Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
macs73
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2020, 7:53
Località: Bologna
Veicolo: Kia E-Niro

Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da macs73 »

Ciao a tutti,
ho ritirato la mia e-niro da circa una settimana e sto iniziando a fare le prime ricerche sulle gomme invernali che possono andare bene per quest'auto.
L'argomento però non è quali gomme posso mettere su per l'inverno, ma quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre e-niro.
La domanda nasce dal fatto che la mia e-niro è stata consegnata con gomme Michelin Primacy 3.
Mi aspettavo di vedere le Primacy 4, anche alla luce delle performance (autonomia) dichiarate per la sorella Kona.
Lo stesso concessionario aveva accennato ad una maggiore autonomia grazie alle "nuove" gomme, ma a suo tempo non mi aveva dato ulteriori dettagli.

Quindi, per i possessori di e-niro, che gomme vi siete ritrovati? :)


Kia E-Niro Evolution 64 kWh - Snow White Pearl

abrax
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2020, 10:23
Veicolo: E-Niro

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da abrax »

Primacy 3
Però, non è un po' una sega mentale?
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da carlomanda »

Primacy 3
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da MauroneRelax »

Continental
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da pietrodb »

Primacy 3 e Libretto uso e manutenzione Vettura in Italiano (a differenza di altri che so che lo hanno solo in inglese)

parofe
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/09/2020, 0:47
Località: ferrara
Veicolo: kia e niro

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da parofe »

Primacy 3 e anch'io manuale in inglese
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da mandaro »

Temo che in generale la scelta delle gomme, non essendo il più delle volte vincolata dal contratto, venga fatta in base alle convenienze (del costruttore o del venditore) del momento.
Probabilmente sarebbe bene abituarsi, in fase di trattativa, a mettere bene in chiaro la questione, nel caso anche accordandosi (per iscritto) sul montaggio di un particolare treno di gomme, eventualmente dietro pagamento di una differenza (comunque sempre meno onerosa del ritrovarsi in seguito a dover sostituire le gomme).
So che certi venditori tendono a dire che le gomme "che arrivano con la vettura" non si possono sostituire, ma so anche che altri sono disposti a cambiarle, specie se dispongono di officina propria e quindi hanno modo di vendere agevolmente ad altri le gomme nuove sostituite. Il che potrebbe essere preso in considerazione nella scelta del venditore.

Questo aspetto è divenuto più significativo, a mio avviso, da quando sono stati introdotti gli... obblighi invernali. Capita spesso, infatti, che chi preferisce usare gomme "4 stagioni" si ritrovi sull'auto nuova delle gomme stagionali e sia quindi costretto, dopo pochi mesi, a fare un sostanzioso acquisto "superfluo".
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da Paul The Rock »

Sì, di solito in trattativa si può ragionare sul cambio gomme se il concessionario ha un'officina anche se come dice mandaro solitamente fanno pagare la differenza e facendo montare quello che si vuole prima della consegna.
Per quanto riguarda le case, almeno era così qualche anno fa, hanno accordi con un paio di produttori di pneumatici da cui comprano grossi stock e poi montano quei due modelli sui loro lotti di auto. Ad esempio mi ricordo che sulla Peugeot quando la presi ai tempi poteva arrivarti con Michelin o con Continental e la mia moto a libretto di manutenzione e da quanto visto in concessionaria poteva arrivarmi con Bridgestone oppure con Metzeler.
E' quindi pensabile che Kia al momento abbia accordi con Michelin e con Continental da quanto si legge sopra.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
abrax
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2020, 10:23
Veicolo: E-Niro

Re: Quali gomme vi siete ritrovati sulle vostre Kia e-Niro?

Messaggio da abrax »

Il libretto in inglese me lo sono fatto sostituire.
E' obbligatorio per loro fornirlo in Italiano

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”