Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Facciamo un mezzo sondaggio..
A quanti km arrivate con una carica, o meglio, che media riuscite a fare ad ogni carica?

Il mio meglio in questa stagione è una media di 9.5 kWh/100..
Mi sto impegnando e non sono ancora arrivato "alla fine".
Ultima modifica di Fringui il 17/05/2023, 19:40, modificato 1 volta in totale.



Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Denny96 »

La media dei consumi per noi varia da un minimo di 8.4 kWh/100km (a inizio estate, su medie di velocità pari a 50km/h e andatura regolare) fino a 12 kWh/100km in pieno inverno con misto urbano/extraurbano veloce oppure nelle uscite montane (anche oltre 4000 m di dislivello totale) estive.

Quindi le percorrenze con un carica nel nostro uso variano da un minimo di 225 km a 320 km.

Facciamo pochissima autostrada, ma in questo caso ai 110 km/h avremo un'autonomia di circa 150 km
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Cavolo.. 8.4, che piede di fata ;)
Io sto cercando di fare il consumo migliore per test, non per necessità.. e devo dire che cambia notevolmente.
Al momento 9.4.. sotto penso di fare parecchia fatica, girando in paese ci sono troppe ripartenze.. se facessi extraurbano continuo probabilmente abbatterei di parecchio.. ma non posso spostare le strade ;)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da CBR600F2013 »

ma come fate a fare questi consumi? (8.4) guidate in discesa perenne?
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da FAM »

Ce l'ha una mia amica, comprata lo scorso ottobre, un paio di settimane fa mi accennava che con la venuta della primavera l'autonomia stimata è salita oltre 250 km.
Niente autostrada, circa 60 km di pianura al giorno.

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Io sono riuscito a limitare tantissimo i consumi in primavera.. ovviamente.
Usando il tasto eco per non dover curare la velocità massima ma soprattutto usando il limitatore e schiacciando veramente poco per arrivare alla velocità richiesta.
I consumi cambiano in modo abissale.. ovviamente sarebbero cambiati anche con una termica.. qui la differenza si nota di più ;)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Replay »

L'amica a cui l'ho fatta comprare qualche hanno fa con gli incentivi per sostituire uno scassone di 22 anni è molto contenta ma è costantemente in ansia da ricarica. Non è molto interessata a comprendere le dinamiche di questo tipo di propulsione e diciamo che non ha il "piede di fata", anzi si lamenta che consumicchia un po'. Fatto un po' di giorni con lei a "monitorare" come la guida, non è proprio nell'idea di voler guidare con uno stile elettrico preddittivo e la sua media su percorso esclusivamente cittadino in estate non scende sotto i 12,5 mentre in inverno la sua media è di 16,8, praticamente guida con gli scarponi da Sci!!! :lol: :lol: :lol:

Accelerazioni importanti e frenate al limite, ha già bocciato un paio di volte ma la ragione l'ha salvata da costose riparazioni.

Questo per dire che un confronto è molto difficile, perché la stessa auto in mano a 10 di noi che guidano nei limiti di velocità avrebbe 10 rese completamente differenti.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da pepo154 »

Non avendo un motore elettrico molto potente in caso di frenate importanti recupera poco.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Ovvio che qualsiasi auto in mano a 10 persone può consumare dagli estremi opposti passando per tutti i punti intermedi..
Io stavo proprio cercando chi "vince la gara" ;) per capire quali siano i 2 estremi.
Anche io in inverno ho medie decisamente alte, tra preriscaldamento e andare di fretta.. con tantissime ripartenze.. la si ammazza abbastanza.
Io in inverno raramente scendo sotto i 12.5 (senza Eco, senza la minima attenzione e riscaldamento acceso)
In più in inverno con tragitti brevi il riscaldamento si sente eccome sulla spring.

Un piccolo appunto.. se sento ancora uno dirmi che un'elettrica in autostrada consuma di più perchè non freni quindi non recupera lo tiro sotto ;)
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Pinost »

Consegnata inizio Aprile 2022, ad oggi 11745 km, caricata in garage a 10A con contatore dedicato, uso prevalente in ECO ma con "piedi" diversi (il piu' pesante e' quello di mia figlia che male sopporta l'ECO........). Strade urbane ed extraurbane, solo 2 viaggi di 200 km (ciascuno) in autostrada.
Riporto su foglio Excel le statistiche di ricarica e costi.
Consumo: 12.43 kWh/100 km
Spesa: 1.80 euro/100 km
Il consumo e' secondo quanto erogato dal contatore, il display dell'auto segna 1 kWh/100 in meno circa
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”