Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maxev66
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/10/2020, 22:29
Località: Cutigliano
Veicolo: KONA 64Kwh

Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da maxev66 »

salve a tutti , chiedevo … ma quella specie di bottone inserito nella H dello stemma anteriore cosa è? L' altra sera ho visto che era verde mentre era in carica poi sempre spento , ma è una spia o un sensore?
saluti
Massimiliano



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da sl45h »

spia che segnala la ricarica, da parte della batteria di trazione, della batteria servizi...

sl45h
maxev66
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/10/2020, 22:29
Località: Cutigliano
Veicolo: KONA 64Kwh

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da maxev66 »

Capito… grazie
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da Seba67 »

maxev66 ha scritto:L' altra sera ho visto che era verde mentre era in carica
Io non ho mai fatto caso che la spia al centro della stemma diventi verde in ricarica....
solo gialla quando a motore spento la batteria di trazione ricarica la batteria servizi o quando è in funzione la climatizzazione comandata a distanza tramite bluelink :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da Paul The Rock »

Io l'ho vista anche durante la carica con il cavo collegato.
Come detto dagli altri indica due cose: o che la macchina sta ricaricando la batteria dei servizi da 12V oppure che è stata programmato il condizionamento dell'abitacolo dalle funzioni del cruscotto dell'auto.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da wallace&gromit »

Sapete come si fa a imporre la carica della batteria servizi? Io ignaro di questo avevo fatto un po' di operazioni a "motore" spento con auto scollegata e mi sono trovato la batteria 12v piatta, non riuscendo più a fare nulla, malgrado la batteria principale fosse ancora ben carica; sono solo riuscito a bloccare le porte con l'app bluelink (per fortuna).
La mattina successiva lasciando l'auto attaccata al carichino ho trovato tutto a posto.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da Paul The Rock »

wallace&gromit ha scritto:Sapete come si fa a imporre la carica della batteria servizi?
Non la puoi "imporre", lo fa autonomamente l'auto quando lo ritiene necessario, però lo fa a macchina spenta del tutto o in ricarica. Quindi se tu sei dentro a "smanettare" con motore spento, ma accessori accesi (radio, clima, etc.) vai a consumare la batteria dei servizi. Per usi come questo conviene entrare nel menù dell'auto (quello a cui si accede dal volante) ed attivare la "modalità utility" che di fatto lascia la parte del motore spenta, ma utilizza la batteria di trazione invece di quella dei servizi per tutto quello che riguarda l'elettronica accesa.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da wallace&gromit »

Grazie mille, proverò la modalità utility.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da Seba67 »

Paul The Rock ha scritto:Io l'ho vista anche durante la carica con il cavo collegato.
Come detto dagli altri indica due cose: o che la macchina sta ricaricando la batteria dei servizi da 12V oppure che è stata programmato il condizionamento dell'abitacolo dalle funzioni del cruscotto dell'auto.
Aggiorno il 3d per dire che l'accensione della spia a cavo collegato l'ho riscontrata solo quando l'auto non era effettivamente in ricarica (ad esempio quando aveva già raggiunto la soglia programmata...), però ho notato che non si accende solo la spia gialla al cento dello stemma, ma anche il led attorno al connettore anteriore del caricatore diventa arancione (in condizioni normali non si vede perchè ovviamente il portellino anteriore è chiuso.....).
portellino anteriore kona.jpg
portellino anteriore kona.jpg (927.68 KiB) Visto 2956 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa indica spia Kona inserita nell'H dello stemma anteriore?

Messaggio da Paul The Rock »

Seba67 ha scritto:Aggiorno il 3d per dire che l'accensione della spia a cavo collegato l'ho riscontrata solo quando l'auto non era effettivamente in ricarica (ad esempio quando aveva già raggiunto la soglia programmata...), però ho notato che non si accende solo la spia gialla al cento dello stemma, ma anche il led attorno al connettore anteriore del caricatore diventa arancione (in condizioni normali non si vede perchè ovviamente il portellino anteriore è chiuso.....).
portellino anteriore kona.jpg
Confermo anch'io quando detto da Seba67, l'ho verificato sia nelle cariche in box che una volta alla colonnina.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”