La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Jean71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/08/2021, 16:43
Località: Modena
Veicolo: Kia E-Niro

La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da Jean71 »

Ciao a tutti,
sono andato da un concessionario Kia per un secondo preventivo per una E-Niro Evolution (il primo, in un'altra città, è stato disastroso per la cifra alta da pagare, tanto da farmi dubitare di potermela permettere...)
Questo preventivo è abbastanza, anzi, molto interessante, tanto è vero che farò domani l'ultimo giro in un altro concessionario di un'altra provincia con l'unico scopo di spuntare un prezzo migliore, se possibile.

Il mio dubbio è questo, e riguarda la pompa di calore:
Quando ho specificato che mi interessava come unico pacchetto disponibile per questo allestimento, il venditore mi ha detto che la Evolution ce l'ha di serie: quando gli ho fatto notare che nel sito Kia si parla esplicitamente di pacchetto da 1000 euro da pagare a parte, mi ha detto che ora non è più così, il sito non è aggiornato :o
Vi risulta questa cosa?
Mi verrebbe da dire: "solita storia, acquirente più preparato del venditore, che gira come un pazzo tra forum e siti guardando la singola auto che interessa", ma mi è sembrato invece competente, chiacchierando, ha anche lui in famiglia un'elettrica, mi consigliava di prendere la wallbox a parte e non in concessionaria perché "in Kia non ne sanno nulla in caso di problemi, saresti sbattuto di qua e di là", dicendomi che la pompa di calore viene usata nella E-niro per il preriscaldamento della batteria, ecc..
Sono convinto al 90% che non sia vero, ma nel dubbio chiedo a voi...
Ciao,
Jean


Kia E-Niro 64 Kwh Evolution MY21

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da Murales »

Ciao quindi nel preventivo la PdC non è espressamente indicata?
Sono indicate tutte le altre caratteristiche e dotazioni o viene indicato solo modello ed allestimento?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Jean71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/08/2021, 16:43
Località: Modena
Veicolo: Kia E-Niro

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da Jean71 »

Ciao, no, non è espressamente indicata.
Nei fogli che mi ha lasciato, e che mi sono letto a casa, ci sono tutte le dotazioni della Evolution e non si parla di pompa di calore.
Si, dai, si è sbagliato...oppure voleva vendere quella in pronta consegna e ci ha provato...
Kia E-Niro 64 Kwh Evolution MY21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da gianni.ga »

Accendi il riscaldamento e senti se il radiatore del condizionatore diventa freddo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da marco »

Si era approfondita la cosa circa un anno fa > assenza-pompa-di-calore-nelle-e-niro-ed ... 12133.html , non so se nel mentre si è cambiato qualcosa ma prova a darci un'occhiata per vedere se trovi qualche spunto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da mirko2016 »

Se è in pronta consegna dovresti poter vedere sotto al cofano se c'è o meno, è ben visibile mi pare sull'angolo in alto a sinistra. Torna e fai foto sotto al cofano....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da Murales »

Confermo, se è in pronta consegna basta verificare la presenza di questo blocco valvole, niente di più semplice!
medium-11777-kiae-niro-engine.jpg
medium-11777-kiae-niro-engine.jpg (1.26 MiB) Visto 1459 volte
Jean71 ha scritto:Si, dai, si è sbagliato...oppure voleva vendere quella in pronta consegna e ci ha provato...
A pensar male si fa peccato, ma... :roll:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Jean71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/08/2021, 16:43
Località: Modena
Veicolo: Kia E-Niro

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da Jean71 »

Grazie intanto a tutti, perchè così so dove guardare sotto al cofano...
Fisicamente l'auto non c'era, abbiamo solamente parlato a un tavolo, probabilmente si trova in una concessionaria della loro rete, mi diceva tempo di consegna 3-4 giorni.
Come dicevo nel primo post, oggi vado a fare un altro preventivo sventolando busta paga, carta di credito e preventivo esistente, ma stavolta metto in chiaro il discorso della pompa di calore come accessorio irrinunciabile e su cui mettere nero su bianco nell'eventuale contratto.. intendiamoci, abito in Emilia, mica in Siberia :lol: , ma mi conosco e so che al primo freddo importante mi martellerei i maroni alla Tafazzi dicendomi che con la pompa di calore sarebbe stato meglio, ecc.. a 50 anni mi tolgo lo sfizio dell'elettrica, che almeno sfizio completo sia!! :D
Kia E-Niro 64 Kwh Evolution MY21
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da Murales »

Io in aprile, quando stavo valutando anche la Niro, avevo chiamato i concessionari di mezza Italia e di esemplari con PdC non ce n'era nemmeno uno. Era da ordinare, tempi di consegna 4-5 mesi.
Nel frattempo magari ne saranno arrivati di esemplari muniti, ma sinceramente non ci farei troppo affidamento...
Comunque valuta bene se ti serve veramente.
Io all'inizio la ritenevo una dotazione indispensabile, poi leggendo a destra ed manca, qui ed altrove, mi sono reso conto che alle nostre latitudini probabilmente non lo è.
Ma certo dipende dall'uso che farai dell'auto...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: La pompa di calore è di serie su Kia e-Niro Evolution?

Messaggio da wallace&gromit »

Jean71 ha scritto: che almeno sfizio completo sia!!
Io più che alla pompa di calore (che alla fine si esprime in minore consumo, ma vedrai che con la E-Niro di autonomia ne hai a sufficienza) non rinuncerei mai a sedili e volante riscaldabili, quelli sì che sono sfizi che valgono la pena! quando sono da solo accendo solo quelli e non ho praticamente perdita di autonomia, i miei famigliari invece sono più esigenti e si accende l'aria calda, con relativa perdita di qualche decina di km, ma non finisce il mondo.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”