L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Sciamano

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggioda Sciamano » 20/02/2020, 11:48

roberto72 ha scritto:Circa 25mila km all’anno

Ah ecco... Io ne farei circa la metà, comunque un buon risparmio ci sarebbe.

roberto72 ha scritto:
Quando le dici che può avere l’auto calda in inverno e/o già fresca d’estate prima ancora di entrare, secondo me il grosso è fatto :D

Questo non credo perché la macchina la userò io! :mrgreen:

Skoda Citigo-e iV Style (in arrivo chissà quando ... :cry: )

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 20/02/2020, 12:28

La tua è una domanda filosofica più che altro. :)

Comunque con 6kWh di accumulo dal quale attingere l'energia, con l'EV ci fai circa 40-50km. Se quello è il tuo tragitto casa-lavoro, puoi sostenere che viaggi a costo zero.
Come detto, poi, tagliandi a costo ridotto (1/3 o meno di un benzina/diesel), assicurazione al 50% (almeno), bollo gratis per 5 anni (o per sempre, a seconda delle regioni) poi al 25% per sempre, accesso in quasi tutte le ZTL, in molti comuni sosta gratuita su strisce blu. Questo per convincere la dolce metà.
Per convincere te (come se ce ne fosse bisogno, mi sa): zero rumore, zero vibrazioni, zero cambio, accelerazione costante, pieno già fatto ogni mattina, accelerazioni istantanee, ecc.. :D

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 20/02/2020, 12:33

E aggiungerei, visto che sei dell'hinterland milanese (anche se di altra provincia :D ) tessera A2A a 5€ al mese per ricariche ILLIMITATE su tutte le loro Colonnine
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 20/02/2020, 12:43

No, no, io sono già convinto!
Solo che l'esborso iniziale è più impattante rispetto a un veicolo equivalente a benzina, e in un momento in cui abbiamo tante spese (principalmente per ristrutturare casa) l'idea di spendere 5-6000€ in più per passare a un EV incontra qualche resistenza.

Hai centrato comunque il discorso, che è in effetti più filosofico che "aritmetico". Il mio concetto è che ritrovandomi un impianto FV gratis potrei passare all'elettrico senza impattare sulle spese di bolletta che ho oggi SENZA impianto fotovoltaico.
Poi è naturale che se consumo corrente sia comunque un costo, non essendo energeticamente autosufficiente.
Ma d'altra parte non è che alla pompa di benzina mi rifornirei gratis...

Per il resto, sapevo che i motori elettrici avessero questo comportamento stile "pista polistil", ma l'averlo sperimentato è tutta un'altra cosa. Mi è piaciuto un sacco, e il fatto che la Up/Citigo abbiano velocità massima limitata a 130km/h proprio mi lascia indifferente perché scambio volentieri la velocità massima (che anche fosse 500km/h non userei praticamente mai) per l'accelerazione, che mi serve a ogni semaforo, stop o attraversamento pedonale.
I minori costi di gestione fanno il resto.

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 20/02/2020, 12:45

roberto72 ha scritto:E aggiungerei, visto che sei dell'hinterland milanese (anche se di altra provincia :D ) tessera A2A a 5€ al mese per ricariche ILLIMITATE su tutte le loro Colonnine

Davvero? :shock: Ma poi si trovano 'ste colonnine? :lol:
Adesso mi informo!!
Io comunque in realtà sono nato e ho tuttora la residenza a Milano, quindi non sarei mica "abusivo"! :mrgreen:

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 20/02/2020, 19:43

Mi aiutate a capire?
Perché c'è scritto "acquisto" se l'accumulatore è pieno al 98%? :?:

IMG-20200220-WA0003.jpg
IMG-20200220-WA0003.jpg (93.7 KiB) Visto 282 volte

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 20/02/2020, 20:39

Sembra che assorba 0,1kW da rete e 0,1kW da batteria, per alimentare un consumo di 0,2kW della casa.
Pare strano anche a me. Potrebbe essere che debba assorbire un minimo necessario al funzionamento dell'elettronica della batteria stessa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 20/02/2020, 20:53

Anch'io interpreto così: 0,1kW lo cede la batteria e 0,1kW lo acquista, ma mi sembra un controsenso se la batteria è piena. Come se una macchina col pieno usasse un litro di benzina dal serbatoio e un altro litro lo comprasse al distributore...

Sciamano

Messaggioda Sciamano » 24/02/2020, 12:53

Scusate ragazzi, ieri sono andato a fare un nuovo sopralluogo (soprattutto per vedere se era tutto in funzione).
Dopo una settimana il valore della percentuale di autosufficienza è ancora intorno al 57%. Mi aspettavo (considerato che il consumo è praticamente nullo) che fosse pari al 100%...
Secondo voi è normale?

Poi ho cercato dappertutto, ma io non trovo il contatore (quello che preleva corrente dal gestore, per capirci).

In cantina, dove ci sono l'accumulatore e l'inverter, c'è anche un contatore, ma suppongo che sia quello che serve per immettere, dato che ho provato a staccarlo e le luci sono rimaste accese...

Qualche suggerimento su come fare per trovare l'ubicazione del contatore?

Torna a “Batterie di Accumulo”