Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da davide »

il costo è così ripartito:

diagnosi tester = 10.40 +iva (aumentato rispetto anno precedente)
soluzione tergi =2.38 +iva (voce non presente anno precedente)
igienizzante abitacolo = 19 +iva vedi nota 3
filter assy air =33,78 +iva (aumentato) vedi nota 2
mano d'opera 1h = 52 + iva (aumentata)
materiale di consumo = 5 +iva (invariato)
smaltimento rifiuti = 4,27 +iva ( invariato)

totale ivato 154,73

osservazioni:
1- avevo portato l'auto col serbatoio lavavetri pieno ma, nonostante questo il liquido è stato cambiato lo stesso. mah.. valli a capire.....
2- la voce di costo più alta è il filtro antipolline (del resto qualcosa bisogna pur fare....) il costo orario mano d'opera KIA in un anno è aumentato da 49 a 52 €. Dall'ottavo anno in avanti me lo cambierò io...con i 52€ risparmiati ci sta pure una bella mangiata di pesce..... :D (oppure un centinaio di chilovattora per fare un bel viaggetto....)
3- igienizzazione abitacolo (quest'anno è diventata obbligatoria causa covid...) qui non commento..
4- aggiornamento mappe ubicazione colonnine : le colonnine di Parma non sono ancora presenti.... (ormai son rassegnato)


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da marco »

Mi dispiace veramente tanto non aver mai potuto raccontare una di queste esperienze sulla mia Leaf (mai fatto un tagliando :lol: , ma la musica cambierà con la prossima auto... per via del mantenere attiva garanzia :( , motivo che suppongo sia quello che ti porta a farlo anche tu sulla tua Soul)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da alby62 »

È la "fregatura" di avere un lunga garanzia . Ci si portano pari per un eventuale sostituzione futura. 150 per in filtro e 2 ore di manodopera .e fantomatica igenizzazione (a buon mercato ) ma .. cos' hanno smontato mezza macchina ?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da davide »

marco ha scritto:Mi dispiace veramente tanto non aver mai potuto raccontare una di queste esperienze sulla mia Leaf (mai fatto un tagliando :lol: , ma la musica cambierà con la prossima auto... per via del mantenere attiva garanzia :( , motivo che suppongo sia quello che ti porta a farlo anche tu sulla tua Soul)
certo, è così.
serve anche a mantenere aggiornato il sw (in passato sono stati fatti aggiornamenti sul funzionamento dell'OBC) e non è detto che nei prossimi due anni ne possano fare di nuove.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da Piffo »

Col mio scooter 125 (Honda SH) ho fatto la scommessa: comprato da nuovo e mai portato dal meccanico (neanche per il controllo dei 1.000 km)rinunciando in tal modo alla garanzia. Sono passati cinque anni e mezzo e 30.000 km e per adesso è andata bene. Sicuramente mi piace vincere facile perché l’SH è un prodotto di qualità...

Tutto questo per dire che sono tentato anche con la Citigo di fare altrettanto...
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da davide »

alby62 ha scritto:È la "fregatura" di avere un lunga garanzia . Ci si portano pari per un eventuale sostituzione futura. 150 per in filtro e 2 ore di manodopera .e fantomatica igenizzazione (a buon mercato ) ma .. cos' hanno smontato mezza macchina ?
no, leggi bene, una sola ora di manodopera.

il filtro si cambia in 5 minuti e lo potrei fare anche io...
l'aggiornamento soft è un'operazione lunga , ma , una volta lanciato il download il meccatronico può andare a fare qualcos'altro.
probabilmente meno di un'ora non possono caricarla a computer.....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
mattspeen
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 04/11/2019, 20:24

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da mattspeen »

davide ha scritto:
alby62 ha scritto: probabilmente meno di un'ora non possono caricarla a computer.....
Certo che possono, solo che sulle ore di manodopera caricano senza pietà (confermato da chi ci lavora).
Non capisco poi come facciano a rendicontarle senza rischiare pesanti sanzioni se arriva un controllo dell'agenzia delle entrate.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6760
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da pepo154 »

Le nuove Kia infatti danno 7 anni di garanzia e manutenzione inclusi. Secondo me lato cliente é un bel traino perché i tagliandi sono visti come onerosi.

Comunque 150 euro per cambiare di fatto, che é previsto, un filtro abitacolo non si possono vedere. Qui siamo all’assurdo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da fornaiokona64 »

Il filtro abitacolo si può chiedere di non sostituirlo,mica invalidi la garanzia se il filtro abitacolo non lo fai cambiare a loro...

Lo compri a un qualsiasi autoricambi e se te lo smonti li sul posto, puoi anche lasciargli il vecchio filtro che lo smaltiscono loro...

Liquido tergicristalli... Vaschetta piena? Io al posto tuo gli avrei fatto stornare i 2,80 euro... Passi da accattone? Non credo... Mica sei tu quello che ha chiesto 50 euro di manodopera per aprire un cassetto e montare un filtro no?

19 euro per aver igenizzato l'auto? Si? E con quali prodotti a "norma"? Chi ci ha lavorato ha indossato la mascherina tutto il tempo?

Questa cosa di igenizzare l'auto al tagliando obbligatoriamente è solo ed esclusivamente una prassi di alcune concessionarie...

Toyota mi ha prima detto al telefono che era gratis... Poi sul posto mi hanno detto che se la volevo avrei dovuto pagarla io... 17 euro... No grazie.

A un possessore di citroen su al nord lhanno fatta obbligatoriamente a 65 euro... Restituendogli l'auto con del nastro su tutte le 4 portiere che ha dovuto togliersi da solo...

Verso dicembre devo fare il secondo tagliando in Hyundai, se mi diranno che igenizzare è obbligo mi cerco un altra officina Hyundai...

Anche perché... Se vogliamo parlare di sicurezza... I meccanici devono lavorare con tuta, maschera e guanti... Quindi a cosa dovrebbe servire igenizzare l'auto?

Ah forse lo fanno prima di lavorarci per il rischio che io proprietario possa essere infetto? Il discorso non cambia... Loro sempre con tuta, guanti e maschera devono lavorare...

Ergo non è un obbligo... Ma una spesa che si pensano di poter imporre... Se vogliono perdere un cliente facciano pure... Io problemi non me ne faccio...

Anche perché li vorrei vedere questi "tecnici" mentre fanno colazione al bar prima di iniziare il turno se rispettano le misure di sicurezza...
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Eseguito quinto tagliando sulla mia Kia Soul EV

Messaggio da frank »

Il liquido lavavetri per principio l'ho sempre riempito prima dei tagliandi e regolarmente fatto stornare.
Mi serviva per capire con chi avevo a che fare.
Ho cambiato più volte officina, Volkswagen o Toyota, ma la solfa era sempre la stessa.
Con Tesla magari andrò a farmi cambiare il filtro al secondo anno, ma giusto per fare un controllo al liquido freni. Non sono comunque obbligato a nulla 8-)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”