[Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo SmartPhone.
Avatar utente
rob_nosfe
Messaggi: 77
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia

[Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggioda rob_nosfe » 26/02/2018, 19:48

Il titolo di questa discussione è un pochino clickbait, perché personalmente ho già stabilito che la risposta è sì.
Però la metodologia con cui ci sono arrivato è sufficientemente scientifica per essere esposta al pubblico ludibrio, così potete giocare anche voi e condividere o meno il mio pensiero.
Per il momento sto valutando un veicolo elettrico esclusivamente come seconda auto di famiglia, in modo da tenermi comunque l'attuale auto per i lunghi viaggi.
In quest'ottica uno dei due coniugi continuerà ad usare l'endotermica ed eventualmente la scambierà con l'altro in base a chi ha il sospetto che quel giorno potrebbe non riuscire a tornare a casa.

Volevo anche verificare con mano se fosse vera quella massima tanto sbandierata che "il 99,99999999% dei viaggiatori fa pochi chilometri al giorno quindi un'elettrica gli basta e avanza".

Allora mi sono fatto un'assicurazione con black box (alias EDR), l'ho tenuta per 2 anni completi e ho fatto un dump dei log giornalieri: abbiamo 588 giorni loggati su cui fare dei ragionamenti.

Le colonne di sinistra sono il dato reale 2016-2017; quelle di destra hanno invece il dato a zero in quei giorni in cui l'autonomia dell'EV non ce l'avrebbe fatta: sto simulando l'uso di un'auto elettrica come veicolo di puro commuting, segando quei giorni in cui avrei comunque dovuto usare l'endotermica per raggiunti limiti di autonomia.
Nella realtà avrei probabilmente usato comunque l'EV, almeno parzialmente. O comunque l'avrebbe usato l'ipotetica moglie. O comunque avrei ricaricato in qualche modo, ma nel mio ragionamento questa ipotesi l'ho esclusa a priori: voglio vedere se per me ha senso un'elettrica per il commuting quotidiano casa/lavoro/distributore di preservativi/casa. E stop.

Col foglio che ne risulta è possibile impostare l'autonomia dell'EV simulato e vedere evidenziati in rosso quali giorni non ce l'avrei fatta, quindi probabilmente avrei dovuto usare un altro veicolo.
Ho radunato i dati in giorni della settimana perché volevo anche evidenziare le mie abitudini.

Dalla riga 87 trovate la parte interessante, ovvero i dati aggregati.
Potete vedere ad esempio che lo scarto quadratico medio raddoppia nei venerdì, sabati e domeniche, segno che raramente esco durante la settimana; esco più che altro venerdì, sabato e domenica.

Così con la solita Nissan Leaf che uso come esempio, con 142 km di autonomia avrei coperto 15180 km/anno su 19545 totali, ovvero il 78% dei km fatti nel 95% dei giorni, per un totale di 348 giorni su 365.
Per 17 volte (un giorno e mezzo al mese) avrei dovuto scambiare l'auto con la mia consorte oppure fermarmi a ricaricare da qualche parte.
Vedete anche che queste 17 volte sono concentrate nei week-end (ovvio, visto che ho escluso a priori la possibilità di ricarica).

Nel grafico statico che trovate in fondo al foglio mi sono impaginato graficamente come cambia la mia percorrenza elettrica annua al variare dell'autonomia, tanto per capire cosa succede là in mezzo, tra una Twizy e una Model S.

Giocate pure (potete solo cambiare l'autonomia, cella gialla in alto), ma ancor meglio: usate i dati che già avete e costruitevi un calcolo simile che sia valido per il vostro modo di guidare un'auto.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 5610
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: [Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggioda marco » 27/02/2018, 10:16

rob_nosfe ha scritto:oppure fermarmi a ricaricare da qualche parte.


E vuoi toglierti il gusto di ricaricare, una volta possessore di auto elettrica? Anche quello è il bello, ti porta a scoprire posti nuovi... ma qui vado OT :D
Complimenti per il foglione: comincio a capire cosa intendevi col fatto che sei appassionato di Excel. Non vedo la colonna con la data... immagino tu l'abbia nascosta per la privacy, giusto?

Usando l'elettrica come seconda auto non avresti problemi: come prima auto invece dovresti puntare ad un segmento un po' in alto, oppure adeguarti e programmare bene i tuoi viaggi elettrici (che alla fine diventa anche il bello :D )
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

Avatar utente
rob_nosfe
Messaggi: 77
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia

Re: [Foglione Excel] L'elettrica va bene per le mie abitudini?

Messaggioda rob_nosfe » 28/02/2018, 12:41

marco ha scritto:Non vedo la colonna con la data... immagino tu l'abbia nascosta per la privacy, giusto?

No, è un dato che ho eliminato durante il processo di consolidazione: per me era prioritario isolare i vari giorni della settimana, e una volta estratta quell'informazione le date erano diventate inutili e ingombranti.



Torna a “Strumenti e Apps”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti