Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pier Angelo
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2019, 21:14
Località: Aosta
Veicolo: Ioniq Plug-In

Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da Pier Angelo »

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una vettura interamente elettrica, attualmente ho una Ioniq Plug-in, e ho cominciato a raccogliere un po' di dati. Al momento in cui siamo le due proposte più convincenti, IMHO, sono la Tesla Model 3 Long Range e la Kona Hyundai. E' evidente che stiamo parlando di due auto che appartengono a classi diverse, una è una berlinona e l'altra un mini SUV, e quindi il confronto non è agevole anzi, direi impossibile, però quello che mi interessava analizzare è cosa ti danno tecnicamente le due auto paragonato al costo.
Incominciamo col dire che la Tesla Model 3 Long Range si aggira sui 59.000 euro, mentre la Kona Hyundai sui 50.000 al netto di contributi statali e regionali e quindi la prima costa circa 9.000 euro in più rispetto alla seconda e quindi, se non mi sbaglio, tra il 15 e il 20% in più.
Partendo dal presupposto che questo non sia un problema ma solo un elemento della questione, vorrei analizzare quali siano le differenze in termini di prestazioni, ricariche, ecc... tralasciando il tipo di utilizzo delle macchine e l'aspetto estetico.
La Tesla promette 530 Km di autonomia con un tempo di 3,4 secondi da 0 a 100 Km orari, la Kona poco meno di 450 km di autonomia e 7,6 secondi da 0 a 100 Km e già qui c'è qualche differenza significativa.
Altro aspetto non trascurabile è che la Tesla Long Range ha 4 ruote motrici con controllo di assetto computerizzato (e qui in Valle d'Aosta ogni tanto nevica :D ) e la Kona no, tra l'altro con la Tesla se uno dei motori si rompe puoi continuare a viaggiare con l'altro fino alla sua riparazione/sostituzione.
Passiamo alla ricarica, con la Tesla, in un supercharger Tesla (e ce ne sono già tanti), carichi da 0 all'80% in meno di 30 minuti a 114 KW, e con gli ultimi aggiornamenti della macchina e delle colonnine si dovrebbe arrivare a 150 KW, la Kona nei supercharger, non Tesla perché non ci puoi andare, può caricare fino ad un massimo di 75 KW mal pesati e quindi, sempre da 0 all'80% in 54 minuti, quasi il doppio del tempo. E, al momento, la diffusione di supercharger non Tesla non è delle migliori, in Valle d'Aosta abbiamo un supercharger Tesla ma non abbiamo, a mia conoscenza, supercharger Ionity, Enel X o altro, sicuramente in futuro le cose potrebbero cambiare.
Per quanto riguarda le colonnine in AC, la Tesla credo carichi fino a 22 KW mentre tutti i modelli Kona, tranne le Excellence nuove che caricano (non so se di serie o con un optional) a 11 KW, caricano a 7 KW. Quindi anche qui la Tesla ha un vantaggio, o se volete un risparmio di tempo, se va bene, del 50%.
Per finire parliamo del progetto, la Tesla nasce elettrica dall'inizio, la Kona è in pratica un'auto tradizionale elettrificata (anche se sicuramente nel progetto Kona si sarà tenuto conto della versione elettrificata già dall'origine), internamente i comandi con levette e pulsanti sono praticamente gli stessi delle altre versioni.
Questa cosa può piacere o meno, è un aspetto più estetico che funzionale se funziona, ovviamente. Però proprio da progetto iniziale la Tesla, magari rinunciando ad un po' di privacy, si aggiorna continuamente e, in pratica, hai sempre l'ultima versione dell'auto, anche tra 3 o 4 anni (sempre che Tesla sopravviva). La Kona si aggiorna quando ne compri una nuova.
A proposito di software, con la Tesla puoi preriscaldare o raffreddare l'auto da remoto, controllare lo stato della ricarica e tante altre diavolerie che mi interessano relativamente ma che ci sono e sulla Kona, a meno di non comprare un aggeggio creato da un tedesco e metterlo in auto collegato ad un telefono dedicato (!), no.
Dal punto di vista degli aiuti alla guida siamo più o meno allo stesso livello anche se quelli della Tesla sembrano funzionare leggermente meglio soprattutto per quanto riguarda il mantenimento della corsia.
Tutto ciò detto e, ripeto, tralasciando l'aspetto estetico e la tipologia dell'auto (perché se uno odia le berline e adora i SUV il discorso è presto fatto) e anche le dimensioni dell'eventuale garage e la guidabilità nelle stradine dell'Italia, mi sembra che se si è disposti a pagare 50.000 euro per una Kona con 9.000 euro in più si ha molto di più.
Cosa ne pensate della mia analisi? Sto dicendo delle stupidaggini? Mi sfugge qualcosa?
Grazie per un vostro pensiero in merito, chissà magari mi aiuta a scegliere ;-)



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da Carlo »

Tesla model 3 carica a 11 kW, la Kona a 11 dal 2020, ora a 7
La Kona non ha servizi da remoto, ma li avrà sul modello 2020.
Per quanto riguarda cosa scegliere, se non hai problemi di prezzo, Tesla
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da roberto72 »

Dico che sono due auto assolutamente NON confrontabili.....e che tu hai già scelto.

P.S. hai scritto alcune cose non proprio corrette, quindi continua a "studiare" (senza offesa, eh ;) )
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
luctun

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da luctun »

Trovo la Tesla abbastanza triste all'interno. Detto questo, dal punto di vista tecnico, Model 3 tutta la vita
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da mirko2016 »

Beh però la Tesla andrebbe confrontata con la Kona excellence non con la Xprime...
Li il prezzo di acquisto è praticamente identico.

Edit non avevo finito di leggere...pensavo analizzassi la Tesla model3 standard range con due ruote motrici.... il discorso è sostanzialmente lo stesso...se prendi kona excellence, mettici a fianco la Tesla standard range e decidi se aumentare il tuo budget per la Tesla long range o diminuirlo per la Kona Xprime (dubito)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da marco »

Pier Angelo ha scritto:Al momento in cui siamo le due proposte più convincenti, IMHO, sono la Tesla Model 3 Long Range e la Kona Hyundai.
Ho rinominato e spostato nella sezione di dove pende l'ago della bilancia :-)
E la Ioniq non l'hai considerata? Forse ti interessa la batteria più capiente della Kona? Perché come carrozzeria è più simile la Ioniq alla Model 3.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da frank »

Pier Angelo ha scritto:Incominciamo col dire che la Tesla Model 3 Long Range si aggira sui 59.000 euro, mentre la Kona Hyundai sui 50.000 al netto di contributi statali e regionali e quindi la prima costa circa 9.000 euro in più rispetto alla seconda e quindi, se non mi sbaglio, tra il 15 e il 20% in più.
In realtà con la Kona puoi avere sicuramente degli sconti in fase di preventivo e molta più differenza. Però con Kona ci sono anche tempi lunghi
....Partendo dal presupposto che questo non sia un problema ..
Finisce il discorso...prendi la Tesla
Per quanto riguarda le colonnine in AC, la Tesla credo carichi fino a 22 KW
Carica a 11 kW.

mi sembra che se si è disposti a pagare 50.000 euro per una Kona con 9.000 euro in più si ha molto di più.
Molto , molto di più, soprattutto perché la puoi usare senza alcun problema ovunque e sempre (con la sua rete di supercharger) come unica auto
Grazie per un vostro pensiero in merito, chissà magari mi aiuta a scegliere ;-)
Io avevo i tuoi stessi dubbi. Poi ho fatto un giro dai concessionari per i preventivi e un test drive Tesla.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da frank »

P.S.
Quando avevo i tuoi dubbi avevo aperto una discussione cercando (senza successo :) ) gli argomenti per NON prendere una Tesla.
quali-motivi-per-non-prendere-una-model-3-t6215.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:
Ho rinominato e spostato nella sezione di dove pende l'ago della bilancia :-)
.
Ahahah anche se il titolo esatto dovrebbe essere: tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire la Kona alla model3?

Direi che quando uno prende in considerazione di spendere prezzi così alti la scelta per la model 3 diventa vincolata solo al fatto se sta o meno nel garage :-)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire Kona alla Model 3?

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:
marco ha scritto:
Ho rinominato e spostato nella sezione di dove pende l'ago della bilancia :-)
.
Ahahah anche se il titolo esatto dovrebbe essere: tolto il prezzo, esiste un motivo per preferire la Kona alla model3?
Giusto... fatto! :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”