Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da carlo.marchesini »

Tante volte su questo forum ho visto scrivere :"non usare la presa 3A...è per i ciclomotori leggeri".
A parte che queste prese sono di fatto sempre inutilizzate e non c'è alcun divieto al riguardo...come la mettiamo quando il ciclomotore leggero usa invece la Type 2 come in questa foto? Non so a che pro e pensavo non fosse neanche possibile..comunque... sono contento che ricarichi, come tutti, dove gli pare. Le prese sono diverse non chi le usa. Siamo tutti utenti elettrici.
Io continuo a caricare con la 3A e lasciamo perdere le sciocchezze.
20230701_125251.jpg
20230701_125251.jpg (530.43 KiB) Visto 1384 volte
20230701_125300.jpg
20230701_125300.jpg (541.56 KiB) Visto 1384 volte
20230701_125356.jpg
20230701_125356.jpg (537.05 KiB) Visto 1384 volte



Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da Mark0 »

Ci sono diversi adattatori per la Citroen Ami, in sostanza sono dei Type 2 -> Schuko.
La Amì carica a 8A e ha una batteria da 5.5kWh, per cui in ogni caso in circa 3 ore al max è a posto.
L'utilità è naturalmente quella di estender il range per - occasionali, immagino - spostamenti oltre il range che le è più congeniale.
Anch'io non ci vedo assolutamente niente di male, anzi.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da Mmeacci »

Io per la nostra Ami ho un adattatore shuko/3a, vista la velocità di ricarica è inutile impegnare una tipo2.

A roma ne ho viste parecchie collegate alla tipo2, per me scelta errata, le 3a sono sempre libere.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da Mark0 »

Immagino dipenda anche dalle zone. In certe le 3A sono un'assoluta rarità.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da carlo.marchesini »

Mmeacci ha scritto: 01/07/2023, 14:45 Io per la nostra Ami ho un adattatore shuko/3a, vista la velocità di ricarica è inutile impegnare una tipo2.

A roma ne ho viste parecchie collegate alla tipo2, per me scelta errata, le 3a sono sempre libere.
Buono a sapersi! :D Mi hanno fatto una testa tanta...Massima libertà. Sono il primo a professarla. Ma il criterio dovrebbe essere sempre quello della necessità. Se non mi serve, carico più lento e lascio la Type 2 a chi ha la necessità...che così carica in maniera adatta alle proprie necessità, meno sovraccarico sulle linee, non sarà magari costretto a ricorrere ad una fast, ecc. ecc. In Italia che abbiamo questa possibilità, sfruttiamola con intelligenza. Il discorso vale in particolar modo per i ciclomotori leggeri per i quali Type 2 o 3A è assolutamente la stessa cosa. Si è capovolto il mondo! :D

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da carlo.marchesini »

Mmeacci ha scritto: 01/07/2023, 14:45 Io per la nostra Ami ho un adattatore shuko/3a, vista la velocità di ricarica è inutile impegnare una tipo2.
E allora....facciamo il salto di specie a questo punto.
La e-bike...a questo punto se volessi arrivare a Terni da Perugia e volessi fare un rabbocco con una quick per strada con 3A-Shucko. Mi si apre un nuovo mondo!! :geek:
Mi fai vedere come è questa presa/adattatore? Come è fatto? Non vedo perchè non dovrebbe funzionare con la e-bike...
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da carlo.marchesini »

Forse questa? O c'e qualcosa di più economico? Sempre la bici elettrica eh...
Screenshot_20230701_163545_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20230701_163545_Samsung Internet.jpg (58.8 KiB) Visto 1163 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da selidori »

Mi pare che le ebike (per ovvi motivi di ingombri e pesi) non abbiamo a bordo l'OBD che quindi rimane un oggetto esterno.
Quindi entrano con le prese DC proprietarie nella bici, ergo il problema sta tutto lì: o ti porti addietro il suo caricabatterie o devi trovare un impianto con il tuo connettore.
Comunque le stazioni (pubbliche) di ricarica di ebike ci sono, ci stanno provando in tanti ad infilarsi nel settore, ma appunto mancando un vero standard alla fine si riducono a normali shuko IPqualcosa di fianco alle rastrelliere.

Per l'adattatore 3A->shuko, ne abbiamo parlato anche qua tante volte, bastano 25 euro (15€ di spina 3A, 3€ di schuko, una resistenza, un diodo, un cavo, un saldatore e dello stagno).
Ovvio che chi lo fa con lucro ci deve anche guadagnare e proteggersi, ad esempio, da richieste in garanzia, assistenza, ecc

Sui discorso di usare le 3A o T2 l'abbiamo detto tante volte. Il problema non è la forma della presa ma la scusa per rimanerci in sosta tutto il giorno, non facendo caricare altri. Comportamento scorretto solo per non pagare il parcheggio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da Mmeacci »

@carlo.marchesini ciao, questa è quella che ho acquistato io, l’ho presa da una persona che fa vari adattatori, l’ho pagata poco meno. Se vuoi ti giro il contatto in privato
IMG_4121.jpeg
IMG_4121.jpeg (514.72 KiB) Visto 1062 volte
IMG_4122.jpeg
IMG_4122.jpeg (636.83 KiB) Visto 1062 volte
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Avvistata una Citroën Ami in ricarica con la presa Type 2

Messaggio da carlo.marchesini »

Grazie. Immaginavo fosse qualcosa di simile. Anch'io la farò fare ad un amico. Solo per la bici.

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”