Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da marcober »

Ti ripeto...le auto moderne mettono in N da sole proprio per limitare i consumi...nessuna follia.
E abbiamo appena letto che la Kona ha tasto per eliminare recupero, dunque coppia zero alle ruote, dunque N..., e seconde te perché lo hanno messo?

Non esiste un modo reale e preciso per calcolare la % di recupero rigenerativo e per differenza con energia cinetica assorbita, calcolare il consumo per attrito sui dischi.
Dipende da tipo auto, peso , percorso, V media, modalità di guida, etc etc....ma veleggiare di certo migliora consumi ben più del 2,5% che stimi tu...basta vedere hypermiler che risultati ottengono con quella tecnica....e il fatto che sia anche vietata nelle gare di green endurance.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37141
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:che non mi sembra abbia alcun'altra auto, contrariamente al titolo di questa discussione, è proprio la possibilità di andare in Glide (veleggiare) schiacciando un tasto
Pure sulla Leaf basta tenere premuto il selettore verso sinistra, o sbaglio? Oppure forzare mettendo direttamente la retromarcia, come indicato qui > inserimento-modalita-n-su-nissan-leaf-p ... t2665.html :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da marcober »

In tutte le termiche lompuonfare, ma poi per riprendere coppia devi rimettere mano al cambio, dunque una manovra nin sicura.
Invece sulle Audi nuove lo fa da sola, e penso che se serve ( perdita aderenza..) in automatico lo sospenda...così come accelerando in automatico riprende.
Immagino che Kona faccia stessa cosa.
Questo, abbinato ad andatura lenta e predittiva, potrebbe migliorare consumi...specie se tornasse a rigenerare appena sfiori pedale freno...sarebbe il top.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto: Pure sulla Leaf basta tenere premuto il selettore verso sinistra, o sbaglio? Oppure forzare mettendo direttamente la retromarcia, come indicato qui > inserimento-modalita-n-su-nissan-leaf-p ... t2665.html :D
È una cosa completamente differente dover mettere in folle e poi dover reinserire la D (o la B) per andare in Glide oppure avere uno specifico tasto che, lasciando in D (o in B) fa scorrere l’auto a flussi zero.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Gf.tau
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/09/2018, 23:50

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da Gf.tau »

Per quanto riguarda il fermare completamente la macchina letto da manuale e testato personalmente si può usare la paletta di sinistra della kona ovviamente nelle fasi di rettilinio è piu facile un po meno se ti fermi e devi tenere lo sterzo leggermente ruotato ,per quanto riguarda accensione luci stop durante frenata rigenerativa (io mi trovo meglio con livello 3 ) confermo accensione non posso confermare se una volta arrestato veicolo con paletta di sinistra e rilascita paletta le luci rimangono accese ma del resto anche con auto endotermica una volta fermi se non tieni piede su freno le luci stop sono spente

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da Seba67 »

roberto72 ha scritto:Un elemento caratteristico della Kona, e che non mi sembra abbia alcun'altra auto, contrariamente al titolo di questa discussione, è proprio la possibilità di andare in Glide (veleggiare) schiacciando un tasto, come ho visto utilizzare nei video di Bjorn nei lunghi discesoni autostradali, anziché modulare l'acceleratore o mettere in N per ottenere lo stesso risultato.
Per come guido io lo utilizzerei moltissimo, perché nei miei percorsi prediligo i Glide piuttosto che il regen.
Riapro il thread dopo aver guidato per circa 3000 km la mia Kona....
Ma quale è il tasto per veleggiare?
Non si ottiene lo steso effetto lasciando fare tutto al Cruise Control oppure selezionando livello rigenerativo = 0 con la paletta al volante? infatti quando si seleziona questo livello di FR la macchina non ha assolutamente freno motore e sembra molto scorrevole....

Poi volevo chiedere ai possessori Kona se anche a loro ogni tanto il sistema di selezione FR va "in blocco" e cioè mi è capitato qualche volta che le palette non hanno nessun effetto fino ad una nuova accelerazione o frenata....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da Paul The Rock »

Seba67 ha scritto: Riapro il thread dopo aver guidato per circa 3000 km la mia Kona....
Ma quale è il tasto per veleggiare?
Non si ottiene lo steso effetto lasciando fare tutto al Cruise Control oppure selezionando livello rigenerativo = 0 con la paletta al volante? infatti quando si seleziona questo livello di FR la macchina non ha assolutamente freno motore e sembra molto scorrevole....

Poi volevo chiedere ai possessori Kona se anche a loro ogni tanto il sistema di selezione FR va "in blocco" e cioè mi è capitato qualche volta che le palette non hanno nessun effetto fino ad una nuova accelerazione o frenata....
Credo sia questo il modo... o almeno penso.
La storia delle palette a me non è mai successa... la cosa che so però è che se hai il cruise control attivo non puoi usarle per frenare, ma devi usare il pedale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da Seba67 »

Paul The Rock ha scritto:la cosa che so però è che se hai il cruise control attivo non puoi usarle per frenare, ma devi usare il pedale.
Ciao Paul...
Ho visto che con CC attivo non si possono utilizzare palette, però il temporaneo blocco del funzionamento mi è successo qualche volta senza cruise attivato, sia in rallentamento (cercando di aumentare FR) e sia in accelerazione, quando invece preferisco limitare l'effetto rigenerativo per avere la macchina più scorrevole.... dura qualche decina di secondi e poi le palette ricominciano a funzionare regolarmente.... solo che ancora non ho rilevato una casistica con la quale questo possa succedere :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggio da Paul The Rock »

Seba67 ha scritto: Ciao Paul...
Ho visto che con CC attivo non si possono utilizzare palette, però il temporaneo blocco del funzionamento mi è successo qualche volta senza cruise attivato, sia in rallentamento (cercando di aumentare FR) e sia in accelerazione, quando invece preferisco limitare l'effetto rigenerativo per avere la macchina più scorrevole.... dura qualche decina di secondi e poi le palette ricominciano a funzionare regolarmente.... solo che ancora non ho rilevato una casistica con la quale questo possa succedere :roll:
Non ci ho mai fatto caso... anche perché da un po' di tempo a questa parte uso il regen automatico. Magari faccio qualche prova e vedo se mi succede.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”