Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gaetanium
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Kia E-Soul

Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da Gaetanium »

Salve,
sono un ingegnere del sud trapiantato al nord e ahimè mi sono innamorato della Kia e-Soul .
Nonostante ultra accessoriata costi simile alla tesla cheap, il mio cuore ha scelto.
Ho un dubbio sull'elettrico e sono giorni che mi informo su internet e questo forum mi ha fatto scoprire tantissime cose, primo fra tutti il software ABRP!!!
Ora, la mia situazione è questa:
[*]Abito e lavoro a Torino, dal Lunedì al Venerdì devo fare 40 Km (andata e ritorno) ogni giorno. Ci sono delle colonnine gratuite sia vicino a casa e sia vicino al lavoro, lascerei la macchina lì quando è al 20% per andarmene in monopattino elettrico per tornare in pausa pranzo e spostarla (non sarò uno che la lascia tutto il giorno)
[*]Per esigenze lavorative, potrei essere costretto a viaggiare fino al centro Italia o raramente anche al sud
[*]Il Sabato e Domenica si uscirebbe per farsi una passeggiata con amici o anche dei viaggetti in Nord-Italia, finalmente potrò visitare le città :D In programma, pandemie permettendo, sono Genova, Milano al 100%.
[*] Occasionalmente, almeno 1 volta l'annoe fino a 4 volte, scendo a Lecce e percorrerei 1200Km, l'attesa non è un problema tanto essendo unico guidatore (la mia ragazza si fa accompagnare) mi fermerei comunque. Vicino a casa ho anche una colonnina gratuita a 22KWh :P
[*] Tra 2 anni mi trasferisco in Germania a lavorare (quasi sicuramente) o se dovesse uscire un cataclisma rimarrei in nord Italia.
Attualmente sono in affitto e togliendo le spese come affitto, internet, luce, acqua, gas, spazzatura, canone rai,cibo arrivo a risparmiare circa 1300 euro. Per la kia e-Soul pagherei sborsando per l'auto nuova solo 27k euro scarsi, la mia famiglia mette 6k euro per l'auto come li ha messi per mia sorella :twisted:
Può avere un senso l'elettrico nel mio caso? Ho fatto delle tabelle excel ma sono interdetto da capire il funzionamento con enel drive, enel X invece ho capito il costo alla fine, Ionity me lo scordo totalmente.
Ho già capito anche che bisognerà comprare un cavo per la ricarica da un sito esterno, scoperto dal video di Galeazzi.

Siate senza scrupoli e ditemi la vostra, è un passo importante ma non mi va di comprare una macchina a GPL o benzina per trovarmi bloccato quando ci sono le chiusure a tutte le auto oppure per il discorso ZTL.

Cosa ne pensate anche del pacchetto SUV, quello da meno di 3k euro che mette a disposizione l'head up display? Indispensabile o meglio risparmiarli?

P.S.
Non sono un ambientalista estremo, ma mi sta molto a cuore.. ma se mi sfondo il portafoglio con costi nascosti o ricariche esagerate per scendere a Lecce, rimango con il mono-pattinino elettrico (a Torino piove e nevica!) e dico addio ai viaggi :D



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da robertocr »

se ho capito bene non puoi ricaricare a casa, giusto?

In tal caso io farei un conto della serva.. considera 0.40 €/Kwh con un 10% di perdite nel caricamento... 200 Wh/1 km sono ca 0,88 €/Km nel peggiore nei casi.
La manutenzione e' minima.. 100 € all'anno? (neanche).
Poi tutto quello che trovi a gratis come ricariche oppure se puoi ricaricare a casa (a 0.15-0.20 €/Kwh) ti fara' abbassare decisamente la media.

Questo e' un mio calcolo personale basato nel peggiore dei casi, io non faccio mai i calcoli considerando che qualcuno mi possa aiutare o la provvidenza bussi al mio cancello

Per l'autonomia non mi preoccuperei proprio tanto ogni 2-3 ore ci si ferma comunque.

Spero di non aver sbagliato le unità di misure...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da gianni.ga »

con una batteria da 64 kwh e i consumi della Soul vai tranquillo.
Qui ci sono le colonnine fast di enel-x al Sud.
Screenshot_20200809-183220.png
Screenshot_20200809-183220.png (757.77 KiB) Visto 2115 volte
Di solito sono affidabili, comunque puoi guardare qui e su nextcharge prima di partire
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Gaetanium
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/08/2020, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Kia E-Soul

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da Gaetanium »

robertocr ha scritto:se ho capito bene non puoi ricaricare a casa, giusto?

In tal caso io farei un conto della serva.. considera 0.40 €/Kwh con un 10% di perdite nel caricamento... 200 Wh/1 km sono ca 0,88 €/Km nel peggiore nei casi.
La manutenzione e' minima.. 100 € all'anno? (neanche).
Poi tutto quello che trovi a gratis come ricariche oppure se puoi ricaricare a casa (a 0.15-0.20 €/Kwh) ti fara' abbassare decisamente la media.

Questo e' un mio calcolo personale basato nel peggiore dei casi, io non faccio mai i calcoli considerando che qualcuno mi possa aiutare o la provvidenza bussi al mio cancello

Per l'autonomia non mi preoccuperei proprio tanto ogni 2-3 ore ci si ferma comunque.

Spero di non aver sbagliato le unità di misure...
A casa nel sud ho convinto mia madre a mettere fotovoltaico con accumulo e colonnina, anche se la colonnina gode del solo 50% il fotovoltaico lo portiamo a casa con il 110% ed è un'ottima cosa. Devo farmi un giretto per vedere ma in puglia ci sono tantissime colonnine gratis, quindi ottimo su quel punto di vista. Diciamo che se dovessi andare a Milano o girare nel nord, andrei meglio di colonnina elettrica, devo assolutamente rientrare del costo spropositato che purtroppo hanno le elettriche :(
Per fare il tragitto andata e ritorno da nord a sud, ovviamente non posso fare le ricariche gratis altrimenti non arrivo più quindi da ABR mi dice che spenderei circa 140-150 euro... ahimè, per risparmiare andrei anche a 100 Km/h.
Voglio fare il triplo salto mortale di comprarmela, ma ho paura che per i lunghi viaggi l'Italia mi darà una fregatira sui costi..!
Comunque mi sta facendo preoccupare quel 0,88 €/Km, io seguendo quel che hai scritto ho fatto 200Wh/Km * 1200Km (per fare Torino->Lecce) = 240.000 Wh / 1000 = 240 KWh * 0,4 € = 96, più costoso del gas ma comunque faccio festa che non dovrei pagare per i tragitti corti! Se invece è vero il 0,88 €/Km, io chiudo il finanziamento domani :roll: :mrgreen: :D
gianni.ga ha scritto:con una batteria da 64 kwh e i consumi della Soul vai tranquillo.
Qui ci sono le colonnine fast di enel-x al Sud.
Di solito sono affidabili, comunque puoi guardare qui e su nextcharge prima di partire
Ho scaricato un sacco di applicazioni, da juicepass a chargemap ad ABP, proverò anche nextcharge e devo informarmi se posso fare le ricariche alle concessionarie Nissan con la mia futura sposa :D :D :D
Ho solo paura per.. ma nel mio caso converrà veramente andare a pagare quasi 20k euro in più? Credo di riuscire a recuperarli (se agisco bene e ricarico a scrocco) ma voglio che sia qualcun'altro a tranquillizzarmi!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da gianni.ga »

Robertocr si è sbagliato di una virgola, sono 0,088 euro al km.
0,44* 0,200
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da mirko2016 »

Guarda il SUV pack se fai il passo e prendi la esoul è costoso ma interessante.

Intanto per il SUV pack se dovessi valutare la macchina secondo me è molto interessante, perché al di là dei dettagli estetici esterni e interni (Mood lamp e sedili in pelle), hai entrambi i sedili anteriori regolabili elettricamente, ventilati, e anche quelli posteriori riscaldabili, oltre all'head up display.
2750€ sono tanti ma in un viaggio estivo d 1200 km (che io in ogni caso non farei) avere sedili più comodi e rinfrescati penso alleggerisca di parecchio lo stress.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da carlomanda »

Non so la e-Soul come è messa a consumi, ma io con la e-Niro ho fatto 1900km in giro per l'Italia spendendo 90euro per 6 ricariche (solo una ad 11kw, le altre tutte fast, compreso 1 Ionity pagate con Maingau 0,39cent/kWh).

Ti dico che conoscendo meglio la vettura ne sarebbero state sufficienti 5, ma era la prima volta che la usavo e ci siamo sempre fermati con un buon 30% residuo. Ovviamente il consumo varia molto anche in base al tipo di strada che si percorre. La Niro fa circa 18kwh/100km ad una velocità di 120km/h (misurati sull'A4 nel tratto Verona-Milano con tutti i saliscendi del caso)

Butta un occhio nella sezione viaggio per maggiori dettagli.
Sicuramente i tempi si allungano rispetto ad un'auto tradizionale (circa 3 ore su 1200km), ma arrivi in ogni caso molto meno stanco.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da pepo154 »

La batteria é grande e i consumi sono bassi.
Per me si può fare.
Le cose invece problematiche che coinvolgono tutte le ev sono:
- mi pare di capire che non caricheresti a casa, per ora. Se hai la pazienza tra colonnine e altro puoi comunque avere una ev, non tutti la hanno.
- andando a Lecce anche io mi sto guardando attorno. La situazione non é semplicissima ma effettivamente essendo in espansione non può che migliorare. Non ti so dire se effettivamente si possa fare perché io con la e-Up nemmeno mi avventuro. So solo che provando su ABRP per la Soul e Niro mi vengono tempi molto simili a quanto impiego io personalmente con la termica e tutta la famiglia appresso (sempre una media così é stata, negli anni, di tempi totali di viaggio).
- un conto é muoversi per svago e vacanza un conto per lavoro
Per quelle trasferte lavorative dovresti capire come sono organizzate. Hai tempi stretti? Ti permettono deviazioni? Insomma quando si viaggia per lavoro é tutto un altro viaggiare.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 644
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da Mtn78 »

Pensare di riuscire a caricare sempre gratis secondo me è sbagliato. Va tenuto conto che le colonnine gratuite attualmente potrebberlo non essere più in futuro, oltre al fatto che le cose gratis sono come le belle donne.... Piacciono a tutti :lol: Con tutti questi incentivi si venderanno sempre più ev e la conseguenza è piuttosto logica.

Detto questo, se la prendi con un attimo più di flessibilità e se non ti fai grossi problemi a caricare anche a pagamento, la transizione all'elettrico è un viaggio di sola andata ;)
matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Può avere senso Kia e-Soul per lunghi viaggi ed in città?

Messaggio da matt69 »

a me la soul fa impazzire, la sto valutando , se posso mettere il gancio traino per la emtb ci faccio un pensiero

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”