L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da Sciamano »

Buongiorno a tutti, scusate la domanda probabilmente un po' stupida, ma ho cercato di leggere il più possibile pur senza trovare una risposta.

La mia domanda è: l'accumulatore si ricarica solo ed esclusivamente dall'impianto fotovoltaico o, quando è scarico, si ricarica prelevando corrente dal gestore?

Lo chiedo perché, come ho scritto in un altro post, in una casa lasciata vuota per mesi ho trovato l'accumulatore spento (domenica pomeriggio). Lunedì mi sono informato su come fare per riaccenderlo e la sera ho proceduto a riattivarlo. Martedì pomeriggio l'accumulatore segnava di essere carico al 99%, e mi domando se sia possibile che si sia ricaricato del tutto così velocemente, in una giornata in cui il sole non ha brillato particolarmente.

L'impianto è di 2,88 kWp e l'accumulatore ha capacità di 6 kWh. È vero che il consumo della casa vuota è bassissimo (circa 0,3 kW), ma è possibile che si sia ricaricato solo grazie al sole?

Grazie mille
Luca


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da andbad »

In teoria bastano un paio d'ore di sole pieno per caricarla. Ma d'estate senza nuvole.
Però l'impianto è stato esposto per più di 2 ore, quindi lo vedo plausibile.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da Sciamano »

Uhm... Quindi, ipotizzando che durante il giorno l'accumulatore si ricarichi sempre al 100%, di notte avrei una riserva di 6 kWh "gratis" per ricaricare l'auto elettrica?
In pratica se ogni giorno usassi metà batteria della E-Up (da 36 kWh) un terzo della ricarica me la pagherebbe il sole. È giusto o sto dicendo fesserie?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da marcober »

se settato in modo appropriato dovrebbe ricaricarsi solo con FV..ma di certo si potrà "forzare" a ricaricarsi anche da rete...anzi, per evitare danneggiamenti, se lasciato settato in modo che non si ricarichi da FV, si autoscarica lentamente..ed è probabile che sotto una certa soglia, cerchi di ricaricarsi da rete per evitare scariche troppo profonde.
Morale..occorre sei sia impostato in modo idoneo per funzionare regolarmente.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da Sciamano »

marcober ha scritto:se settato in modo appropriato dovrebbe ricaricarsi solo con FV..ma di certo si potrà "forzare" a ricaricarsi anche da rete...anzi, per evitare danneggiamenti, se lasciato settato in modo che non si ricarichi da FV, si autoscarica lentamente..ed è probabile che sotto una certa soglia, cerchi di ricaricarsi da rete per evitare scariche troppo profonde.
Morale..occorre sei sia impostato in modo idoneo per funzionare regolarmente.
Grazie, però non ho ben capito. È quindi meglio settarlo che si ricarichi dalla rete oppure no?
Io l'ho solo riacceso e poi in un'impostazione che non mi ricordo (ma che non era settata) ho scelto "auto" proprio perché non sapendo né leggere né scrivere mi sembrava la scelta più logica.
Ho trovato il manuale, ma non è che spieghi granché :(
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da marcober »

Sciamano ha scritto:Uhm... Quindi, ipotizzando che durante il giorno l'accumulatore si ricarichi sempre al 100%, di notte avrei una riserva di 6 kW "gratis" per ricaricare l'auto elettrica?
In pratica se ogni giorno usassi metà batteria della E-Up (da 36 kWh) un terzo della ricarica me la pagherebbe il sole. È giusto o sto dicendo fesserie?
in teroia si..ma poi:

- se cui abiti..una parte di energia la usi in diretta..e non è detto che riempi sempre le batterie
- se piove...non produci nulla..duqnue la parola "ogni giorno" cancellala.
- i 6 kwh accumulati li puoi dedicare a qalsiasi uso..non solo auto..cioe..una casa, fra tramonto e alba, comuqnue avra bisogno di 3-4 kwh...dunque li preleverà dalla batteria..se la trova vuota perche tu alle 18 l'hai trasferita sull'auto..preleverai da rete..duqnue, quello che voglio dire, è che con un accumulo da 6 kwh, a stento arrivi la mattina dopo con batteria ancra con qualche cosa..per cui se ci carichi auto, di fatto la stai caricando DA RETE! anche se sul momento prelevi da accumulo..ma significa solo che magari dopo le 10 di sera inizierai a prelevare da RETE invece che da Accumulo, nel caso NON avessi carica auto...la coperta è corta!

Fortunatamente esiste lo SSP..un accumulo virtuale INFINITO..GRATUTO..STAGIONALE..sono 3 caratteristiche che NESSUN accumulo REALE puo avere..dunque quando il tuo accumulo da 6 kwh si esaurirà, non ti coverrà nemmeno sostituirlo! lo so che non i credi...ma se leggi i conti fatti e rifatti su questo forum piu e piu vote..lo potrai capire
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da marcober »

Sciamano ha scritto:
marcober ha scritto:se settato in modo appropriato dovrebbe ricaricarsi solo con FV..ma di certo si potrà "forzare" a ricaricarsi anche da rete...anzi, per evitare danneggiamenti, se lasciato settato in modo che non si ricarichi da FV, si autoscarica lentamente..ed è probabile che sotto una certa soglia, cerchi di ricaricarsi da rete per evitare scariche troppo profonde.
Morale..occorre sei sia impostato in modo idoneo per funzionare regolarmente.
Grazie, però non ho ben capito. È quindi meglio settarlo che si ricarichi dalla rete oppure no?
Io l'ho solo riacceso e poi in un'impostazione che non mi ricordo (ma che non era settata) ho scelto "auto" proprio perché non sapendo né leggere né scrivere mi sembrava la scelta più logica.
Ho trovato il manuale, ma non è che spieghi granché :(
non dico che sia utile che si ricarichi da rete..dico solo che di certo lo potrebbe fare..e dunque se uno non è "pratico" e non conosce bene come funziona..potrebbe involontariamente settarlo in modo che carichi anche da rete..tutto quà..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da Sciamano »

marcober ha scritto: - se cui abiti..una parte di energia la usi in diretta..e non è detto che riempi sempre le batterie
- se piove...non produci nulla..duqnue la parola "ogni giorno" cancellala.
Certo, con "ogni giorno" non intendevo proprio letteralmente, ma quando il FV "lavora"
marcober ha scritto:- i 6 kwh accumulati li puoi dedicare a qalsiasi uso..non solo auto..cioe..una casa, fra tramonto e alba, comuqnue avra bisogno di 3-4 kwh...dunque li preleverà dalla batteria..se la trova vuota perche tu alle 18 l'hai trasferita sull'auto..preleverai da rete..duqnue, quello che voglio dire, è che con un accumulo da 6 kwh, a stento arrivi la mattina dopo con batteria ancra con qualche cosa..per cui se ci carichi auto, di fatto la stai caricando DA RETE! anche se sul momento prelevi da accumulo..ma significa solo che magari dopo le 10 di sera inizierai a prelevare da RETE invece che da Accumulo, nel caso NON avessi carica auto...la coperta è corta!
Certo, anche questo è chiaro. Però il totale rimane che ho 6kw(h?) da utilizzare come riserva. Che li usi per il microonde o per l'auto è indifferente. Facendo finta di destinare l'uso dell'energia accumulata all'auto (anche se di fatto viene usata per qualcos'altro e la differenza la prelevo dal gestore) il conto di cui sopra era corretto?
Posso ragionevolmente considerare che quando l'accumulatore è pieno, la ricarica dell'auto mi costa 1/3 in meno (anche se fisicamente quell'energia magari viene usata per il condizionatore)?

Io parlo da uno che non ha mai avuto un impianto FV e che ha sempre pagato la bolletta per quello che consumava. Per questo, forse sbagliando, considero l'energia prodotta dal FV come una piccola quantità di energia che mi consente di usare "gratis" un apparecchio elettrico (che sia il phon o l'auto conta poco).
Il mio discorso in pratica è: mantenendo il resto dei consumi elettrici uguale a quello che ho oggi (per cui pago e continuerò a pagare la bolletta), posso considerare l'energia prodotta dal FV come una specie di "sconto sul pieno" dell'auto elettrica?
marcober ha scritto:Fortunatamente esiste lo SSP..un accumulo virtuale INFINITO..GRATUTO..STAGIONALE..sono 3 caratteristiche che NESSUN accumulo REALE puo avere..dunque quando il tuo accumulo da 6 kwh si esaurirà, non ti coverrà nemmeno sostituirlo! lo so che non i credi...ma se leggi i conti fatti e rifatti su questo forum piu e piu vote..lo potrai capire
Ho già letto che l'accumulo non è molto conveniente. Tuttavia va considerato che per me è a costo zero, perché l'impianto lo eredito così com'è e non ho capitali investiti da ammortizzare. Insomma, ormai c'è e non mi è costato nulla, non usarlo mi sembra uno spreco al di là anche dell'effettiva convenienza.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da marcober »

Sciamano ha scritto: Il mio discorso in pratica è: mantenendo il resto dei consumi elettrici uguale a quello che ho oggi (per cui pago e continuerò a pagare la bolletta), posso considerare l'energia prodotta dal FV come una specie di "sconto sul pieno" dell'auto elettrica?
second me NO..perche in linea di massima i 6 kwh bastreranno solo per l'alimentazione della casa notturna (nei giorni in cui hai avuto sole se non altro..) e dunque se li spari in auto POI avrai un ANALOGO aggravio di costo per far "funzionare la casa" di notte.

Sarebbe come dire..da un buco in giardino esce 1 m3 di metano al giorno..posso dire che alimentare auto a metano mi costa meno di prima?


Se tu consumi ANCHE metano per cucinare/scaldarti/dare acs..il m3 gratis che ti esce in giardino a cosa lo "destini"?
Come vedi..la domanda NON HA SENSO..dunque la risposta NON HA SENSO.

E se non hai auto a metano e GIA consumi 1000 m3 di metano all'anno..se un giorno scopri un buco in giardino da cui esce 1 m3 al giorno..e tu COMPRI in quel momento auto a metano..puo dire che quel metano di paga parte dei km dell'auto?
Se vuoi dirtelo..ok..ma di fatto il metano che esce gratis, di ABBATTE al spesa di metano GLOBALE..auto o riscaldamento che sia.

Dunque nel tuo caso specifico..se avessi accumulo da 12 kwh..e un FV da 10 kw...tale per cui quasi tutte le sere alle 18 hai 12 kwh stoccati e la mattina ti restano 6 kwh stoccati..ALLORA SI che potresti dire che se carichi di notte 6 kwh in auto ALLORA il loro costo è basso (non è ZERO perche se li immetti in rete comunque valgono 10 cts se li scambi o 4 cts se no li scambi!!)
Ma siccome per te NON è cosi..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'accumulatore si approvvigiona anche dalla rete?

Messaggio da Sciamano »

No, aspetta, mi sa che non ci stiamo capendo. Ma io non sto dicendo questo.
Togliamo dal computo l'accumulatore (tanto, che ci sia o meno il concetto generale non cambia)
Ora il mio discorso è una cosa un po' diversa, ossia, grosso modo: poniamo che oggi spendo 100€ di corrente al mese (tanto per fare un esempio) senza impianto FV, e senza auto elettrica.

Mi trasferisco in una casa con FV (indipendentemente dalla presenza o meno dell'accumulatore) che produce in un anno l'equivalente (sempre per semplicità) del 50% del fabbisogno di un'auto elettrica. Fatti salvi dei consumi casalinghi analoghi a quelli odierni, pagherò sempre 100€ di bolletta, più il 50% del costo della corrente per alimentare l'auto, visto che metà del costo aggiuntivo che produce l'auto elettrica mi viene fuori gratis grazie al FV. No?
Quindi in soldoni il costo per il "carburante" dell'auto lo pagherei metà.

Magari sto dicendo fesserie, per carità. Ma onestamente il filo logico mi sembra esserci.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”