L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da selidori »

Be se non c'è da scaricare sono più possibilista, solo che mi sembra che la febbre da app faccia reinventare la ruota solo per farsi vedere "social 2.0" ed interconnessi (e già perché poi bisogna avere campo e notifiche, come già non ci fossero abbastanza rompimenti dalle solite app).
anche il fatto che poi appunto proliferano app di questo scopo mi fa pensare se vale la pena di imbarcarsi in queste strade.

Filosofia Kids, less Is more


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da selidori »

Milton ha scritto: Probabilmente anche a me nessuno telefonerebbe per scherzi o simili, ma nel caso di una donna?
Metti che qualcuno si accorge che ogni 2 o 3 giorni la stessa persona va a caricare in quel posto: si associa telefono, persona e abitudini.
Anche no... grazie!
questo è un problema che può capitare anche senza lasciare il numero di telefono visto che comunque si caricherà sempre allo stesso posto ogni due o tre giorni e si può essere studiati nelle proprie abitudini e con un poco di ingegneria sociale si ottiene molto di più dalle App che non dà un numero di telefono.

riguardo a caricare sempre dalla stessa colonnina aggiungo anche quando ci si allaccia e ci si slaccia si è fortemente vulnerabili e probabilmente abitudinari quindi questo è un problema che eventualmente le donne devono porsi indipendentemente dal numero di telefono o dalle App.
se poi è uno stalker con almeno €20 può fare una interrogazione al PRA dove p sta proprio per pubblico registro autoveicoli e sapere un sacco di cose, tutto a partire dalla targa
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da Milton »

Il telefono aumenta semplicemente le possibilità di chi non volendo passare ai "fatti" vuole semplicemente indurre timore: uno scherzo di cattivo gusto che può sfociare in vero e proprio stalking.
Es: faccio squillare il telefono quando arrivi in prossimità della colonnina.

Poi ribadisco: ognuno fa come crede per propri dati, io il mio numero non lo lasciarei se non in casi molto rari
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da marcober »

paganig ha scritto:Mypingtag fa creare un qr code personalizzabile, impiego più generico rispetto a needtocharge. Chi mi deve contattare non scarica nessuna app
Non serve App
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da andrea.ceria »

Sostengo la metodologia di Selidori. Su entrambi i miei cavi per la ricarica in AC ho i numeri di telefono miei e di mia moglie, lato colonnina. Per la ricarica in DC, ho talmente pochi kWh da imbarcare, che al massimo ci metto 18-19 minuti a passare dal 5 all'80%, perciò per il momento non ho il numero di telefono in evidenza quando uso una Fast...

Con tutti i "pro", lasciare un numero di telefono su di un cavo ha davvero un rischio molto basso. Di sicuro non riceverà una chiamata da un call center per questo..... ed evito problemi di scansione QR, problemi linguistici dovuti a siti stranieri, ecc... un sms o una chiamata e vengo a liberare la colonnina, se possibile.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da paganig »

marcober ha scritto:
paganig ha scritto:Mypingtag fa creare un qr code personalizzabile, impiego più generico rispetto a needtocharge. Chi mi deve contattare non scarica nessuna app
Non serve App
no, non serve app, e no, non sto parlando di needtocharge ma di mypingtag
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da pepo154 »

Ma non capisco comunque questo signore.
Lui non stava caricando quindi il fatto di avergli staccato il connettore ci può stare ma tu stavi caricando e ha interrotto la ricarica. Non mi sembra molto bello.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Ma non capisco comunque questo signore.
Lui non stava caricando quindi il fatto di avergli staccato il connettore ci può stare ma tu stavi caricando e ha interrotto la ricarica. Non mi sembra molto bello.
In effetti alla fine è questo il punto del problema, concordo che se uno non sta caricando è sempre staccabile se invece uno sta caricando Non dovrebbe esserlo mai a meno che è una delle maledette colonnine fast in cui la programmazione della stessa permette di arrivare al 100% e siamo nella fase finale della ricarica lentissima: in questo caso è comunque brutto staccare un altro utente anche se sta usando male la fast.

Bisognerebbe essere chiari lato provider che la fast andrebbe usata a non oltre 80% di soc, dopo questo numero è un abuso di infrastruttura da parte di altri elettrici e se lo si fa bisognerebbe almeno essere presenti fisicamente davanti alla colonnina per rendersi disponibili ad altri senza app telefoni QR o cose strane
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da aventuri »

pepo154 ha scritto:Ma non capisco comunque questo signore.
Lui non stava caricando quindi il fatto di avergli staccato il connettore ci può stare ma tu stavi caricando e ha interrotto la ricarica. Non mi sembra molto bello.
Purtroppo ci possono essere tanti motivi di 'incomprensione'..

Io quest'estate ad Affi ho staccato una Zoe che non stava caricando in DC..

Son rimasto bei dintorni, a mangiare al Mac sui tavolini esterni

Quando son tornati poco dopo, ho visto che guardavano le due EV un po' straniti e confusi..

Son subito corso a parlarci..

Erano una coppia di giovani turisti stranieri in vacanza.. credo olandesi; abbiam parlato in inglese..

Non sapevano (o facevano finta..) che la colonnina Fast gratuita stacca dopo un ora..

Non sapevano che il connettore DC si poteva staccare SENZA danneggiare la loro presa..

Si vede che non avevano ricevuto nessun messaggio al cell. sul termine ricarica.. o non ci guardavano; quando glielo ho spiegato, che l'ho trovata che era già terminata

Tutto molto tranquillo.. perché abbiamo "comunicato". Son saliti, han guardato lo stato di carica e son (ri-)partiti

Tutto questo x dire che ci sono ancora tante "piccole" complessità da gestire in questa fase.. (troppo) poche colonnine.. macchine con comportamenti diversi, guidatori con sensibilità differenti (va benissimo che ci sia già anche gente "normale"; non appassionati come noi.. ovviamente!

È sicuramente una fase transitoria.. ci vuole comprensione da tutte le parti.. o almeno dalla parte + 'informata' e bisogna anche aspettarsi qualche "confronto rude" con certi tipi "poco socievoli", temo.. fa parte della crescita di una "nuova" sensibilità (magari è una cosa bella!! :-) )
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da marcober »

paganig ha scritto:
marcober ha scritto:
paganig ha scritto:Mypingtag fa creare un qr code personalizzabile, impiego più generico rispetto a needtocharge. Chi mi deve contattare non scarica nessuna app
Non serve App
no, non serve app, e no, non sto parlando di needtocharge ma di mypingtag
ma manco con Needtocharge serve App ;) per dire che si ha bisogno di caricare..ma manco per rispondere

Apri sito web (non serveApp)..batti 6 tasti e premi invio..utente riceve MAIL dal sito NtC che dice che un tizio ha bisogno di caricare.
SE lui ha messo anche sua mail (che tu non vedi) , nella mail hai anche un tasto "rispondi" che se premi ti porta al sito web (non serve App) dove potrai battere una risposta e mandarla...che l'altro riceverà sulla sua mail, con un messaggio dal sito, senza vedere la tua mail, che avrà un tasto "rispondi"
Dunque non serve usare una app..o aprire una app..puoi registrarti dal PC e non avere nulla sul cellulare.

Ci si scambia messaggi (e non telefonate che secondo me tra sconosciuti possono essere anche inopportune o imbarazzanti), nessuno ha dati personali dell'altro (nome o cellulare o indirizzo di posta).
vero che potrei reiterare messaggi fastidiosi intasandoti la posta...ma in tal caso basta contattare il gestore e dirgli che ricevi molestie da un utente..penso che loor lo disabiliteranno...oppure di cancelli tu per 10 gg e non riceverai piu i suoi messaggi.

Sicuramente vi sono servizi simili...ma questo che funziona con la targa mi pare mirato per gli automobilisti
Anzi..potevano fare un sistema che con la fotocamera leggeva da solo al targa ;)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”