L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Match
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 06/07/2020, 22:03
Località: Pistoia
Veicolo: E-up

L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da Match »

qualcuno sa se è disattivabile senza dover ricorrere a dispositivi obd?


E-Up (2020) Bianca
Xiaomi M365

fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da fabietto »

qualcuno sa se è disattivabile senza dover ricorrere a dispositivi obd?
A quanto pare no.
Puoi sempre farlo manualmente ogni volta che parti, ma ovviamente è un discreto sbattimento.
Detto questo, per quanto io lo detesti ed essendo pure in attesa di ricevere l’obd, alla fine non credo lo disattiverò: l’esperienza che sto accumulando mi sta mostrando che effettivamente la gente che non ti vede, non ti sente arrivare. I ciclisti mi paiono i più pericolosi perché sono in strada a poca distanza da te quando passi e quel lieve sibilo elettrico che produce la e-up è coperto dal rumore della bicicletta.I pedoni alla fine sono sul marciapiedi, quindi più distanti e non producono rumore proprio, quindi più gestibili.
Purtroppo non si può neanche andare in giro strombazzando qua e là ogni volta che trovi davanti un ciclista; per quanto il clacson della e-up sia molto discreto, pare quello di un cinquantino, quindi si può utilizzare a dismisura (quello dell’Opel Astra che avevo prima sembrava la sirena di una petroliera... una vera libidine, il ciclista te lo ribaltava preventivamente a distanza solo con l’onda d’urto! :lol: :lol: :lol: )
e-up
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da carlo.marchesini »

Non sono i ciclisti pericolosi...lo sono le auto...sopratutto se uno ha disabilitato volontariamente il dispositivo di sicurezza stabilito per legge.. in caso di sinistro la polizia giudiziaria rivolta la e-up! come un calzino
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da pepo154 »

Il fatto é che non é nemmeno obbligatorio ancora e infatti le sorelle non lo hanno, ma nemmeno le nuove ibride e la mia vecchia Auris. Appare qua e là, insomma.
Tuttavia i suoni servono per evitare che succeda l’incidente ma non é che un pedone può attraversare senza guardare e giustificarsi con “non ho sentito arrivare nessuno e sono passato”. Quindi secondo me si fini assicurativi conta nulla. Piuttosto sarei più preoccupato della scatola nera che tutte le e-Upn hanno é che da molte più info.
In più il suono é solo odioso. Non si sente minimamente da fuori. In retro non ne parliamo. Le volte che lo lascio acceso é solo una rottura per chi guida.
Più volte ho dovuto avvertire in altro modo.
Diverso se c’era un bel suono udibile o comunque caratteristico.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ClaudioBottari
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/05/2020, 0:40

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da ClaudioBottari »

Si può disattivare facilmente dal menù, ma poi alla prima riaccensione si ripristina automaticamente. Purtroppo, pur essendo un rumore da vespino, è meglio tenerlo attivato se si gira in ambienti cittadini, perché altrimenti si rischia di non essere "sentiti" per tempo da persone o animali. Mi è già successo più di una volta nei miei primi 3.000 km percorsi, ed è pericoloso disattivarlo.

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da Roby-e-up! »

Match ha scritto:qualcuno sa se è disattivabile senza dover ricorrere a dispositivi obd?
Io nell’attesa del dispositivo OBD lo avevo disabilitato scollegando brutalmente lo spinotto dello speaker che è situato vicino al faro anteriore DX...
Lo avrei pure tenuto così ma mi infastidiva l’avviso errore e-sound che appariva ad ogni accensione dell’auto.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da pIONiere »

Devi misurare la resistenza dello speaker e poi attaccare una resistenza equivalente allo spinotto staccato, cosi l'errore non appare piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da Sciamano »

carlo.marchesini ha scritto:Non sono i ciclisti pericolosi...lo sono le auto...
Dillo a mio nipote, che a 5 anni in piena zona pedonale è stato travolto da un ciclista che credeva di essere al Vigorelli...
Tutto è pericoloso se usato male e da gente senza criterio!
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Simone Rodorigo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/01/2020, 14:12
Località: Carchitti (RM)
Veicolo: e-up

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da Simone Rodorigo »

carlo.marchesini ha scritto:Non sono i ciclisti pericolosi...lo sono le auto...sopratutto se uno ha disabilitato volontariamente il dispositivo di sicurezza stabilito per legge.. in caso di sinistro la polizia giudiziaria rivolta la e-up! come un calzino
in realtà come già ti ha risposto qualcun altro l'e-sould non è ancora obbligatorio per legge, sarebbe dovuto esserlo, ma il tutto è slittato e non si sa di quanto...
Detto questo ci sarebbe anche qualcosa da ridire su alcuni modi di fare ciclismo amatoriale:

giusto per essere chiari, il Nuovo codice della strada, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 tramite l’Art. 182. “Circolazione dei velocipedi” regolamenta le norme di comportamento per i ciclisti.
l'articolo 1 dice: I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.

la legge parla chiaro: non è permessa per i ciclisti la circolazione su più di 2 file affiancate e tra le altre cosequesta possibilità vale solo nei centri abitati proprio perché ci sono condizioni particolari (velocità inferiori, le limitazioni ai sorpassi, la presenza di incroci e varie diramazioni oltre a quella di altri soggetti su strada come i pedoni)
è infine ristretta la doppia fila quando si pedala a protezione di un minore di 10 anni
Quindi il codice della strada italiano quando si pedala in gruppo impone sostanzialmente la fila indiana.

Ora io sfido chiunque a dirmi che i ciclisti si muovano in fila indiana... proprio due giorni fa mi sono ritrovato una decina di ciclisti navigati su una strada extraurbana che, nelle loro tutine hi-tech, avevano occupato l'intero senso di marcia e parte della corsia opposta, il tutto mentre beatamente conversavano tra loro. La macchina che era davanti a me a usato il clacson per avvisarli e come risposta ha ricevuto una bella serie di insulti.

io non disattivo l'e-sound, sebbene per legge potrei farlo, ma sarebbe corretto e civile che anche altre categorie di fruitori della rete stradale si attenessero a quelle che sono le regole del codice stradale.
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: L'e-Sound della e-Up! sì può disattivare senza OBDII?

Messaggio da stefanogio »

Sono perfettamente d'accordo con Simone (e lo dice uno che da giovane ha fatto ciclismo amatoriale), aggiungerei che pericolosi sono quelli che non rispettano le norme del codice della strada ne quelle per una civile convivenza, indipendentemente dal mezzo di trasporto usato :camion, auto, moto, bici, sci...... e anche scarpe in certi casi!
Farei un unica distinzione tra i fruitori della rete stradale: civili ed incivili.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”