Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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marco
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda marco » 29/08/2018, 19:03

Mi pare quindi che allo stato attuale, l'unica che permetta di poter scegliere se stare fermi con o senza dover schiacciare il pedale è la nuova Nissan Leaf: tutte le altre ti fanno scegliere un sacco di cose ma non quello, e sia Kona che i3 non fanno eccezione (in realtà non sono poi neanche sicuro che la nuova Leaf si possa guidare come la vecchia... attendiamo che qualche utente ce lo confermo o no, magari in una nuova discussione creata ad Hoc :-))


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maxgajo
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda maxgajo » 29/08/2018, 19:20

selidori ha scritto:Molto molto molto interessante.
Mi interessano molto queste discussioni.

Ma non ho capito: parli dei 3 modi di guida ma poi dici che definisci tu i 4 step di fermate.. quindi che centrano i 3 modi di guida? Oppure forse una volta settati li usa in default per quel modo di guida ? (ad esempio in ECO il FR3, poi se cambi a SPORT e poi ad ECO ritorna in FR3?)

A conclusione ricordo che anche la i3 arriva a fermarsi, le Tesla (escludendo la Roadster) arrivano ad andare molto piano ma non a fermarsi.

Comunque cosa è meglio non solo è personale a seconda dei gusti della guida ma anche per la rigenerazione: su tutti i gruppi che seguo (HSF, Ioniq, Ampera) non ce ne sono due che sono daccordo: ognuno ha la sua opinione su quando e come usarlo.
Nel caso della mia ampera (che ha due posizioni, come tutte le ibride) noto inoltre (ma forse è solo un'impressione) cambia a seconda se sei in salita o discesa e persino l'hill holder od assistenza partenza in salita.

Ad ogni modo secondo me la regolazione (come permette VW o Hyundai) è la scelta migliore, proprio perchè ognuno preferisce così o cosà.
La i3 ad esempio che non si può settare diventa stressante nella guida prolungata se si vuole mantenere velocità costante (anche se forse il senso è usare il cruise control, che nella i3 è pure adattivo).

Mo ti spiego! La Kona ha 3 stili di guida e 4 tipi di FR. Il che vuol dire che per ogni stile di guida, puoi selezionare il tipo di FR. Puoi decidere di mettere a 0 la FR in tutti e 3 gli stili, come puoi decidere di avere sempre il massimo di FR in tutti e 3. Se imposti la FR in uno stile, poi ti rimane fino a che non lo reimposti, se però selezioni default, ti riporta tutto a come Hyundai ha fatto.
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda fabrizio.didomenico » 29/08/2018, 19:45

Ciao a tutti, volevo partecipare anch’io alla discussione essendo possessore di una i3Rex 94ah. Premetto che ho provato solo il mio e-pedal che trovo così comodo ed efficace da essere uno dei principali motivi del mio acquisto. Essendo sempre stato un acquirente di auto diesel, mi trovo molto bene quando l’auto frena molto, quindi per me la i3 è perfetta. Dosi la quantità di frenata semplicemente rilasciando più o meno il pedale acceleratore che, quando viene rilasciato del tutto porta l’auto a fermarsi accendendo gli stop. Inoltre ho potuto constatare che se ti rendi conto di doverti fermare del tutto (semaforo) non solo rilasci completamente il pedale acceleratore, ma poggiando appena il piede sopra il pedale freno, l’auti “capisce” di doversi fermare ed aumenta di un altro 10/20% la potenza frenante, acquisendo ancora più ricarica. Con questo sistema guido praticamente dappertutto non usando mai il freno!

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marco
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda marco » 29/08/2018, 20:31

fabrizio.didomenico ha scritto:Con questo sistema guido praticamente dappertutto non usando mai il freno!


Che bello, il mio sogno :D
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LucaCassioli
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda LucaCassioli » 05/09/2018, 20:30

news sulle luci di stop?

Intanto, un dato tecnico: l'energia che si può recuperare in frenata è quella cinetica, cioè derivante dalla velocità, che è pari a:
E = 0.5 * m* v ^2
m = massa in kg
v = velocità in m/s

Però l'auto consuma energia anche per via dell'attrito delle ruote sulla strada e dell'aria sulla carrozzeria, per un totale di 3 termini:
- cinetica
- attrito aria
- attrito ruote

La percentuale di ognuno dei 3 sul totale dipende dal tipo di veicolo (dalla bici all'autobus) e dal tipo di percorso (urbano, extraurbano, autostradale, in pendenza o in piano).
A grandi linee si può dire che su un'auto si può recuperare in media il 30% dell'energia che esce dalla batteria.


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Lucalaser
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda Lucalaser » 05/09/2018, 21:00

Ciao a tutti, guido una i3 94ah, e ho provato diverse elettriche tra cui la nuova leaf.
Il FR della i3 è secondo me ottimo, è aggressivo al punto giusto, è come una forte rallentata sino a fermarsi se in pianura o anche in leggerissima discesa. Non mi manca il fatto che non si possa settare l'efficacia perché tanto lo userei così. Confermo che gli stop si accendono in rigenerazione.
La Leaf nuova ha un regen che se settato al massimo ricorda molto quello della i3 proprio come.piace a me.
Non sono d'accordo invece quando si dice che un FR leggero (auto che prosegue lasciando accelleratore) sia più confortevole sui lunghi tragitti.... la i3 nel display indica una barra luminosa di power e recharge con al centro il punto zero, se tieni premuto l'acceleratore stando in equilibrio su zero, la macchina prosegue la sua corse "in folle" se premo un millimetro in più mantengo la.velocità costante, lo trovo rilassante facile e molto intuitivo.
Durante la prova della leaf non ho verificato l'accensione degli stop...ma credo che si accendano.
Altra mia prova zoe 22kw zero regen, continua come.se nulla fosse, si deve usare il freno come una termica altrimenti tamponi, cosi non mi piace....
Elettrico per sempre!!

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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda NV driver EV » 06/09/2018, 0:10

Ciao a tutti,
Mi unisco alla discussione ed anch'io avendo una HYUNDAI IONIQ EV 28 Kw uso molto la FR nelle sue 4 posizioni (da 0 a 3) a seconda delle condizioni di strada, traffico e necessità.
Si a livello 3 togliendo il piede dall'accelleratore si accendono gli stop.
No a livello 3 non frena completamente la vettura ma arrivando ad uno stop basta solo una piccolissima pressione sul pedale del freno per fermare completamente la macchina.
Hyundai IONIQ style full optionals 28 Kw

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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda LucaG » 07/09/2018, 9:15

marco ha scritto:Mi pare quindi che allo stato attuale, l'unica che permetta di poter scegliere se stare fermi con o senza dover schiacciare il pedale è la nuova Nissan Leaf: tutte le altre ti fanno scegliere un sacco di cose ma non quello, e sia Kona che i3 non fanno eccezione (in realtà non sono poi neanche sicuro che la nuova Leaf si possa guidare come la vecchia... attendiamo che qualche utente ce lo confermo o no, magari in una nuova discussione creata ad Hoc :-))


Si, confermo che la Leaf2018 ha la possibilità di scegliere se abilitare o meno il cosiddetto "e-pedal" che una volta abilitato permette di far fermare la macchina una volta che si solleva completamente il piede dall'acceleratore.
L'impostazione avviene attraverso un pulsante a slitta ( posizionato a fianco del pulsante "ECO" ) che , tutte le volte che viene premuto, permette di commutare tra "e-pedal ON" e "e-pedal OFF" o viceversa.
Confermo anche che , con l'e-pedal disabilitato , la Leaf si comporta esattamente come le precedenti versioni ossia anche sollevando completamente il piede la macchina avanza perchè viene mantenuta una minima coppia sull'asse del motore ( il classico comportamento da cambio automatico : si deve schiacciare il freno per fermare la macchina ).

Il pulsante, inoltre, può essere premuto in qualsiasi istante : io a volte lo premo semplicemente per fermarmi al semaforo qualche metro prima ... questione di pratica .
Ultima modifica di LucaG il 07/09/2018, 10:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda marcober » 07/09/2018, 9:48

LucaCassioli ha scritto:
Però l'auto consuma energia anche per via dell'attrito delle ruote sulla strada e dell'aria sulla carrozzeria, per un totale di 3 termini:
- cinetica
- attrito aria
- attrito ruote.


Beh...no..gli attriti rappresentano una trasformazione di energia da un tipo ad un altro SENZA compiere lavoro utile.
La trasformazione di energia chimica in cinetica..di per se non rappresenta una trasformazione di energia di un tipo in un altro SENZA compiere lavoro utile, nel senso che da un lato accelerare auto è quello per cui auto è stata ideata e farla muovere è proprio il lavoro utile...MA soprattutto è energia che ha ANCORA il potenziale di compiere lavoro utile, infatti basta NON frenare affinche tutta l'energia potenziale torni (al netto degli attriti) a compiere lavoro utile.

Quindi non si puo dire che auto consumi energia "a causa della cinetica".

Quindi i consumi sono tutti dovuti agli attriti meccanici E a quelle elettrici (cioè all'effetto Joule dei componenti vari sotto tensione)..mentre l'energia cinetica non "fa danno"..salvo che la usiamo male noi, cioè acceleriamo auto e poi dobbiamo frenarla...ma ala fine frenare significa introdurre un ATTRITO supplementare (quello delle pastiglie sui dischi..dunque la cinetica comunque non ha colpe di suo).

A causa di quell'antipatico di Joule..anche la frenata Rigenerativa non è molto efficace ..cioè..sebbene permetta di recuperare una parte importante dell'energia cinetica "in eccesso", molta va cpomunque persa...per cui il sistema migliore per non sprecare troppa energia CINETICA è cercare di usarla il meno possibile..con o senza E-padel, nulla cambia.
Ultima modifica di marcober il 10/09/2018, 11:16, modificato 1 volta in totale.
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LucaCassioli
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda LucaCassioli » 10/09/2018, 10:46

marcober ha scritto: la frenata Rigenerativa non è molto efficace

Ha l'efficienza (non efficacia) del motore elettrico: 95-98%. Però è un'efficienza da applicare all'energia effettivamente recuperabile, circa il 30%, come dicevo, di quella che esce dalle batterie, quindi complessivamente 0.95*0.30 = 28%

..cioè..sebbene permetta di recuperare una parte importante dell'energia cinetica "in eccesso", molta va cpomunque persa...

mi sa che stai confondendo l'energia complessiva con l'energia cinetica.

per cui il sistema migliore per non sprecare troppa energia CINETICA è cercare di usarla il meno possibile..con o senza E-padel, nulla cambia.

[/quote]
"Usare l'energia cinetica il meno possibile" vuol dire... stare fermi.
Usare l'e-pedal (frenata rigenerativa elettrica) cambia COMPLETAMENTE le cose: se usi il freno meccanico, l'energia cinetica viene trasformata, tramite l'attrito delle pasticche sui dischi, in calore, e dispersa nell'ambiente; se invece usi il freno elettrico, il 95% dell'energia cinetica, cioè il 28% dell'elettricità prelevata, torna nella batteria.

Se invece non freni per niente e aspetti che la macchina si fermi per attrito, percorrerai una distanza maggiore rispetto a quando freni con l'uno o l'altro tipo di freno; ma è solo la distanza che avresti comunque percorso usando l'energia che avresti potuto rimettere nella batteria.



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