È possibile visualizzare i consumi in km al kWh su Model 3?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
freewing
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

È possibile visualizzare i consumi in km al kWh su Model 3?

Messaggio da freewing »

Buongiorno esperti,

Vorrei sapere se sia possibile visualizzare i consumi (istantanei e di percorso) in Km al kWh consumato.
Non riesco a scovare questa cosa che - sulla mia Kona EV - è facilmente impostabile e (per abitudine) trovo che sia di facile ed immediata lettura.

Grazie
=:)

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile visualizzare i consumi in km al kWh su Model 3?

Messaggio da selidori »

Fattene una ragione: anche io non riesco a ragionare in questi termini ma oramai lo standard è l'opposto: quanti kWh per fare 100km.

Mi sembra di capire che I VECCHI come noi ragionano in Km al kWh perchè le vecchie macchine davano quel dato, mentre i "nuovi" (10 anni o giù di lì) ragionino appunto in kWh per 100km ma non ho mai studiato scientificamente la cosa.

io mi son fatto una tabella di conversione, ma non ho mai voglia di impararla a memoria....

NOTA: cmq sei un 'model3' a chiedere di una Kona.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
freewing
★★★ Intenditore
Contatta:

Messaggio da freewing »

Eh.... ma... a buon senso: l'autonomia cerco di "visualizzarla" con una distanza, non con un'energia assorbita.
Con la cara "vecchia" Kona vedo che in estate giro tranquillamente a 10 km/kWh ...e con la Tesla - come hai scritto in un post - "1kWh quanti km" =1/((kWh%km)/100).
Comodo ed intuitivo!

Che poi la cosa sia traducibile in modo bidirezionale... ci sta: quello dell'energia è un mondo olistico.
Detto questo.... c'è un'informazione più leggibile dalla schermata dei consumi in tempo reale, ma.... eh.... appunto.
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

Chiedo scusa per il mio precedente post, avevo capito che la domanda fosse sulla kona confrontando con model 3, e invece il contrario.

Cerco di sopperire pubblicando appunto la tabella di conversione che dovrei imparare a memoria

CONSUMI al km (usando 1 kWh):
5km= 200 Wh/km
6km= 166 wh/km
7km= 142 Wh/km
8km= 125 Wh/km
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

Non sono certo giovanissimo, però fin da quando acquistai la prius, 2007, uso l/100km e con la M3 visualizzo Wh/km per cui lo trovo perfettamente leggibile.
Sono a 104Wh/km, quindi 10,4kWh/100km.
Con questi dati sò quanta energia mi serve per percorrere una data distanza ed anche il contrario, ovvero quale autonomia ho con l'energia in batteria oppure accumulata
No solo, se devo ricaricare, sò quanta energia devo caricare per percorrere la distanza desiderata visto che le colonnine indicano i kWh erogati.

Ciao

RedRay68
★★ Apprendista

Messaggio da RedRay68 »

Salve a tutti.
Non sono un possessore di un eV ma spero di diventarlo in un futuro non troppo lontano.
Detto ciò, credo che, al netto di discorsi più tecnici legati ai consumi in kWh/km, in soldoni (il termine calza) mi interesserebbe sapere quanti euro spendo per 100 km, oppure per fare un pieno di kW...
D'altronde. anche con auto endotermiche, al di là del tipo di carburante che si utilizza, è la mia tasca a dirmi se e quanto convenga un tipo di alimentazione rispetto ad un altro.
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

Ma come le benzine, il costo del rifornimento è variabile a seconda di molti fattori, quindi anche ammesso che posti tu quel valore dovresti poi tenerla aggiornata.

Comunque c'è un'app eevee che fa questo calcolo, ma appunto devi tu inserire ed aggiornare i vari costi al kwh
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
robertocr
★★★★ Esperto

Messaggio da robertocr »

RedRay68 ha scritto: 01/07/2024, 11:26 Salve a tutti.
Non sono un possessore di un eV ma spero di diventarlo in un futuro non troppo lontano.
Detto ciò, credo che, al netto di discorsi più tecnici legati ai consumi in kWh/km, in soldoni (il termine calza) mi interesserebbe sapere quanti euro spendo per 100 km, oppure per fare un pieno di kW...
D'altronde. anche con auto endotermiche, al di là del tipo di carburante che si utilizza, è la mia tasca a dirmi se e quanto convenga un tipo di alimentazione rispetto ad un altro.
Io ho una Tesla ed uso un app che si chiama Tessie. Scarica automaticamente i costi quando ricarichi ai Supercharger Tesla e se setti il prezzo al kWh sulla base del luogo/ora (ad esempio colonnina a casa con costi differenti giorno/notte) praticamente ti trovi tutti i dati che cerchi. Incluso varie statistiche sui costi dell'ultimo mese/anno etc etc.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Qwerty
★★ Apprendista

Messaggio da Qwerty »

Ci sono app che ti dicono quanto consumi al km . È tutto relativo al tipo di guida che hai,alla tratta percorsa e alla temperatura esterna . Non esiste un metro uguale per tutti .
freewing
★★★ Intenditore
Contatta:

Messaggio da freewing »

robertocr ha scritto: 01/07/2024, 16:01
Io ho una Tesla ed uso un app che si chiama Tessie. Scarica automaticamente i costi quando ricarichi ai Supercharger Tesla e se setti il prezzo al kWh sulla base del luogo/ora (ad esempio colonnina a casa con costi differenti giorno/notte) praticamente ti trovi tutti i dati che cerchi. Incluso varie statistiche sui costi dell'ultimo mese/anno etc etc.
Mmmm...ma Tessie sembra a pagamento (ben 15 €/mese) dopo la prova.... no?!

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”