La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Willy »

Buongiorno a tutti,

Stavo cercando una wallbox da installare in un box privato che avesse anche il controllo carico (in modo da non superare la potenza massima del contatore) e ho visto che in molti casi è richiesta l'installazione di una piza amperometrica a valle del contatore.
Purtroppo per conformazione del box e distanza dal contatore stendere un ulteriore cavo sarebbe complicato (o almeno questo è quanto ha detto l'elettricista) quindi stavo cercando delle soluzioni alternative.
La JuiceBox Box PRO Cellular di EnelX indica che supporta "Demand Limitation Pro: funzionalità che permette di ricaricare sempre al massimo della potenza disponibile, senza mai eccederla" che se non ho capito male dalle mie ricerche comunica via powerline direttamente con il contatore.
A parte questo non ho trovato ulteriori informazioni, volevo quindi sapere se qualcuno sa se è davvero così o è richiesto l'installazione di qualche altro componente (in un precedente thread mi sembra di avere letto che fosse necessario un ulteriore "scatolotto" ma non sono più stato in grado di ritrovarlo).

Grazie mille.

P.S. se ci fosse anche qualche altro produttore che consenta le stesse operazioni sono ben lieto di verificare :)



bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Willy c'è questa wallbox che non usa fili ma segnale via radio che è molto penetrante nei muri ti mando il link :
https://www.evstore.it/ev-log/
https://www.evstore.it/ev-tre/
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Willy »

grazie @bunner72 vado a dare un occhio!
Markp
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/02/2021, 21:03
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Markp »

Confermo che insieme alla JuiceBox Pro Cellular viene fornito un misuratore di corrente ("JuiceMeter"), da installare nel quadro elettrico, che comunica con la wall box con protocollo "powerline", e quindi, a differenza del precedente modello JuiceBox DL, non è necessario far passare un cavo fra il misuratore di corrente e la wall box.
Se nel quadro elettrico non c'è spazio, l'installatore potrà installare un quadretto aggiuntivo: ad esempio nel mio caso il JuiceMeter è stato installato nel quadro principale mentre il magnetotermico della wall box in un quadretto aggiuntivo.

A questo link puoi trovare i manuali sia delle JuiceBox che del JuiceMeter:

https://support-emobility-eu.zendesk.co ... sidenziale
Smart EQ fortwo - Wall box EnelX JuiceBox Pro Cellular
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Willy »

Markp ha scritto:Confermo che insieme alla JuiceBox Pro Cellular viene fornito un misuratore di corrente ("JuiceMeter")
Grazie mille, era proprio quello che mi serviva sapere. Quindi niente cavo aggiuntivo ma deveo verificare di avere spazio nel quadro subito a valle del contatore.
Adesso vado anche a vedere i documenti nei link :)
Posso anche chiederti se sai come funziona il discorso della eSim nella wallbox? Ho letto da qualche parte che sono compresi 8 anni di "contratto" gratuito... ma poi?


Grazie ancora Willy

Markp
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/02/2021, 21:03
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Markp »

Willy ha scritto:
Markp ha scritto:Confermo che insieme alla JuiceBox Pro Cellular viene fornito un misuratore di corrente ("JuiceMeter")
Posso anche chiederti se sai come funziona il discorso della eSim nella wallbox? Ho letto da qualche parte che sono compresi 8 anni di "contratto" gratuito... ma poi?
Non saprei, non ho trovato nella documentazione riferimenti alla durata della connettività. Immagino che sarà possibile rinnovarla a fronte di un canone (così come i servizi "on-line" di alcune auto che sono gratuiti per i primi 2-3 anni ma poi diventano a pagamento).

Inoltre nel manuale della wall box c'è scritto che la connessione è possibile anche via WiFi, però quando ho configurato per la prima volta la wall box non ricordo di avere visto l'opzione di connessione via WiFi e nell'app. JuicePass non ci sono riferimenti al WiFi.
E' possibile che sia un'opzione non ancora disponibile e che magari sarà attivata da un successivo aggiornamento software.
Smart EQ fortwo - Wall box EnelX JuiceBox Pro Cellular
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Paul The Rock »

Anche la Zappi ha la possibilità di inserire un modulo remoto via onde radio per gestire la lettura della potenza in uso sul contatore (dove comunque viene inserita una pinza amperometrica). Se non ricordo male la soluzione si chiama Harvi come modulo da aggiungere all'impianto, proprio per evitare di tirare il cavo ove non sia possibile. Naturalmente bisognerebbe avere una simil certezza della copertura delle onde radio.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Willy »

Markp ha scritto: Non saprei, non ho trovato nella documentazione riferimenti alla durata della connettività. Immagino che sarà possibile rinnovarla a fronte di un canone (così come i servizi "on-line" di alcune auto che sono gratuiti per i primi 2-3 anni ma poi diventano a pagamento).
Grazie della risposta, so di avere letto qualcosa ma non lo trovo più e ormai sono 3 settimane che cerco di farmi ricontattare da un consulente di EnelX :(
Stavo buttando un occhio ai vari powerline per estendere la mia rete dall'appartamento, ma:
1) non sono sicuro della funzionalità visto la lunghezza dei cavi tra l'appartamento e il box e devo anche verificare che uno dei due apparecchi faccia anche da access point
2) non sono neppure sicuro che due cose che comunicano su powerline possano andare d'accordo.
Willy
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/04/2021, 12:01

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da Willy »

Paul The Rock ha scritto:Anche la Zappi ha la possibilità di inserire un modulo remoto via onde radio per gestire la lettura della potenza in uso sul contatore (dove comunque viene inserita una pinza amperometrica). Se non ricordo male la soluzione si chiama Harvi come modulo da aggiungere all'impianto, proprio per evitare di tirare il cavo ove non sia possibile. Naturalmente bisognerebbe avere una simil certezza della copertura delle onde radio.
Vado a controllare... in linea d'aria dal contatore al box c'è "solo" la soletta quindi il range non credo che dovrebbe essere un problema, ma...
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La JuiceBox Enel X comunica con il contatore via powerline?

Messaggio da paganig »

Io invece non ho nessun "juicemeter" tra la JuiceBox Pro Cellular e il contatore... e non è stato tirato alcun cavo aggiuntivo tra contatore e wallbox.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Waybox”