Corrado5834 ha scritto:... Anzitutto bisogna chiamarla col suo nome, che è energia e non capacità.
E la sua unità di misura è il joule, di cui il kwh è un multiplo non-standard (1 kwh = 3.6 Mj).
...
la confusione è dovuta solo all'ignoranza di chi non conosce il SI, e dalla errata abitudine, p.es per le bollette dell'elettricità, di misurare l'energia in kwh.
Se l'energia (quantità di) si misura secondo le convenzioni in
joule e il
kWh è un multiplo del joule (non standard ma pur sempre multiplo), allora mi pare che l'abitudine di misurare l'energia (le quantità di energia) in kWh non sia poi così
"errata". Forse può essere per certi versi infelice, scomoda, ambigua (a seconda dei punti di vista), ma nella sostanza mi sembra pertinente.
Secondo me, nella maggior parte dei casi, le confusioni sono dovute appunto all'ignoranza (intesa nel senso letterale, per nulla colpevolizzante), la quale a sua volta è legata in fin dei conti alla scarsa familiarità, alla scarsa consuetudine.
Proprio per questo mi pare potenzialmente efficace il parallelo, ovviamente solo concettuale, tra i litri di carburante nel serbatoio e i kWh di energia elettrica nella batteria. Praticamente tutti, infatti, hanno grande familiarità con i primi e percepiscono come chiare e ovvie le relazioni tra volume di un serbatoio, litri effettivamente contenuti al suo interno, prestazioni del motore (potenziali ed effettive, legate allo stile di guida), consumi, autonomia di marcia ecc.
Poi ovviamente l'ignoranza diventa molto meno
"innocente" quando a manifestarla sono ad esempio dei sedicenti divulgatori o giornalisti, magari pure operanti in contesti tecnici o "specializzati", come riviste o siti specificamente inerenti il mondo dell'automobile. Infatti mi parrebbe quanto meno doveroso, da parte di tali persone, assicurarsi (come minimo) di non fare affermazioni tecnicamente errate.