Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
mirko2016
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda mirko2016 » 22/05/2020, 23:30

Certamente se tecnicamente fattibile dovrebbero proporre qualcosa che impedisca la collisione in questi casi


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool


Kimera
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda Kimera » 22/05/2020, 23:35

28.000€ te la compri una in perfette condizioni usata.
Quella incidentata la mantieni per futuri ricambi originali ;)
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
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Mastermage
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda Mastermage » 22/05/2020, 23:37

28mila euro di danni :o
Leggo queste cose... e a ridosso del ritiro della kona mi viene il dubbio di dover inserire la kasco nell'assicurazione :roll: ... che mi sarei evitata vista la situazione economica attuale, ma forse per dormire sonni tranquilli mi converrebbe aggiungere quei 1200 euro.
Sicuro che non la prestero' a nessuno (tranne il marito!)
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JacobLocke
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda JacobLocke » 22/05/2020, 23:45

28mila euro di danni :o
Leggo queste cose... e a ridosso del ritiro della kona mi viene il dubbio di dover inserire la kasco nell'assicurazione :roll: ... che mi sarei evitata vista la situazione economica attuale, ma forse per dormire sonni tranquilli mi converrebbe aggiungere quei 1200 euro.
Sicuro che non la prestero' a nessuno (tranne il marito!)


Io per la Zoe ho full kasko più una clausola di 7100/7200€ di batteria coperti in caso di danni... pago 600€ l’anno. Ma sto in Germania quindi un caso un po’ particolare.

Con quello che costano i ricambi nell’elettrico meglio aver più copertura possibile.

Fritz74
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda Fritz74 » 23/05/2020, 0:00

JacobLocke ha scritto:
Io per la Zoe ho full kasko più una clausola di 7100/7200€ di batteria coperti in caso di danni...


Ecco me lo chiedevo anche io: se vado contro un muro la kasko rimborsa, se faccio qualche errore (ammesso che sia possibile) e danneggio la batteria per imperizia ti copre?
Bmw 330e PHEV; Corsa-e elegance in arrivo (si spera) a ?


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JacobLocke
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda JacobLocke » 23/05/2020, 0:25

Ecco me lo chiedevo anche io: se vado contro un muro la kasko rimborsa, se faccio qualche errore (ammesso che sia possibile) e danneggio la batteria per imperizia ti copre?


Io ho parlato in caso di incidenti e danni alla batteria, e mi pare di ricordare che vale anche se la colpa è mia... cioe se faccio un incidente con un altra macchina e la colpa è mia... mi sembra che fra i vari esempi c’è ne era uno in cui diceva che anche se avevo fatto io l’errore che ha portato all’incidente io ero coperto.

Anche se dovrei rileggere per essere certo.

Mi aveva lasciato un po’ così che la cifra della batteria fosse coperta solo fino a 7 mila e rotti e non 8 mila ma l’assicuratore mi ha detto che la Renault gli aveva detto che con quella cifra la batteria era totalmente coperta.

Anche se l’esempio concreto in cui io da imbecille batto il pacco batteria su uno spigolo e lo rompo e c’è da sistemare non ho chiesto se è coperto.

Anche perché da bravo ignorante sapevo ancora poco del mondo elettrico, che in caso di danni ci fossero ste cifre stratosferiche per riparazioni non mi passava per l’anticamera del cervello. All’epoca pensavo, l’unica cosa che deve essere assicurata in caso di incidente bene deve essere la batteria che costa tanto e il resto pensavo fossero cose di poco conto. Non sapevo che il caricatore costa 5 mila€ se si rompe e non è coperto ad esempio come ho scoperto leggendo qua. Ora rivedendola da fuori certamente chi non lo sa entra nel mondo elettrico il più delle volte senza immaginare che in caso di guai o danni il portafoglio piangerà lacrime amare. Per ora sta cosa non gioca certamente in favore delle EV.

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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda pIONiere » 23/05/2020, 0:46

Mastermage ha scritto:28mila euro di danni :o
Leggo queste cose... e a ridosso del ritiro della kona mi viene il dubbio di dover inserire la kasco nell'assicurazione :roll: ... che mi sarei evitata vista la situazione economica attuale, ma forse per dormire sonni tranquilli mi converrebbe aggiungere quei 1200 euro.

Ma scusa, ti puoi permette una Kona nuova con quello che costa, ma poi non hai i soldi per la kasko?
Mi sembra assurdo.
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda selidori » 23/05/2020, 8:10

Non so se sia moralmente giusto, ma questo è il post dove su FB si mostravano le foto dell'incidente:
https://www.facebook.com/groups/KonaEle ... 245468760/
appunto, non so se è giusto postare qua le foto, quindi metto solo il link (con tutta la gestione FB ancora attiva, dunque, con eventuale cancellazione contenuti se il proprietario (che non è l'autore del post ma Zuckemberg :D ) in futuro deciderà di rimuoverle (o magari anche il proprietario della Kona...).

Cmq nonostante sia io sempre per la sicurezza "automatica", guida autonoma, ecc ecc, un questo caso non sono daccordo ad aggiungere tasti di taglio (anzi ripristino) potenza.
Se si ragiona così allora possiamo bloccare lo sterzo per uscire dritti, bloccare per 10 secondi il cambio marcia davanti/dietro così uno è obbligato a guardare, far aprire la portiera 5 secondi dopo che uno aziona la leva (sempre così è costretto a guardare dietro se arriva un ciclista), aggiungere altri milioni di cicalini ecc...
Insomma prevenire tutti i possibili errori umani è impossibile e non va implementata ogni singola sicurezza se succede un incidente ogni 2.000.000km da qualche parte del mondo.
Se no veramente si hanno troppi tasti e troppa confusione ed alla fine gestire una macchina diventa impossibile, roba da aerei (e non voglio immaginare che casino faranno i costruttori, anche solo ad implementare ognuno a modo suo queste funzioni, tasti, ovviamene chiamandoli ognuno in modo diverso e con sigla diversa).

Se no la guida diventa uno stress.
E la patente di guida diventa come quella degli aerei (dove fra l'altro ogni veicolo ha un suo cruscotto che devi conoscere per essere abilitato a quello specifico modello).
Che poi questa può anche essere la strada per arginare il traffico privato..... ma comunque un po' di responsabilità chi guida deve anche prendersela.
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda Mastermage » 23/05/2020, 8:28

pIONiere ha scritto:
Mastermage ha scritto:28mila euro di danni :o
Leggo queste cose... e a ridosso del ritiro della kona mi viene il dubbio di dover inserire la kasco nell'assicurazione :roll: ... che mi sarei evitata vista la situazione economica attuale, ma forse per dormire sonni tranquilli mi converrebbe aggiungere quei 1200 euro.

Ma scusa, ti puoi permette una Kona nuova con quello che costa, ma poi non hai i soldi per la kasko?
Mi sembra assurdo.


Ho firmato pochi giorni prima del covid, è ho scelto la formula con maxirata finale, avendo già due leaf non era un'auto fondamentale, adesso ho perso il lavoro e non so come si riprendera' la situazione in futuro, probabilmente avrei dovuto fare la rinuncia e perdere la caparra, ma intanto avevo anche venduto l'altra macchina. Quindi si, ho preso una kona, ma preferirei non pagare la kasko per mi pesa economicamente.
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggioda fornaiokona64 » 23/05/2020, 10:31

selidori ma non pensi che in questo caso specifico, visto che potrebbero essere coinvolte persone che camminano tranquillamente... Andrebbe messo un sistema come quello proposto da me?

Non dico che debba essere implementato nel codice della strada... Ma semplicemente che ogni costruttore di auto elettrica lo potrebbe fare e non credo costerebbe molto...

In fondo si tratta di un sistema che, ogni volta che l'auto viene avviata riduce la potenza e la velocità perché si presume che appena accendi l'auto o ti trovi nel tuo parcheggio o cmq hai parcheggiato e stai o'er fare manovra... Non appena hai terminato la manovra premi l'apposito tasto e parti...

In questo modo io credo che ALMENO gli incidenti all'interno dei parcheggi o cmq mentre si fa manovra sarebbero ridotti al minimo no?



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