L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
sl45h

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggioda sl45h » 19/02/2020, 12:47

se ricarichi quando il FV produce tutto va a beneficio del veicolo (e dell'ambiente), se produci accumuli e ricarichi dopo, hai rendimento inferiore per via di tutti i passaggi intermedi... quindi di fatto sprechi energia

sl45h

Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 13:02

sl45h ha scritto:se ricarichi quando il FV produce tutto va a beneficio del veicolo (e dell'ambiente), se produci accumuli e ricarichi dopo, hai rendimento inferiore per via di tutti i passaggi intermedi... quindi di fatto sprechi energia

sl45h

Sì, questo ormai mi è chiaro. Purtroppo mi è impossibile ricaricare l'auto mentre il FV produce (a parte nel weekend) perché dalle 7 alle 18 sono sempre al lavoro.
Skoda Citigo-e iV Style (in arrivo chissà quando ... :cry: )

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/02/2020, 13:44

Io ho capito cosa dici ma non di se tu hai capito me.
Se hai fv piccolo, inferiore sole sole esigenze domestiche , come te, qualsiasi incrementi di consumi Lo paghi al prezzo pieno di rete...che sia auto, pdc , sauna o piscina.
Non sarebbe così solo se avessi dei kWh immessi e poi non scambiati , dunque persi come valore...cosa che non sembra verosimile con 2,8 kw di fv.
Poi se vuoi immaginarti che i kWh che fai vanno sempre e solo , oppure in parte, nell’auto...no probkem...ma sono finzioni mentali, per essere garbati
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 13:53

Sì, ho capito cosa intendi. Credo che la differenza di pensiero sia figlia del fatto che tu l'acquisto dell'auto lo vedi come un incremento di consumi, perché sei già possessore di FV.
Per me che non l'ho mai avuto, ciò che il FV produce lo vivo come un "bonus" che mi consente appunto di aumentare i consumi senza aumenti in bolletta.
Non so se mi sono capito :D

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 19/02/2020, 15:51

Il Sonnen aveva come accumulo grosse perdite in una taglia simile, essendo a costo zero molto probabilmente converrà tenerlo acceso (facendo ben attenzione che prelevi solo da eccesso di produzipne del FV, altrimenti spenderesti certamente più con accumulo che senza).

Però monitora quanto sono le perdite, perché una Sonnen di questa taglia ricordo che aveva 28% di perdite, a seconda del tipo di installazione potrebbero essere meno...ma anche di più..e ogni kWh che sfuma causa batteria essendo impianto piccolo ne riduce il beneficio economico, con risultato che potrebbe anche essere che il bilancio annuo sia peggiore con batteria rispetto a stesso impianto senza...e che quindi la batteria sia un costo, anche se la hai trovata gratis.

Piuttosto informati che non faccia parte della Sonnen community, la un minimo vantaggio potrebbe esserci
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 16:02

mirko2016 ha scritto:Il Sonnen aveva come accumulo grosse perdite in una taglia simile, essendo a costo zero molto probabilmente converrà tenerlo acceso (facendo ben attenzione che prelevi solo da eccesso di produzipne del FV, altrimenti spenderesti certamente più con accumulo che senza).

Però monitora quanto sono le perdite, perché una Sonnen di questa taglia ricordo che aveva 28% di perdite, a seconda del tipo di installazione potrebbero essere meno...ma anche di più..e ogni kWh che sfuma causa batteria essendo impianto piccolo ne riduce il beneficio economico, con risultato che potrebbe anche essere che il bilancio annuo sia peggiore con batteria rispetto a stesso impianto senza...e che quindi la batteria sia un costo, anche se la hai trovata gratis.

Piuttosto informati che non faccia parte della Sonnen community, la un minimo vantaggio potrebbe esserci

Grazie delle informazioni, adesso cerco notizie riguardo queste eventuali perdite. Alla fine se ci guadagno di più a spegnere l'accumulatore, non avrei problemi a farlo. Avessi speso io i soldi per installarlo, sicuramente mi girerebbero assai, ma non essendo così, posso anche rinunciarci (mi spiacerebbe per il defunto, ma me ne farei una ragione).
Mi informo anche su cosa sia 'sta community, che manco sapevo che esistesse. :)
Si imparano un sacco di cose, qui! Grazie davvero di cuore a tutti.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/02/2020, 16:34

mirko2016 ha scritto:

se non erro la Sonnen Community imponeva che il fornitore dell'energia di rete fosse quello a loro gradito..lui diceva che ha Enel...dunque l'avevo escluso per quello..ma bene fai a chiedere di controllare.
ZOE Q90

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/02/2020, 16:36

Sciamano ha scritto:
Grazie delle informazioni, adesso cerco notizie riguardo queste eventuali perdite. Alla fine se ci guadagno di più a spegnere l'accumulatore, non avrei problemi a farlo.

Bravo..e poi ci sono un sacco di impallinati che..o non sanno fare i calcoli..o non sanno misurare le perdite reali...o vogliono poter dire che loro da rete prelevano solo 10 kwh al mese (anche spendendo di piu che scambiando col GSE!)..per cui potresti anche trovare il boccalon..ehm..l'interessato che per 1000-1500 euro te lo compra pure...e li allora monetizzi subito il "risparmio" vero :lol:
ZOE Q90

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 16:41

marcober ha scritto:se non erro la Sonnen Community imponeva che il fornitore dell'energia di rete fosse quello a loro gradito..lui diceva che ha Enel...dunque l'avevo escluso per quello..ma bene fai a chiedere di controllare.

Le bollette dell'energia elettrica di quella casa io non le ho mai avute in mano, ma dovrebbero essere di Enel Energia. Chiederò conferma a mia suocera, visto che ha appena fatto voltura a suo nome.

marcober ha scritto:
Sciamano ha scritto:
Grazie delle informazioni, adesso cerco notizie riguardo queste eventuali perdite. Alla fine se ci guadagno di più a spegnere l'accumulatore, non avrei problemi a farlo.

Bravo..e poi ci sono un sacco di impallinati che..o non sanno fare i calcoli..o non sanno misurare le perdite reali...o vogliono poter dire che loro da rete prelevano solo 10 kwh al mese (anche spendendo di piu che scambiando col GSE!)..per cui potresti anche trovare il boccalon..ehm..l'interessato che per 1000-1500 euro te lo compra pure...e li allora monetizzi subito il "risparmio" vero :lol:

Mah, io non ne faccio una questione "religiosa", anche perché non avendo speso un centesimo per l'impianto, non mi trovo nella situazione di dover difendere una mia scelta in questa o quell'altra direzione. Se l'accumulatore non conviene, mi spiace che lo zio di mia moglie si sia fatto convincere ad installarlo, però non è che per questo mi debba autoconvincere che invece installarlo sia stata una scelta saggia.
Adesso ho troppe cose da valutare e non credo che potrò decidere a breve, ma almeno mi avete dato le argomentazioni e gli elementi per poter poi valutare serenamente cosa convenga fare.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/02/2020, 16:44

Sciamano ha scritto:Per me che non l'ho mai avuto, ciò che il FV produce lo vivo come un "bonus" che mi consente appunto di aumentare i consumi senza aumenti in bolletta.

certo..ma appunto..se tali aumenti di consumi non li ho...di fatto sono soldi che risparmio...e dunque di fatto escono dalle mie tasche.

ma come dicevo..il punto dirimente é AVERE o NON AVERE i kwh da FV che sono PARI o SUPERIORI a quello consumati
Se uno ha kwh IN ESUBERO, allora che faccia il pineo dell'auto in diretta col fv..attraverso un accumulo...o attraverso lo SSP..non cambia nulla..lo farà spendendo davvero poco.
Se uno invece NON LI HA in esubero...ha la coperta corta..vero che puo immaginare di caricare a basso costo auto..ma perche allora sta usando il forno a prezzo pieno...dunque sempre nel campo delle elucubrazioni mentali siamo...e invece meglio parlare solo di soldi veri..

Dunque piazzati..cerca di capire come funziona il tuo fv..come funziona lo scambio GSE..come funziona accumulo..quanto consumi, quanto scambi..quanti kwh ti mancano o ti esuberano..che tetto hai..quanto fv ci starebbe..e DOPO inizia a ragionare ...
però sappi che la maggior parte dei possessori di EV non ha FV...o non aveva FV quando ha comprato EV...o non potrà mettere mai FV nel futuro...MA è comunque felice della scelta fatta.
Su acquisto auto EV il driver del risaprmio spesso NON è quello decisivo..perche non è eclatante..e non lo è nemmeno col FV, perche appunto SE vuoi avere un impatto sul consumo devi avere del fv che compensa TUTTI i consumi--casa+auto..e questo significa investire (vero che si ripaga bene, ma se uno oggi non li ha..non li ha..e punto)
ZOE Q90

Torna a “Batterie di Accumulo”