L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mgrosso
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2018, 15:35

L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da mgrosso »

Immagine
Soprattutto mobilità elettrica, ma non solo.
Un testo di agile lettura, molto divulgativo, pensato per gli studenti delle scuole superiori e dunque per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla mobilità sostenibile.
Qua tutte le informazioni

Mario Grosso è ingegnere ambientale e professore al Politecnico di Milano, e si occupa di gestione e trattamento dei rifiuti per professione, di mobilità sostenibile per passione. È ciclista urbano e utilizzatore esclusivo di veicoli elettrici, che permettono di coniugare la sua passione per l’ecologia, la tecnologia e i viaggi. Scrive il blog dedicato alla mobilità sostenibile e ai racconti di viaggio.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da marco »

Grazie della condivisione! Al più presto entrerà a far parte anche della mia libreria: mi piacciono quelli di "agile lettura" :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da gianni.ga »

Conosco Mario, aveva due Leaf. Dopo una trattativa serrata per comprare la sua Leaf del 2012, identica alla tua, ho dovuto rinunciare per una offerta scandalosa che ha ricevuto.
È andata meglio ad andbad con la sua Leaf 30.
vendo-leaf-acenta-30-kwh-settembre-2016 ... t2435.html
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Conosco Mario, aveva due Leaf
Si, ora al posto di una Leaf ha una Tesla: io l'ho conosciuto ad un evento che avevo organizzato l'anno scorso, questo > raduno-di-luglio-a-langhirano-sulle-col ... t1136.html
Prima o poi ci si rincontrerà in chissà quale altro prossimo evento... ovviamente elettrico :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
SirusMion
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 14:07

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da SirusMion »

Un bel libro! La scorsa settimana l'ho comprato e resterà nella mia biblioteca.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da selidori »

Conosco Mario Grosso da qualche anno e seppur sempre affascinato dal suo modo di fare e dalla sua cultura immensa, devo dire che ho visto in lui una curva discendente nella lealtà alla causa.
Purtroppo è diventato in tutto e per tutto un teslaro da quando appunto ha preso una models (fra l'altro molto modesta), nel senso che ora lo si vede sempre criticare tutto e tutti in maniera non costruttiva se non è Tesla.
Forse ed ha ragione (e viene naturale, dopo aver sofferto per anni di abbandono da parte di Nissan e di enelx ed essersi accorto che le cose che umilmente chiede da sempre, tesla le fa senza tanta fatica) ma non tutto il mondo si può permettere di avete tesla e fra l'altro non lo troverei neppure giusto, quindi già da tempo leggo ed ascolto i suoi interventi con un certo distacco.
Rimane comunque una persona che vale la pena leggere e conoscere.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Conosco Mario Grosso da qualche anno e seppur sempre affascinato dal suo modo di fare e dalla sua cultura immensa, devo dire che ho visto in lui una curva discendente nella lealtà alla causa.
....
@selidori, per favore metti "lealtà alla causa" tra virgolette, prima che io pensi che stai indossando una cintura di batterie al litio con il timer che sta scandendo il conto alla rovescia da 09:59!! :-)

Lasciamo il ruolo di "simpatico integralista" al nostro bene-amato ospite, e rimaniamo "obiettivi", come mi sembra di riconoscere fai sempre!

Se uno può permettersi una Tesla, fa solo bene a concedersela e fa bene a rimarcare gli anni luce avanti in cui quel visionario di Musk ha portato i suoi clienti/"fedeli"!!

...e per me fa anche bene alla "causa" perché manda un messaggio forte e chiaro a quei pezzenti di "car-makers" e di "politicanti" in merito al fatto che molto si poteva fare anche con un po' di buona volontà (e meno interessi opachi!!)

PS .. sto esagerando nella polemica qui! :-) ehh. ma mi sembrava giusto evidenziare che anche le parole "in maniera subliminale" possono indurre in "luoghi comuni" controproducenti.. so bene che sei uno dei più volenterosi e disinterressati propugnatori di una mobilità "ad impatto complessivo minimo" (come @marcober..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da selidori »

Non ho capito bene il tono della risposta, quindi intervento solo su un punto specifico:
aventuri ha scritto: Se uno può permettersi una Tesla, fa solo bene a concedersela
Ovviamente ognuno la pensa come vuole, contrariamente a quanti dicono molti io non penso affatto che le auto elettriche servano a ridurre l'inquinamento (vi sfido a trovare una sola volta dove lo dico) o peggio ancora che "servono a salvare il pianeta ed avere un futuro migliore" anche perchè non ho una conoscenza sul tema per dire una cosa o l'altra, ma che (le auto elettriche) servano a ridurre gli sprechi, quello lo dico molto spesso perchè è il vero motivo per cui abbraccio le auto elettriche.
Sottilmente può anche essere la stessa cosa (meno spreco=meno inquinamento) ma nel mio pensiero non lo è e posso fare a riguardo un esempio: un'auto completamente alimentata ad energia fotovoltaica (quindi rinnovabile) che fa però 5 km con 1 kWh non la promuoverò mai. Ed è esattamente quello che fa una models o una modelx.
Quindi secondo me le tesla non sono auto ideali per la mia idea, mi dispiace.
E' meglio una ioniq che di km ne riesce a fare quasi 10, con 1 kWh.
Ugualmente non amo troppo i discorsi economici del calcolo all'ultimo centesimo risparmiato quindi non amavo neppure qualche anno fa chi diceva che con la models risparmiava perchè caricava gratis ai supercharger e siccome era gratis lasciava pure i fari accesi.
Poi nella realtà anche io sono umano, anche a me piacciono le Tesla (per tanti motivi, spesso non elettrici) e pure io cerco di scroccare corrente gratis *persino se non conosco la provenienza* ma da qua a dire che allora le Tesla siano auto perfette e chiundue se le possa permetterle deve averle non è proprio quello che insegnerei ai miei figli al quale cercherei di mostrare più sobrietà ed umiltà, anche se questo sentimento (e l'opposta arroganza e sbruffoneria) sono entrambi a costo zero.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Non ho capito bene il tono della risposta,
beh.. se io potessi "decidere" come viene percepito il "tono", vorrei sempre avere un "tono leggero" (qualunque cosa voglia dire..) non troppo serioso, ma interlocutorio (non troppo assertivo!) .. aperto, ..che lasci spazio ad una riflessione!

ci riesco? ...dipende, specialmente, credo, a seconda del "tono" di chi legge.. magari ognuno ci legge una cosa ed un modo diversi. non saprei

da tanto comunque ho imparato che nelle "comunicazioni scritte", le faccine non bastano mai.. :-)

come si faceva ai tempi degli "amici di penna", non riesco proprio ad immaginarmelo!

comunque, ti ringrazio per il tuo pensiero..
quindi intervento solo su un punto specifico:
aventuri ha scritto: Se uno può permettersi una Tesla, fa solo bene a concedersela
Ovviamente ognuno la pensa come vuole, contrariamente a quanti dicono molti io non penso affatto che le auto elettriche servano a ridurre l'inquinamento (vi sfido a trovare una sola volta dove lo dico) o peggio ancora che "servono a salvare il pianeta ed avere un futuro migliore" anche perchè non ho una conoscenza sul tema per dire una cosa o l'altra, ma che (le auto elettriche) servano a ridurre gli sprechi, quello lo dico molto spesso perchè è il vero motivo per cui abbraccio le auto elettriche.
Sottilmente può anche essere la stessa cosa (meno spreco=meno inquinamento) ma nel mio pensiero non lo è e posso fare a riguardo un esempio: un'auto completamente alimentata ad energia fotovoltaica (quindi rinnovabile) che fa però 5 km con 1 kWh non la promuoverò mai. Ed è esattamente quello che fa una models o una modelx.
Quindi secondo me le tesla non sono auto ideali per la mia idea, mi dispiace.
E' meglio una ioniq che di km ne riesce a fare quasi 10, con 1 kWh.
anche questa tua "sensibilità" può essere un metro di misura di un cambiamento.. massima efficienza, se posso "sintetizzare"!

se posso dare la mia opinione sul tema, seguo il filone che l'Uomo sulla Terra, come ospite, dovrebbe cercare di "passare inosservato", cioè fare i suoi "comodi", si, per quanto possibile (meglio una vita comoda che no..), ma lasciare il Pianeta (ai posteri, come i nostri figli) esattamente nelle condizioni uguali (o migliori..) di come l'abbiamo trovato. con la stessa ricchezza di risorse, e la stessa "bio-diversità"; mi sembra il minimo..

sul fronte dell'efficienza energetica delle Tesla, bah, che consumino 12KWh o 16KWh per 100KM, direi che è in oni caso ben meglio del mezzo che vanno a sostituire.. e poi c'è tanta "energia" che già finisce direttamente in calore che se passa prima per le ruote di una Tesla, a me non dispiace.
Ugualmente non amo troppo i discorsi economici del calcolo all'ultimo centesimo risparmiato quindi non amavo neppure qualche anno fa chi diceva che con la models risparmiava perchè caricava gratis ai supercharger e siccome era gratis lasciava pure i fari accesi.
Poi nella realtà anche io sono umano, anche a me piacciono le Tesla (per tanti motivi, spesso non elettrici) e pure io cerco di scroccare corrente gratis *persino se non conosco la provenienza* ma da qua a dire che allora le Tesla siano auto perfette e chiunque se le possa permetterle deve averle
bah, io nello specifico non ho detto: "se puoi, DEVI averla", ma "se puoi e vuoi, prendila se ti fa felice, in ogni caso un buon esempio lo stai dando.." (sempre che uno sappia cosa lo fa felice..)

nello specifico di Tesla, con tutto quello che ha fatto Musk per l'accelerazione della transizione ad una mobilità (più) sostenibile, direi che glielo dobbiamo (magari su un ECQ, o sulla Hummer riconvertito elettrico da Schwarzy ho qualche dubbio! :-)

comunque, se qui ci mettiamo a "spaccare" il capello in quattro, su ogni singola "collocazione" nello spettro della sostenibilità, troveremo sempre più punti di contrasto invece che di unione, temo...
...non è proprio quello che insegnerei ai miei figli al quale cercherei di mostrare più sobrietà ed umiltà...
su questi temi, non posso che applaudire.. anche alle mie figlie provo (a parole e spero con l'esempio) ad inculcare un modello di "understatement britannico". già devono capire (credo che lo abbiano..) di quanta "fortuna" han già avuto a nascere qui ed ora..

comunque sono parole, specialmente umiltà, a cui oggi "la gente" da una accezione negativa e questo da la cifra della società in cui viviamo e a me dispiace veramente tanto.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'ultima auto a benzina - Zanichelli

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:che fa però 5 km con 1 kWh non la promuoverò mai.
Pure a me è l'aspetto che mi è sempre piaciuto meno di Tesla, di cui mi sono dovuto ricredere quando è uscita la Model 3: leggevo di recente però che anche le altre Tesla ora montano il motore a riluttanza per cui sono aumentate le autonomie perché anche le auto grandi sono molto meno energivore.
Insomma, è sempre più difficile criticare Tesla... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Libri e Film”