Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
Messaggi: 10249
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggioda marcober » 14/08/2020, 20:07

Gaetanium ha scritto:L'auto di mia padre è incidentata ed inusabile, quindi metterei al suo posto quella.. lui vuole prendersi un'auto usata a prescindere da quel che io decida.


se il rottame è intestato a lui..l'elettrica incentivata deve intestarla lui..al massimo poi te la fai vendere.

Se pensi di espatriare fra 24 mesi...io non comprerei auto nuova...o compro usato con garanzia 24 mesi..o noleggio una nuova (noleggio puro o patto di acquisto finale che gia prevedo di non esercitare).
Metti che dove vai ti danno auto aziendale..che te ne fai della tua?
Se la vendi fra 24 mesi ..non ci rimetti più delle rate del noleggio?

Poi..per girare il Nord Italia nei WE..non serve avere 64 kwh di batteria..Genova o Milano..da Torino...sono fattibili quasi andata -ritorno con auto da 45-50 kwh dal costo piu contenuto..specie se usate..ma immaginando di andare e caricare..anche solo il tempo di un pranzo, e torni piu che con margine.
Se poi punti a Padova o trieste...li farai con 1 notte in mezzo..e la cosa non cambia.

Per la discesa in Puglia..ti dico una cosa...che è anche confermata da un certo Tesla Bjorn, cerca i suoi video..la velocita di spostamento su 1000 km non è legata alla dimensione della batteria ma solo alla Velocità di carica della batteria...se carichi a 100 kw..per dire..fare 6 soste da 30 minuti o 4 soste da 45 minuti..non ti cambia il tempo di viaggio.
Una batteria capiente ti cambia il viaggio , per assurdo, su una percorrenza MEDIA..dove la differenza di autonomia comporta fermarsi O non fermarsi ...prima di arrivare...perche se arrivi e carichi in tempo "mascherato", allora risparmi davvero tempo rispetto a doverti fermare
Tesla Bjorn ha provato tante auto e a volte ha fatto 1000 km in tempi minori con auto con batterie piu piccole...

Il vero "ostacolo" nel tuo caso è non avere un posto auto...ma siccome arrivi da una situazione di 6 anni di "sacrifici"..ti sembrerà un paradiso anche dover andare a caricare alle 10 di sera in inverno...almeno peri primi 2-3 anni ..ma nel frattempo le colonnine aumenteranno dai...

Resto perplesso sul discorso "acquisto importante+espatrio".


ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/


mirko2016
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggioda mirko2016 » 14/08/2020, 20:40

Per allargare famiglia io per la verità sono stato con la 147 come auto capiente fino a dicembre...290 litri di baule ....c'è la si fa con un figlio...
Per il discorso espatrio anche io sarei titubante, me lo ero perso, ma nell'incertezza cercherei un usato che è già svalutato, per il viaggio annuo piuttosto affitto una macchina se voglio il mezzo, ma non mi farei 1000 km di fila, nemmeno con ICE.

Magari una Zoe 40 kWh da spendere sui 14000 massimo con batteria di proprietà, oppure quella di mmeacci con batteria a noleggio che costa poco comunque e la vendeva a settembre (non ricordo bene ma chiede 8500 mi pare).

Cosi alla peggio non perdi gran parte della cifra se dovessi dare via l'auto (per dire, se tra un anno non ti serve più, se la paghi 8500 la vendi a 6000 hai speso 3500 (1000€ canone). A 6000 una macchina come quella sarebbe un prezzo ancora buono e penso la venderesti.
Solo che su usato trovare offerta valida è dura, almeno su queste dai 40 kWh in su...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 (di mia moglie) - Alfa Romeo 147 1.9 diesel 140 CV 09/2004

Gaetanium
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Kia E-Soul

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggioda Gaetanium » 15/08/2020, 18:36

pepo154 ha scritto:Tutto condivisibile ma ti consiglierei la e-Niro se hai qualche minima intenzione di allargare la famiglia. Purtroppo la e-Soul ha troppo poco di bagagliaio.


Caaaaspita ma seriamente? Pensavo fosse più grande la esoul!!!

marcober ha scritto:
Gaetanium ha scritto:L'auto di mia padre è incidentata ed inusabile, quindi metterei al suo posto quella.. lui vuole prendersi un'auto usata a prescindere da quel che io decida.


se il rottame è intestato a lui..l'elettrica incentivata deve intestarla lui..al massimo poi te la fai vendere.

Se pensi di espatriare fra 24 mesi...io non comprerei auto nuova...o compro usato con garanzia 24 mesi..o noleggio una nuova (noleggio puro o patto di acquisto finale che gia prevedo di non esercitare).


Essendo residente da mio padre in Puglia (a Torino il proprietario si è rifiutato di concedermi la residenza, e sto con affitto legale..) in concessionaria mi han detto che Padre-> figlio la rottamazione è fattibile.
L'usato effettivamente.. è interessante.. ma soprattutto il noleggio!!! Ora cerco qualcosa meglio!

P.S.
So che è un mio diritto e posso farlo a prescindere la residenza a Torino (evitando anche ogni anno di dover fare i salti mortali per chiedere il medico) ma sono un tipo che vuole vivere senza "guerre" ed incazzature con il prossimo :D

mirko2016 ha scritto:...

La zoe.. ma i km son veri? Da youtube non si capisce tanto e purtroppo poi la soul mi ha conquistato come bellezza!
Ma tra noleggio ed un usato (elettrico ovviamente) tenderei più alla seconda opzione!

(OT) Ma a giudicare dai casi nuovi di birra corona, forse è anche meglio aspettare qualche mese per vedere come si attesta la situazione....



Torna a “Kia e-Soul”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti