Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da alesab75 »

Funziona!!! Ho notato che le juice hanno il seriale 19XP22T3KK4AD... mentre le classiche pole station 19XP22T3KK4AH....


Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da selidori »

Confermato.
Provato un'altra JUICE:
3.91.png
3.91.png (57.55 KiB) Visto 1802 volte
Anzi, la velocità pure scesa: da 4.5 a 3.9 kW.

Ho fatto anche un esperimento: sono passato prima da una pole classica ed ho misurato la velocità: caricava a 6 kW, poi senza staccare leafspy mi son spostato sulla seconda colonnine; il grafico è chiarissimo:
dovete guardare le linee verdi e blu: nei primi 20 minuti siamo attorno all'ascisse del 6 (kW), poi va a zero perchè chiaramente mi sono mosso per andare alla seconda colonnina (e quindi la carica è scesa a zero) e nella seconda parte (juice) carica a qualcosa di meno di 4 (appunto 3.9 kW)
dovete guardare le linee verdi e blu: nei primi 20 minuti siamo attorno all'ascisse del 6 (kW), poi va a zero perchè chiaramente mi sono mosso per andare alla seconda colonnina (e quindi la carica è scesa a zero) e nella seconda parte (juice) carica a qualcosa di meno di 4 (appunto 3.9 kW)
2019-08-18 16.45.17.png (70.01 KiB) Visto 1802 volte
Ancora, se non siete soddisfatti, le 3 ricarica al confronto:

Santa pazienza, e poi ti chiedi perchè uno sogna la model3...
in alto la prima juice: in 40 minuti prelevato 3.03 kWh (siamo sui 4.5 kW)<br />in mezzo una pole standard del 2015, in 20 minuti prelevato 2.23 kWh (siamo sui 6.6 kW)<br />ultima altra juice, in 20 minuti prelevato 1.31 kWh (siamo sui 3.9 kW)
in alto la prima juice: in 40 minuti prelevato 3.03 kWh (siamo sui 4.5 kW)
in mezzo una pole standard del 2015, in 20 minuti prelevato 2.23 kWh (siamo sui 6.6 kW)
ultima altra juice, in 20 minuti prelevato 1.31 kWh (siamo sui 3.9 kW)
riariche.jpg (19.21 KiB) Visto 1802 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da Alewhatsup »

Checcavolo!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da selidori »

Aspetto con ansia che qualcun'altro, con qualsiasi auto (a parte Zoe e Model3 che sono già state verificate) mi dica a quanto riesce a caricare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da selidori »

Ieri son passato con un amico con BMW i3, lui non riusciva a prelevare oltre i 5.5 kW (di solito arriva a 7, la sua non è quelle da 11 kW).
Con seleaf riprovato ed è qualcosa di più, anche io sui 5.5, ma sempre un bel chilowatt in meno rispetto alle comunissime pole.
rica.png
rica.png (117.24 KiB) Visto 1728 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da foxxx »

Riesumo questo post per una curiosità,
ho provato a caricare su una colonnina di nuova installazione sulla strada per andare al lavoro.

in caso si voglia segnalarla è quella di:

Asola (MN) in via Parma 66 (è correttamente indicata su Nextcharge e evWay), con una presa tipo 2 a 22 Kw e l'altra tipo 3A, si trova in un parcheggio con di fronte negozi di elettronica, abbigliamento , supermercato LIDL (peccato non l'abbiano messa loro la colonnina..).

Ho caricato per prova con il Keyfob Evway senza nessun problema.

Quello che ho notato è che la carica è stata a 5,6 kW anzichè a 7 e rotti come nelle altre colonnine a 22 kW che finora ho provato. può dipendere dal fatto che sia una nuova installazione o è il caso di segnalare a Enel?

Ho visto adesso che su app Nextcharge è segnata 20,4 kW e non 22 kW come su Evway è quello che causa una differenza così marcata? (rispetto ai 42 km/h di velocità di carica era sui 36, opel corsa).
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da selidori »

foxxx ha scritto:Quello che ho notato è che la carica è stata a 5,6 kW anzichè a 7 e rotti come nelle altre colonnine a 22 kW che finora ho provato. può dipendere dal fatto che sia una nuova installazione o è il caso di segnalare a Enel?
Che auto hai?
Se è una i3, una mini o forse la prima eup è corretto: è il massimo per le due fasi che usa.

Comunque ci sono colonnine che erogano meno anche occasionalmente (surriscaldamento, problemi di linea ecc): enelx se gli segnali una differenza di 2 kW ti ridono in faccia.
Alcune colonnine da 22, per dire, caricano a 15... (ovviamente le zoe) e non fanno niente, neppure correggere su app....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da Deen »

foxxx ha scritto: Quello che ho notato è che la carica è stata a 5,6 kW anzichè a 7 e rotti come nelle altre colonnine a 22 kW che finora ho provato.
Ma le altre erano sempre di Enel X o di altro gestore?
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da foxxx »

selidori ha scritto:
foxxx ha scritto:Quello che ho notato è che la carica è stata a 5,6 kW anzichè a 7 e rotti come nelle altre colonnine a 22 kW che finora ho provato. può dipendere dal fatto che sia una nuova installazione o è il caso di segnalare a Enel?
Che auto hai?
Se è una i3, una mini o forse la prima eup è corretto: è il massimo per le due fasi che usa.
Opel corsa con caricatore a 7,4
Deen ha scritto:
foxxx ha scritto: Quello che ho notato è che la carica è stata a 5,6 kW anzichè a 7 e rotti come nelle altre colonnine a 22 kW che finora ho provato.
Ma le altre erano sempre di Enel X o di altro gestore?
Quelle provate di altri gestori, è la prima che provo di enelx, e le altre caricavano pressoché alla massima velocità possibile. Avendo visto questo topic volevo capire se era una cosa "normale" o era il caso di sollecitare enel..
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le Juicepole Enel X erogano meno (rispetto alle classiche pole)

Messaggio da Deen »

foxxx ha scritto:Quelle provate di altri gestori, è la prima che provo di enelx, e le altre caricavano pressoché alla massima velocità possibile. Avendo visto questo topic volevo capire se era una cosa "normale" o era il caso di sollecitare enel..
Purtroppo è una cosa “normale” di queste Juicepole, sollecitare Enel X non serve a nulla a quanto pare...

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”