L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggioda gianni.ga » 19/02/2020, 16:58

Non ho letto tutta la discussione, mi limito a sconsigliare a sciamano la ricarica dell'accumulatore da rete vorrebbe dire buttare almeno il 20% dei kwh che passano dall'accumulatore.

Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

Sciamano
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 17:12

Io credo che alla fin fine stiamo dicendo la stessa cosa, solo che traiamo due conclusioni diverse.
Tu mi stai sostanzialmente dicendo che acquistando un EV e ricaricandolo a casa i consumi aumentano e quindi se prima spendevo 100 e ora spendo 130, sono 30 euro in più, e quindi non c'è risparmio. E anche se senza FV spenderei, che so, 170, comunque 130>100 e quindi il risparmio, in concreto, non esiste.
Ed è assolutamente corretto e condivisibile.

Quello che forse ho omesso è che io una macchina la devo prendere comunque, in quanto se ci spostiamo in quella casa, andare al lavoro coi mezzi è troppo lungo e complicato.
Perciò in ogni caso devo spendere dei soldi in più rispetto a oggi. Tuttavia se scelgo un motore benzina dovrò pagare sempre e comunque tutto il carburante.
Mentre se il FV mi copre il fabbisogno energetico dell'EV, io continuerei a spendere quello che spendo attualmente di corrente (per il fabbisogno della casa) come se non avessi il FV sul tetto. Ma il pieno alla macchina mi verrebbe fuori a costo "zero".

È vero che senza auto elettrica avrei un risparmio sulla bolletta perché consumerei meno, ma questo vantaggio mi sembra che verrebbe ampiamente annullato dai maggiori costi/consumi di un'auto termica.

Comunque, se non si fosse ancora capito, tutto questo discorso è fondamentalmente rivolto a trovare un modo pseudo-razionale per convincere mia moglie che sborsare 16000 euro per la Citigo elettrica invece che 12000 per una Panda abbia una motivazione che va al di là del dire che la Citigo è una figata :)

Per il resto il vero risparmio lo avremo non dovendo più pagare un sacco di soldi per l'affitto, non sono certo 50€ di bolletta in più o in meno che ci cambiano la vita :)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole (ordine 25/2, consegna 14/11)
Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11)
Impianto fotovoltaico da 2,88 KWp

Sciamano
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 17:14

gianni.ga ha scritto:Non ho letto tutta la discussione, mi limito a sconsigliare a sciamano la ricarica dell'accumulatore da rete vorrebbe dire buttare almeno il 20% dei kwh che passano dall'accumulatore.

Sì sì, questo è chiarissimo. Proprio per questo chiedevo se un accumulatore si approvigionasse anche dalla rete. Non perché voglia farlo, ma proprio perché voglio evitare che lo faccia.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 19/02/2020, 17:33

Sciamano ha scritto:
Comunque, se non si fosse ancora capito, tutto questo discorso è fondamentalmente rivolto a trovare un modo pseudo-razionale per convincere mia moglie che sborsare 16000 euro per la Citigo elettrica invece che 12000 per una Panda abbia una motivazione che va al di là del dire che la Citigo è una figata :)

insisti sulla strada che è uan figata..perche coi conti, se vuole, ti frega ;)
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 19/02/2020, 18:18

Sciamano ha scritto:tutto questo discorso è fondamentalmente rivolto a trovare un modo pseudo-razionale per convincere mia moglie che sborsare 16000 euro per la Citigo elettrica invece che 12000 per una Panda abbia una motivazione che va al di là del dire che la Citigo è una figata :)

Economicamente parlando posso dire, ad esempio, che in 70 mila km con la Leaf di solo “carburante” ho risparmiato almeno 4.800€ (ipotizzando di aver caricato SEMPRE a casa a 0,2€ kWh rispetto ad un’auto a benzina con consumo di 17 km/l), che in 3 anni ho fatto due tagliandi da 80€ l’uno, che non ho speso un euro di bollo e che pago meno della metà di assicurazione rispetto alla piccola utilitaria che avevo prima, che non pago i parcheggi sulle strisce blu in molte città, ecc ....quindi come costi di gestione una EV è imbattibile :mrgreen:
Però anche due occhi dolci e un mazzo di fiori in certe occasioni aiutano molto :D ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Sciamano
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 19/02/2020, 19:05

marcober ha scritto:insisti sulla strada che è uan figata..perche coi conti, se vuole, ti frega ;)

Ahahah ok!

roberto72 ha scritto:Economicamente parlando posso dire, ad esempio, che in 70 mila km con la Leaf di solo “carburante” ho risparmiato almeno 4.800€ (ipotizzando di aver caricato SEMPRE a casa a 0,2€ kWh rispetto ad un’auto a benzina con consumo di 17 km/l),

:shock: ma quanti km/anno fai?

che in 3 anni ho fatto due tagliandi da 80€ l’uno

Ecco, questa è un'altra cosa che mi attira molto

che non ho speso un euro di bollo e che pago meno della metà di assicurazione rispetto alla piccola utilitaria che avevo prima, che non pago i parcheggi sulle strisce blu in molte città, ecc ....quindi come costi di gestione una EV è imbattibile :mrgreen:

Tu sì che mi capisci, mica come quel cattivone di marcober! :D (si scherza, eh?)

Però anche due occhi dolci e un mazzo di fiori in certe occasioni aiutano molto :D ;)

Mi sa che dovrò iniziare a virare su questa strategia :P

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh

Messaggioda gianni.ga » 19/02/2020, 19:20

Spezzo una lancia a favore di marcober.
Con tre kwp non copri i consumi domestici, pertanto tutta la corrente che consumi in più a causa della EV la devi pagare.
Poi con 16-20 cent fai 10 km che è come girare a metano, ma hai meno costi di gestione e il distributore ce l'hai in garage.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

mirko2016
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Messaggioda mirko2016 » 19/02/2020, 21:08

Per Sonnen community e perdite dell'altro utente troverai tutto sul forum di energeticambiente, c'è una discussione sull'accumulo e questo utente aveva impianto di accumulo con 5 kWh se non ricordo male e aderiva alla Sonnen community. Per risolvere il problema dell'efficienza aveva aumentato i kWh dell'accumulo, ma per me anche quello era ovviamente uno spreco di soldi (lo faceva più forse per ecologia, non ho ben compreso ancora le motivazioni, ma non è questo il topic per discuterne e onestamente penso nemmeno ti interessi...quel che importa è sapere che non conviene ampliare in nessun caso, ma può convenire usarlo).

Comunque anche se sì tratta di cifre basse, penso che ti converrà comunque tenerlo attivo....ma se trovassi a venderlo a qualche tifoso per 1000-1500 €...non ci penserei due volte :-).

Piuttosto per l'auto, se abiti in una città, prova a dire anche che a Roma hanno bloccato gli euro 6 diesel e nulla vieta che la crociata passi dal diesel al benzina dato che parrebbe che anche i benzina abbiano il fap adesso, e l'unica certezza è che le EV non saranno mai bloccate.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 (di mia moglie) - Alfa Romeo 147 1.9 diesel 140 CV 09/2004

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 19/02/2020, 21:21

Sciamano ha scritto: :shock: ma quanti km/anno fai?

Circa 25mila km all’anno

Sciamano ha scritto:Mi sa che dovrò iniziare a virare su questa strategia :P

Quando le dici che può avere l’auto calda in inverno e/o già fresca d’estate prima ancora di entrare, secondo me il grosso è fatto :D
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Sciamano
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 20/02/2020, 11:46

mirko2016 ha scritto:Comunque anche se sì tratta di cifre basse, penso che ti converrà comunque tenerlo attivo....ma se trovassi a venderlo a qualche tifoso per 1000-1500 €...non ci penserei due volte :-).

Per il momento, finché non ci capirò di più, credo che lo terrò e lo userò.

mirko2016 ha scritto:Piuttosto per l'auto, se abiti in una città, prova a dire anche che a Roma hanno bloccato gli euro 6 diesel e nulla vieta che la crociata passi dal diesel al benzina dato che parrebbe che anche i benzina abbiano il fap adesso, e l'unica certezza è che le EV non saranno mai bloccate.

Questo è vero. Anche se a Milano, almeno per ora, i benzina non sono ancora stati penalizzati. Ma di sicuro le EV non possono fermarle, almeno non per ragioni ambientali.

Torna a “Batterie di Accumulo”