Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
marcober
Messaggi: 3174
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda marcober » 16/09/2018, 0:14

Ti ripeto...le auto moderne mettono in N da sole proprio per limitare i consumi...nessuna follia.
E abbiamo appena letto che la Kona ha tasto per eliminare recupero, dunque coppia zero alle ruote, dunque N..., e seconde te perché lo hanno messo?

Non esiste un modo reale e preciso per calcolare la % di recupero rigenerativo e per differenza con energia cinetica assorbita, calcolare il consumo per attrito sui dischi.
Dipende da tipo auto, peso , percorso, V media, modalità di guida, etc etc....ma veleggiare di certo migliora consumi ben più del 2,5% che stimi tu...basta vedere hypermiler che risultati ottengono con quella tecnica....e il fatto che sia anche vietata nelle gare di green endurance.


ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9739
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda marco » 16/09/2018, 21:20

roberto72 ha scritto:che non mi sembra abbia alcun'altra auto, contrariamente al titolo di questa discussione, è proprio la possibilità di andare in Glide (veleggiare) schiacciando un tasto


Pure sulla Leaf basta tenere premuto il selettore verso sinistra, o sbaglio? Oppure forzare mettendo direttamente la retromarcia, come indicato qui > inserimento-modalita-n-su-nissan-leaf-prima-serie-t2665.html :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Messaggi: 3174
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda marcober » 16/09/2018, 22:40

In tutte le termiche lompuonfare, ma poi per riprendere coppia devi rimettere mano al cambio, dunque una manovra nin sicura.
Invece sulle Audi nuove lo fa da sola, e penso che se serve ( perdita aderenza..) in automatico lo sospenda...così come accelerando in automatico riprende.
Immagino che Kona faccia stessa cosa.
Questo, abbinato ad andatura lenta e predittiva, potrebbe migliorare consumi...specie se tornasse a rigenerare appena sfiori pedale freno...sarebbe il top.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1268
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda roberto72 » 16/09/2018, 23:03

marco ha scritto:Pure sulla Leaf basta tenere premuto il selettore verso sinistra, o sbaglio? Oppure forzare mettendo direttamente la retromarcia, come indicato qui > inserimento-modalita-n-su-nissan-leaf-prima-serie-t2665.html :D

È una cosa completamente differente dover mettere in folle e poi dover reinserire la D (o la B) per andare in Glide oppure avere uno specifico tasto che, lasciando in D (o in B) fa scorrere l’auto a flussi zero.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Gf.tau
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/09/2018, 23:50

Re: Funzionamento frenata rigenerativa (FR) Hyundai Kona EV

Messaggioda Gf.tau » 11/11/2018, 7:50

Per quanto riguarda il fermare completamente la macchina letto da manuale e testato personalmente si può usare la paletta di sinistra della kona ovviamente nelle fasi di rettilinio è piu facile un po meno se ti fermi e devi tenere lo sterzo leggermente ruotato ,per quanto riguarda accensione luci stop durante frenata rigenerativa (io mi trovo meglio con livello 3 ) confermo accensione non posso confermare se una volta arrestato veicolo con paletta di sinistra e rilascita paletta le luci rimangono accese ma del resto anche con auto endotermica una volta fermi se non tieni piede su freno le luci stop sono spente



Torna a “Hyundai Kona EV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti