L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da carlo.marchesini »

Dissento. Alla inciviltà di qualche ciclista, antepongo il vantaggio che questa pratica sportiva garantisce alla comunità nel suo complesso in termini di protezione della salute individuale e collettiva. Di gran lunga.
Penso anzi che ai ciclisti dovremmo fare un monumento. Non lamentarci se si deve rallentare un pò la velocità della macchina e prestare attenzione quando ci avviciniamo. Questo interesse singolo è nulla.
Saranno loro da soli a farsi da parte per lasciarsi passare. Appena possibile.
La strada non è solo delle macchine. Un'altra mobilità è possibile.
Allo stesso modo, non sono un cacciatore ma non mi sognerei mai di vietarla. Questi signori in là con l'età che si svegliano alle 4:00 della mattina e fanno decine di chilometri a piedi tutelano la salute pubblica e quella propria.
Io la vedo così.



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da Sciamano »

La penso come @stefanogio
Non è il mezzo ad essere pericoloso ma chi lo usa. Può essere pericoloso un camion come un pattino a rotelle.
E ci sono persone civili ed incivili alla guida di qualsiasi mezzo. Come sempre le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da BananaJoe »

ClaudioBottari ha scritto:Si può disattivare facilmente dal menù, ma poi alla prima riaccensione si ripristina automaticamente. Purtroppo, pur essendo un rumore da vespino, è meglio tenerlo attivato se si gira in ambienti cittadini, perché altrimenti si rischia di non essere "sentiti" per tempo da persone o animali. Mi è già successo più di una volta nei miei primi 3.000 km percorsi, ed è pericoloso disattivarlo.
Qualcuno potrebbe scrivere esattamente come si fa a disattivarlo da menù?
Come si entra nel menù delle impostazioni più avanzate?
VW e-up! 2015
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da renatoponzzo »

Sciamano ha scritto:La penso come @stefanogio
Non è il mezzo ad essere pericoloso ma chi lo usa. Può essere pericoloso un camion come un pattino a rotelle.
E ci sono persone civili ed incivili alla guida di qualsiasi mezzo. Come sempre le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano.
giuste osservazioni!
valide anche per gli ADAS...
https://www.alvolante.it/news/frenata-a ... nto-370799
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da KaiserFranz »

Altrimenti si fa come ha fatto il mitico Tedo, una bella resistenza da 10 ohm sullo spinotto che va all'altoparlante e si risolve il problema -se di problema di può parlare- alla radice.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da Sciamano »

renatoponzzo ha scritto:
giuste osservazioni!
valide anche per gli ADAS...
https://www.alvolante.it/news/frenata-a ... nto-370799
Senza dubbio... Escluso il mantenitore di corsia delle gemelline, che è una boiata :P :mrgreen:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da renatoponzzo »

https://insideevs.it/news/448451/volksw ... incidenti/

Immagine

invece è d'obbligo la frenata automatica posteriore!

;)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da Sciamano »

:lol:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da BananaJoe »

:( Una ID.3 nuova di pacca già distrutta per una retromarcia inopportuna!?! :shock:

cmq ho provato a scollegare l'altoparlante e finalmente sento come dovrebbe essere il rumore della mia piccolina elettrica: INESISTENTE!
Fantastico!!
Altro che quella scorreggetta continua dell'e-sound!

Ora sono in dubbio se lasciarlo così e metterci la resistenza o ripristinarlo... la tentazione è forte, ma non voglio rischiare con qualche pedone...
VW e-up! 2015
Avatar utente
giu.benny
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/08/2021, 14:09

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da giu.benny »

ClaudioBottari ha scritto:Si può disattivare facilmente dal menù, ma poi alla prima riaccensione si ripristina automaticamente. Purtroppo, pur essendo un rumore da vespino, è meglio tenerlo attivato se si gira in ambienti cittadini, perché altrimenti si rischia di non essere "sentiti" per tempo da persone o animali. Mi è già successo più di una volta nei miei primi 3.000 km percorsi, ed è pericoloso disattivarlo.
BananaJoe ha scritto: Qualcuno potrebbe scrivere esattamente come si fa a disattivarlo da menù?
Come si entra nel menù delle impostazioni più avanzate?
Ho appena comprato una e-up, qualcuno sa dirmi come disabilitare anche temporaneamente l'e-sound senza obd e senza disconnettere il diffusore? Grazie

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”