La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MG11
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/2024, 22:00
Località: Sardegna

La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da MG11 »

Buonasera forum,
ho letto con piacere molti dei vostri topic e approfitto della vostra competenza e del vostro zelo per togliermi qualche dubbio. Sono patentata ormai da diversi anni (2017), ma tre anni fa ho deciso di vendere la mia auto (una Opel Corsa) perché, a fronte dei costi di assicurazione/bollo non la utilizzavo abbastanza. Il motivo? Trovavo la guida estremamente stressante, diciamo che non è una cosa che trovo rilassante e che le strade della mia regione (Sardegna) non aiutano, in tal senso – tra buche, guardrail inesistenti e via dicendo.

Da qualche tempo, però, per motivi di autonomia sto valutando l'idea di ricominciare a guidare acquistando un'auto elettrica e sono innamorata della Fiat 500e: è molto più piccola della mia vecchia auto (e per me questo è un grande pro), dotata anche di tutte le tecnologie per l'assistenza alla guida che mi farebbero guidare più serena. E, soprattutto, da quello che ho colto da molte recensioni, è molto più semplice e "calma" da guidare, con il cambio automatico, l'avvio aiutato in salita (contate che abito in un paesino di montagna dove parcheggi SEMPRE in pendenza, o sosti ai semafori sempre in pendenza...) e la possibilità di uso del one pedal.

Non avendo mai guidato una elettrica, volevo chiedervi conferma di questa impressione: si tratta effettivamente di un'auto che viene incontro anche a chi vuole guidare con il minimo stress? Gli aiuti alla guida e le tecnologie così ben descritte da Fiat e nelle recensioni in realtà sono efficaci come leggo o funzionano così così e si finisce per disattivarli?

Se può essere utile, per contesto, poiché lavoro da casa ne farei un uso soprattutto urbano e per piccoli tragitti: voglio un'auto che mi permetta di andare a fare compere, a fare visita a persone care senza dover scroccare dei passaggi, di raggiungere la stazione del treno a una quindicina di km da qui e di gironzolare nel circondario, non prevedo tratte lunghe di nessun tipo. Ho una stazione di ricarica proprio nel mio comune e posso valutare anche di installare una wallbox domestica.

Vi ringrazio già da ora per qualsiasi dettaglio sulla vostra esperienza, alla fine sentire l'opinione di chi l'ha toccata con mano penso possa darmi una grossa mano a capire cosa aspettarmi :)



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da MauroneRelax »

Beh, l’auto ideale sarebbe una dei tanti modelli termici elettrificati, assomigliando molto alle già conosciute termiche ma hanno il cambio automatico e la guida senza stress.
Però spesso l’infotainment non è utile per pianificare viaggi, quello andrebbe fatto a mano.

Poi ci sono modelli nati elettrici e super tecnologici con sistemi di infotainment che dovrebbero in teoria semplificare il viaggio, ma secondo me non saranno mail al passo con la rapida evoluzione della rete di ricarica.

Secondo me, meno tecnologico e l’infotainment, più rapidamente si impara a muoversi.

Per girare in paese ed usare sempre la stessa colonnina, non serve roba tecnologica e costosa.

Valuti anche auto usate o solo nuove?
A me viene in mente una piccola auto come una e-Up o un Twingo.

Poi servirebbero dettagli su che colonnine ci sono e che potenza ha, ed il tempo che puoi dedicare alla ricarica e se puoi fare altro mentre carica.

Io ho la Opel Corsa, anche lei è semplice e mostra le informazioni in modo semplice.

La 500e andrà benissimo secondo me.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da marco »

Anche per me andrà benissimo, poi se si predisporrà il punto di ricarica a casa avrai zero pensieri.
Una postilla sul cambio automatico, che non è automatico ma proprio non c'è... è praticamente un monomarcia.

Ho invece guidato personalmente una 500 termica con il cambio automatico ed è tutta un'altra cosa: è vero che usi comunque due soli pedali ma strattona continuamente ed è molto meno lineare... più lenta a rispondere e molto meno prestazionale.
Insomma, l'elettrico è cento volte meglio e per il tuo caso è proprio l'utilizzo ideale: acquista senza indugio ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da Ale500MS »

In base al tipo di utilizzo che ne farai e da quanti km percorrerai potrebbe essere l'auto adatta. Inoltre sul sito fiat c'è una promozione ad anticipo zero e tasso zero (almeno per il primo periodo di nlt) che se stai sotto un certo kilometraggio annuale pare molto vantaggiosa. Dacci un occhiata.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da pepo154 »

Le elettriche in generale sono più facili da usare rispetto alle termiche.
Se poi giri sempre in zona non vedo particolari problemi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da Hdi »

@Ale500MS la promozione Fiat, se è ancora valida, richiede la rottamazione altrimenti nisba.
Per la poca percorrenza prevista sarebbe da valutare un usato. Non che in Sardegna ci sia abbondanza di BEV usate ma qualcosa si trova. Limitandosi alle piccole con prezzo inferiore ai 20k si trovano: Zoe, E-up, 500e, Twingo ZE...
Sul nuovo sarebbe da attendere i nuovi incentivi perché senza rottamazione i 3k non sono molti, quasi meglio una km zero... a trovarne!
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da Ale500MS »

Ah non lo avevo notato. Touchè. Comunque si meglio aspettare che sia effettivi i nuovi incentivi che sembrano davvero interessanti.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da Hdi »

Molte "mirabolanti promozioni" di tante BEV in realtà comprendono l'incentivo rottamazione di 5k. Senza quello, salta la promozione. Poca trasparenza da parte delle case, andrebbe specificato subito che la promozione è riservata a chi ha un usato da rottamazione e non limitarsi a scriverlo nella lista delle condizioni di vendita.
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da Morke »

Confermo che la guida della 500e è semplicissima e piacevole, penso in particolare alle fermate e partenza in salita assistite che ti interessano, funziona molto bene
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: La Fiat 500e è ideale per una principiante (di elettriche e non)?

Messaggio da teo_74 »

MG11 ha scritto: 01/01/2024, 22:21 si tratta effettivamente di un'auto che viene incontro anche a chi vuole guidare con il minimo stress? Gli aiuti alla guida e le tecnologie così ben descritte da Fiat e nelle recensioni in realtà sono efficaci come leggo o funzionano così così e si finisce per disattivarli?
Confermo! Non solo la troverai comoda e semplice ma anche divertente. Fermate e ripartenza sono molto facili e brillanti. Da quando l'abbiamo a casa facciamo gara a chi la prende per primo :)

PS: per quanto mi riguarda sul tema parcheggi preferisco la modalità Normal piuttosto a quella OnePedal per poter muovere delicatamente la macchina semplicemente modulando il freno. Ma questo è gusto personale ;)

Gli assistenti funzionano bene, anche il line assist che una volta impostato al minimo non da piu noia

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”