Assolutamente si.LucaG ha scritto: Spero che siamo d'accordo almeno sul fatto che in ogni caso a noi interessa il totale dell' energia consumata per andare in posta perchè è quella alla fine che devo mettere nella batteria ?
.
Se pero poi qualcuno inizia a suddividere tale consumo far le sue componenti..e mi scrive che UNA di queste è l'energia cinetica, allora poi io dissento.
Perche creare energia cinetica NON comporta alcun consumo..e utilizzare energia cinetica per creare lavoro utile (spostamento) non comporta alcun consumo (salvo attriti).
Al massimo distruggere energia cinetica frenando comporta un consumo.
Ma allora non ha senso dire che per colpa dell'energia cinetica auto consuma 10% o 30% o quel che è stato scritto...per spiegare il consumo di un auto bastano e avanzano gli attriti meccanici (ruote, aerodinamica, cinematica E FRENI) e la dissipazione Joule (elettronica).
il che dimostra che l'energia cinetica , che pur è stata creata e poi distrutta, non comporta alcun consumo..CVD.se dopo il primo km inchiodo in 1 mt ( esempio semplificato ovviamente ) ho consumato 1 kWh / km ( senza arrivare in posta per altro ).
Se non freno ( lascio andare in folle ) consumo mediamente 0,5 kWh / km ossia la metà del consumo medio in quanto ho percorso il doppio della strada