzato sembra più una incapacità di JLR Italia a gestire la cosa....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Selidori..se ci fosse stato un "ritiro" generalizzato su un mercato dove elettrico fa dei numeri ben maggiori..ed essendo il ritiro ben piu grave di un "richiamo" (per manutenzione o modifica)..ne avremmo traccia sui siti svizzeri..ma come dici tu, nulla si trova..
non so..non penso si possa fare un'operazione del genere "in sordina"...perche se venisse fuori prenderebbero multe milionarie..dunque mi sa che è una notizia tutta da verificare..
Ese mai fosse vera , la notizia girerebbe fra gli addetti ai lavori, che si guarderebbero dall'eleggerla Auto dell'anno 2019 https://www.tio.ch/motori/auto/1340097/ ... uareg?mr=1
Stai parlando di Ampera?
Io l'ho avuta, ha almeno 2 problemi di progettazione palesi che infatti capita a tutti (sterzo bloccato, blocco sistema di ricarica) ma nessuno bloccante e non inficia la sicurezza.
In Italia ce ne sono 91, ed in alcuni paesi nordici (Olanda, Germania) è stata per qualche mese l'auto più venduta.
Eppure non è mai esistito richiamo ed Opel ha sempre fatto finta di niente.
E si, è stata auto dell'anno 2012: https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_dell%27anno
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da selidori »

OT:

Nota: esisterebbe un registro dei richiami ufficiali (ma che ricordo sono tali solo se inficiano la sicurezza, ovvero se un pezzo si rompe e l'auto non va sono cavoli del cliente con la casa madre, il governo non ci mette becco. Lui ci mette becco solo se l'auto diventa pericolosa) ma come tutte le belle cose non è stata più aggiornata:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric
Il sito riporta laconicamente che
bannerNew[1].png
bannerNew[1].png (80.14 KiB) Visto 3970 volte
Ma sinceramente sul sito http://www.mit.gov.it/ (che poi è lo stesso dominio) non trovo la voce: qualcuno sa dove sia?
(non cascateci andando qua: http://www.mit.gov.it/albo-richiami vi rigira all'altro vecchio....)
NOTA: neppure httpS.... povera Italia....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Jaguar I-Pace in panne con spia di guasto alla batteria

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:Stai parlando di Ampera?
no parlavo di I PACE
Dei richiamo sul modello E PACE ci sono..se ci fossero problemi su TUTTI gli esemplari, avrebbero richiamato auto..penso in Norvegia faccia dei numeri..dunque deduco siano casi isolati
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”