Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
stefano.p
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2021, 10:33
Località: Perugia
Veicolo: Crosa-e

Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da stefano.p »

Salve a tutti

Premetto che questa è la mia prima macchina elettrica ed ha meno di una settimana quindi sono un completo neofita nel campo.

Venerdì mattina mia moglie ha preso la macchina che aveva circa 290km di autonomia e percorre 20km, la sera vado mettere la macchina in carica e mi accorgo che l'autonomia era scesa a 170km.
La macchina a parte i 20km e rimasta spenta tutto il giorno sotto un pergolato, spenta ma con le portiere aperte. E' possibile che lasciare la macchina aperta produca comuqnue una scarica?


Stefano



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da Sciamano »

Ciao stefano.p e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.

Per quanto riguarda il tuo quesito: l'indovinometro, come è confidenzialmente chiamato il misuratore dell'autonomia, si basa non sui km percorsi ma sullo stile di guida. In pratica in base al consumo medio degli ultimi chilometri percorsi calcola l'autonomia. Quindi non è mai un calcolo preciso, non puoi fare "350 km di autonomia segnalata - 10 km percorsi = 340 km" perché se quei 10 km li percorri consumando 20 kWh / 100km l'autonomia residua scenderà maggiormente.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da pIONiere »

Forse tua moglie ha la guida molto sportiva e ha consumato molto di piu' di quanto l'indovinometro si aspettava per 20 km.
Cosa indicava l'indovinometro quando tua moglie e' tornata a casa?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da marco »

Che poi le partenze e fermate per brevi tragitti si sa che consumano di più, per via del riscaldamento (o raffreddamento) abitacolo e batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da luctun »

stefano.p ha scritto: mia moglie ha preso la macchina
Di solito queste è già la risposta :D

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:
stefano.p ha scritto: mia moglie ha preso la macchina
Di solito queste è già la risposta :D
:lol: :lol: :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da foxxx »

stefano.p ha scritto: E' possibile che lasciare la macchina aperta produca comuqnue una scarica?
No, mi è capitato più volte di lasciarla aperta, senza variazioni.
Una cosa che ho visto succedere è che se lascia l'auto "calda" e la riprendi fredda cala l'autonomia segnalata (ma non di così tanto come segnalato da te!).

Per il restono valgono le risposte già date , guarda le tacche di batteria e non l'indicazione data, che più c'è batteria residua meno è affidabile (l'altro giorno col 100% mi segnalava 380 km di autonomia, fatti 20 km su strada normale ne segnava 320...)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da BananaJoe »

luctun ha scritto:
stefano.p ha scritto: mia moglie ha preso la macchina
Di solito queste è già la risposta :D
:lol: confermo e sottoscrivo. Se cerchi nel forum ci sono numerose testimonianze. :D
VW e-up! 2015
luctun

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da luctun »

Ma mica solo in questo :D è il terzo forum automobilistico che frequento e questo è un punto comune a tutti :) ma le amiamo lo stesso :D
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Perché Corsa-e dopo 20 km ha perso 120 km d'autonomia?

Messaggio da BananaJoe »

esatto: elettrico, benzina, gasolio, gas o metano non fa differenza! :D
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”