La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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Cortonio
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La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

Buongiorno.
Avrei voluto fare una sorta di test consumo nella condizione normale, con velocità costante e senza imprevisti con temperatura relativamente bassa (per la zona in cui vivo) e con pneumatici invernali.
Invece sono stato stravolto dagli avvenimenti.

Allora:
Kona 64 kwh del 2020 con pneumatici invernali, temperatura 8° e davanti a ma 91km da fare in un tempo stimato di 1h e 30min.
Invece ci ho messo 2 ore e 10 minuti perchè a causa di lavori ad una rotonda e quindi tutti belli incanalati in una corsia ho fatto quasi 40 min di traffico pesante.
Vista la temperatura bassa (almeno per me) ho acceso più volte l'aria condizionata e il riscaldamento ai sedili.
Consumati il 15% di batteria.

Ritorno invece stessa percorrenza (forse 3 km in più perchè memore del traffico all'andata, ho scelto un'altra uscita). Temperatura più alta, 14° ma piede più pesante ma sempre nei limiti.
Un paio di sorpassi in sicurezza ma alla Hamilton, ho chiuso con un consumo del 16% di batteria.
Spero di fare a breve altro veloce "test" in condizioni classiche...


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marco
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da marco »

In teoria consuma meno nel traffico, poi dipende cosa intendi velocità sostenuta ed anche da quanto intenso è il traffico: con temperature miti il consumo nel traffico da fermo sta quasi a zero, mentre se c'è molto freddo ed il traffico è molto lento ovviamente c'è il consumo del riscaldamento di cui tenere conto.
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libks
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da libks »

Ma il percorso? Da dove A dove? Non e' che c'è un dislivello altimetrico che impatta sulle percentuali?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Cortonio
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

marco ha scritto: 02/02/2024, 8:34 In teoria consuma meno nel traffico, poi dipende cosa intendi velocità sostenuta ed anche da quanto intenso è il traffico: con temperature miti il consumo nel traffico da fermo sta quasi a zero, mentre se c'è molto freddo ed il traffico è molto lento ovviamente c'è il consumo del riscaldamento di cui tenere conto.
nello specifico:
40 min di traffico con velocità a passo d'uomo (km fatti 2 km.... immagina un pò).
velocità sostenuta oltre sui 120 km/h
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Cortonio
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

libks ha scritto: 02/02/2024, 9:23 Ma il percorso? Da dove A dove? Non e' che c'è un dislivello altimetrico che impatta sulle percentuali?
il mio classico Casoria-Gaeta e ritorno. Strada praticamente uguale all'andata e ritorno (tranne in questo mio ultimo caso dove ho dovuto fare una deviazione per evitare i lavori stradali).
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JackB
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da JackB »

Un esempio.
Io vivo a Roma ovest e il mio ufficio è a Roma est.
Se facessi il GRA (40km circa), col solito traffico, consumerei di più perchè la velocità media è più elevata (circa 16kWh/100km)
Se evito il GRA (25km circa) con l'opzione "evita autostrade" di Waze, impiego più tempo ma consumo di meno (circa 13kWh/100km).
Sono meno chilometri ma ci metto di più, riuscendo a mantenere una velocità media più bassa (picchi di velocità massima inferiori).
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da laevus »

Si è abituati a pensare I motori elettrici con rendimenti (inverter+motore) superiori al 90%, con punte oltre il 95%.

In realtà ai bassissimi regimi propri degli spunti da fermo e della marcia a velocità molto ridotta, i rendimenti possono scendere di parecchio.

E' il motivo per cui nei centri urbani, con velocità medie sui 15 kph, si consuma di più che nei tratti peri-urbani a velocità medie 2 o 3 volte superiori.

Se poi entrano in gioco anche i servizi, la cui "bolletta" elettrica è all'ora anziché al km, la differenza aumenta maggiormente.
Efffeesse
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Efffeesse »

Diciamo che per la Kona non è molto complicato capire "come funziona" il consumo, è sufficiente pigiare l'acceleratore e se raggiungi (o tieni) il picco di potenza visibile a sx nel cruscotto il consumo è massimo in quel momento. Veleggiando un po' ovviamente scende anche a medie/alte velocità. Ed è possibile visualizzarlo (il consumo istantaneo) anche in diretta dal menu EV per capire come funziona. E dà anche il consumo della pompa di calore, che allo start è abbastanza elevato, anche 2,5 Kwh poi si stabilizza sui 1,4 in genere. Perlomeno a quanto vedo.
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da robertocr »

laevus ha scritto: 27/02/2024, 9:36 In realtà ai bassissimi regimi propri degli spunti da fermo e della marcia a velocità molto ridotta, i rendimenti possono scendere di parecchio.

E' il motivo per cui nei centri urbani, con velocità medie sui 15 kph, si consuma di più che nei tratti peri-urbani a velocità medie 2 o 3 volte superiori.
Se l'auto ha un buon sistema di rigenerazione i consumi sono minori
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
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Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Efffeesse »

Nel menu EV vedi anche la rigenerazione in istantaneo quando sta funzionando ovviamente in segno inverso, ma il dato è estremamente variabile ovviamente ed è difficile dare dei riferimenti
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