Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da marcober »

LucaG ha scritto: Spero che siamo d'accordo almeno sul fatto che in ogni caso a noi interessa il totale dell' energia consumata per andare in posta perchè è quella alla fine che devo mettere nella batteria ?
.
Assolutamente si.
Se pero poi qualcuno inizia a suddividere tale consumo far le sue componenti..e mi scrive che UNA di queste è l'energia cinetica, allora poi io dissento.
Perche creare energia cinetica NON comporta alcun consumo..e utilizzare energia cinetica per creare lavoro utile (spostamento) non comporta alcun consumo (salvo attriti).
Al massimo distruggere energia cinetica frenando comporta un consumo.
Ma allora non ha senso dire che per colpa dell'energia cinetica auto consuma 10% o 30% o quel che è stato scritto...per spiegare il consumo di un auto bastano e avanzano gli attriti meccanici (ruote, aerodinamica, cinematica E FRENI) e la dissipazione Joule (elettronica).
se dopo il primo km inchiodo in 1 mt ( esempio semplificato ovviamente ) ho consumato 1 kWh / km ( senza arrivare in posta per altro ).
Se non freno ( lascio andare in folle ) consumo mediamente 0,5 kWh / km ossia la metà del consumo medio in quanto ho percorso il doppio della strada
il che dimostra che l'energia cinetica , che pur è stata creata e poi distrutta, non comporta alcun consumo..CVD.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3730
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da Carlo »

LucaG ha scritto: Sul fatto che sia più EFFICIENTE lasciare andare la macchina piuttosto che frenarla ( solo con i freni o con entrambi o solo con la frenata rigenerativa ) sono d'accordo ma solo perchè faccio più strada ...
L' EFFICIENZA di un mezzo elettrico si misura in kWh / km quindi tornando all'esempio predente : se dopo il primo km inchiodo in 1 mt ( esempio semplificato ovviamente ) ho consumato 1 kWh / km ( senza arrivare in posta per altro ).
Se non freno ( lascio andare in folle ) consumo mediamente 0,5 kWh / km ossia la metà del consumo medio in quanto ho percorso il doppio della strada.
Però, di base, secondo me non si può parlare dell'efficienza della macchina in movimento e dell'efficienza della frenata rigenerativa nello stesso discorso.
La frenata rigenerativa, anche se ha il 10% di efficienza, comunque mi fornisce della energia che senza di essa perderei.
La frenata è un evento che non si può inserire nel confronto col "vado in folle", perché appunto è un evento completamente differente, e non penso ci sia qualcuno che accelera e poi frena per il gusto di rigenerare, avrebbe seri problemi mentali...
Io li metterei proprio su due piani diversi
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da LucaG »

Carlo ha scritto: Però, di base, secondo me non si può parlare dell'efficienza della macchina in movimento e dell'efficienza della frenata rigenerativa nello stesso discorso.
La frenata rigenerativa, anche se ha il 10% di efficienza, comunque mi fornisce della energia che senza di essa perderei.
La frenata è un evento che non si può inserire nel confronto col "vado in folle", perché appunto è un evento completamente differente, e non penso ci sia qualcuno che accelera e poi frena per il gusto di rigenerare, avrebbe seri problemi mentali...
Io li metterei proprio su due piani diversi
In realtà le due cose ( efficienza della frenata rigenerativa ed efficienza in movimento ) sono strettamente legate in quanti entrambe dipendono dai medesimi fattori : attrito di rotolamento ed aerodinamico, efficienza del motore , efficienza dell'inverter.
In sostanza tanto più una macchina sarà efficiente in movimento , tanto più lo sarà nel rigenerare .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3730
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da Carlo »

LucaG ha scritto: In realtà le due cose ( efficienza della frenata rigenerativa ed efficienza in movimento ) sono strettamente legate in quanti entrambe dipendono dai medesimi fattori : attrito di rotolamento ed aerodinamico, efficienza del motore , efficienza dell'inverter.
In sostanza tanto più una macchina sarà efficiente in movimento , tanto più lo sarà nel rigenerare .
Su questo non c'è dubbio ;)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da LucaCassioli »

sono riuscito a trovare il bandolo della matassa: se guidi in folle senza mai usare i freni, guadagni 10 km su 400 (e rischi un incidente a ogni curva).

I calcoli:
quel 30% di energia cinetica che si immagazzina nell'auto quando passa da ferma a X km/h può andare direttamente tutta (100%) alle ruote (guidando in folle), oppure tornare alla batteria (tramite freni e rallentamenti vari) con efficienza del 90%, per poi riandare alle ruote, di nuovo con efficienza del 90%, quindi in totale 80%.
Quindi frenando si perde per strada il 20% di quel 30% di energia cinetica, cioè il 6% dell'energia totale della batteria; cioè, andando in folle si potrebbe IN TEORIA risparmiare il 6% di batteria; tuttavia ovviamente è impossibile non frenare mai, si dovrà frenare per l'X% del tempo; per semplicità di calcoli ipotizziamo di riuscire a evitare la metà delle frenate, quindi 50%: quindi invece di risparmiare il 6% di batteria si risparmia il 3%.
Per una batteria da 400 km significherebbe una decina di km.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da marcober »

Aldilà dei calcoli, mi fa piacere che ora il ragionamento sia impostato in modo corretto e cioè l'En cinetica è solo immagazzinata , il consumo lo creano solo attriti meccanici di rotolamento , frenata e aerodinamici, e poi le dispersioni elettriche.

Sul 30% di energia chimica che passa in cinetica prima di compiere (in parte) lavoro utile..non saprei...forse in media sulla percorrenza annua del guidatore medio? .perche dipende da decine di fattori.
Ma soprattutto non capisco molto che utilità pratica abbia sapere quanta sia.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da roberto72 »

Un elemento caratteristico della Kona, e che non mi sembra abbia alcun'altra auto, contrariamente al titolo di questa discussione, è proprio la possibilità di andare in Glide (veleggiare) schiacciando un tasto, come ho visto utilizzare nei video di Bjorn nei lunghi discesoni autostradali, anziché modulare l'acceleratore o mettere in N per ottenere lo stesso risultato.
Per come guido io lo utilizzerei moltissimo, perché nei miei percorsi prediligo i Glide piuttosto che il regen.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da LucaCassioli »

marcober ha scritto:Ma soprattutto non capisco molto che utilità pratica abbia sapere quanta sia.
Come? Dopo tutti questi discorsi??? L'energia cinetica è l'unica "riciclabile" di quella che esce dalla batteria, mi pare molto utile sapere se ne puoi riciclarne il 5% (su una bici) o il 60% (su un autobus). Oppure il 10% in autostrada e il 30% in città.
Avevo anche pubblicato il link del calcolatore: http://www.virtual-car.org/wheels/wheel ... ation.html
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da marcober »

LucaCassioli ha scritto:
marcober ha scritto:Ma soprattutto non capisco molto che utilità pratica abbia sapere quanta sia.
Come? Dopo tutti questi discorsi??? L'energia cinetica è l'unica "riciclabile" di quella che esce dalla batteria, mi pare molto utile sapere se ne puoi riciclarne il 5% (su una bici) o il 60% (su un autobus). Oppure il 10% in autostrada e il 30% in città.
Avevo anche pubblicato il link del calcolatore: http://www.virtual-car.org/wheels/wheel ... ation.html
oK..ma come uso il dato? cosa faccio..cerco di cmporare auto leggere? però a me piaccino auto grandi..quindi comuqnue resta un dato di fatto..un costante e non una variabile..dunque che mi serve in pratica sapere che io faccio 24 o 27% all'anno di consumo da "frenata meccanica"?
Ok..potrei andare piu piano e dunque cercare di "veleggiare" di più...ma mica posos andare in gior a 30 all'ora perche cpsi feeno poco con i dischi..

Bella la funzione "veleggiare" della Kona..stessa cosa esiste sulle Audi termiche attuali..selezionabile..ovvio, ococre adatare un minimo la guida per alzare prima il pide e veleggaire..la media di percorrenza forse ne irsente un minimo..ma su auto elettrica direi che l'apporccio è gia quello, viaggiare "calma e gesso".
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da LucaCassioli »

marcober ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:
marcober ha scritto:Ma soprattutto non capisco molto che utilità pratica abbia sapere quanta sia.
Come? Dopo tutti questi discorsi??? L'energia cinetica è l'unica "riciclabile" di quella che esce dalla batteria, mi pare molto utile sapere se ne puoi riciclarne il 5% (su una bici) o il 60% (su un autobus). Oppure il 10% in autostrada e il 30% in città.
Avevo anche pubblicato il link del calcolatore: http://www.virtual-car.org/wheels/wheel ... ation.html


oK..ma come uso il dato? cosa faccio..cerco di cmporare auto leggere? però a me piaccino auto grandi..quindi comuqnue resta un dato di fatto..un costante e non una variabile..dunque che mi serve in pratica sapere che io faccio 24 o 27% all'anno di consumo da "frenata meccanica"?
Ok..potrei andare piu piano e dunque cercare di "veleggiare" di più...ma mica posos andare in gior a 30 all'ora perche cpsi feeno poco con i dischi..
Ma no... non c'entra niente.
Saperlo ti serve a:
- non cercare di installare il recupero in frenata su una bicicletta (tempo perso);
- non guidare l'auto in folle perchè tanto fa risparmiare 10 km su 400 in cambio di un'alta pericolosità;
- capire un altro vantaggio dell'elettrico sulla benzina: con un'auto a benzina puoi frenare quanto ti pare, non è che la benzina rientra nel serbatoio. ;-)

Non devi nè cambiare stile di guida nè cambiare scelta di auto, per il fatto che esiste il regen!

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”