L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fmichele
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/01/2021, 18:35

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da fmichele »

Salve,
avendo una macchina vecchia stavo pensando di sostituirla con una economica entry level circa 12/15K ma visto la presenza degli incentivi stavo cercando di capire se una macchina elettrica rientrava in questo target di spesa visto che potrei beneficiare dello sconto ISEE.... ma fino ad ora i concessionari non sapevano nemmeno che esistesse :-(
Qualcuno sa dirmi info in merito? vorrei sapere se è una detrazione, uno sconto immediato o se si paga tutto subito per poi avere un rimborso successivo .
Poi se il prezzo fosse veramente allettante mi studio un po' tutti i modelli famigliari (leaf o c4...altre non ne trovo) e vi tempesto di quesiti! .-)
Grazie e complimenti per il bel lavoro di questo forum
Michele



Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da giabon »

Bisogna avere ancora un po' di pazienza per capire bene i dettagli: entro 30 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021, dovranno essere definite le modalità e i termini per l’erogazione del contributo attraverso un apposito decreto
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3581
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da ginorosi »

C'era giù la discussione con lo stesso argomento , e proprio in evidenza l-incentivo-ecobonus-40-e-un-rimborso-o ... 15203.html
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da mirko2016 »

In ogni caso se hai auto da rottamare finché non superi i 25000€ di prezzo meglio usare incentivi da 10000€. Se vuoi pagare più di 15000€ l'auto allora converranno gli incentivi del 40%.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto:C'era giù la discussione con lo stesso argomento , e proprio in evidenza
Ho unito tutto: grazie ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Nicks
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/03/2019, 15:56
Località: Perugia

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da Nicks »

Mi ha chiamato oggi il concessionario per dirmi che potevo passare per ordinare la eC-4 con lo sconto isee del 40%, dicendomi che mi avrebbe fatto parlare con il titolare per questa questione. In settimana penso di passare per sentire cosa mi dirà, anche se mi puzza un po' la cosa non essendo ancora uscito il decreto...e poi volevo fare il test drive sia della eC-4 che della I.D.3 prima di decidere...
ziobarba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2021, 12:19

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da ziobarba »

facci sapere. Io ho fatto test drive di C4 oggi e devo fare ID3 martedì :-)
Citroën ë-C4 Feel-pack
Antonio#*
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/01/2021, 9:15

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da Antonio#* »

Per prezzo di listino si intende l'imponibile indicato sulla fattura dal concessionario o il prezzo di listino della casa madre?
Un saluto a tutti
Nicks
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/03/2019, 15:56
Località: Perugia

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da Nicks »

ziobarba ha scritto:facci sapere. Io ho fatto test drive di C4 oggi e devo fare ID3 martedì :-)
Allora, questa mattina ho fatto test drive di ID3 e EC4. Entrambi mi hanno detto che possono ordinarla con il discorso ISEE, facendomi lo sconto del 40%, peccato che il concessionario di VW pensa che sia una detrazione del 40%, quindi dovrei pagare i 36000 e rotti euro e li recupererò in dichiarazione, mentre quello Citroen mi ha detto che si tratta di uno sconto in fattura + sconto del concessionario (2000 eu mi pare, contro 1300 di VW).

Insomma le idee sono ancora confuse, speriamo che la caduta del governo non posticipi ancora il tutto. Però entrambi i concessionari già hanno fatto un paio di ordini a testa con questa modalità, con la scusa che tanto si paga solo la caparra intanto e poi il contratto si può modificare fino a quando non arriva la macchina.

Tempi di consegna: eC-4 60-70 gg, ID3 90 gg.

Penso di aspettare questi 2-3 gg e se non si sa niente di fare comunque l'ordine settimana prossima, visto che ormai ho aspettato fin troppo...
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'incentivo Ecobonus 40% è un rimborso o sconto in fattura?

Messaggio da mirko2016 »

Ma se poi incentivi non sono favorevoli (qualche postilla ad esempio) avete firmato contratto, l'auto con quegli incentivi o con i 4000€ +1000€ se non si ha da Rottamare la dovete comunque comprare....ma cambia parecchio direi...qui si rischia di perdere la caparra forse ...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”