La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da ZEnova »

domanda forse stupida: essendo un quadriciclo puoi parcheggiarla solo nei posteggi moto o anche in quelli auto?

chiedo perché non essendo immatricolata come auto dubito che i comuni rilascino il permesso per le Blu area (posteggi a pagamento) e allo stesso tempo, almeno qui a Genova, è impossibile trovare nei posteggi moto abbastanza spazio per metterci una Ami... già con scooter di taglia grossa spesso si ha difficoltà


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da marco »

Mica tanto stupida: io non so rispondere, però intanto ho diviso e rinominato l'argomento e ti invito a fare altrettanto in futuro onde evitare fuori tema. Attendiamo che qualcuno ci illumini...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da Piffo »

Intanto ti posso rispondere quello che succede a Roma per i quadricicli leggeri (viste le multe che mi arrivano....)

I posti riservati a motocicli e ciclomotori non sono accessibili ai quadricicli (multa da 29,40 se pagata ento tot - mi pare 5 - giorni)

Quindi per esclusione si può parcheggiare solo nelle strisce blu, dove (sempre a Roma) i veicoli elettrici non pagano (mentre i miei figli hanno un diesel Aixam quindi pagano... :shock:)

Ovviamente per quanto ti riguarda devi vedere cosa prevede il comune di Genova....
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da tonyelle »

Anche a Bergamo stanno mettendo alle strette questa cosa multando i quadricicli che occupano più di uno stallo. La Twizy ad esempio non sbordava dallo stallo moto “moderno” quelli vecchi erano più stretti.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
maryAmi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2022, 12:00
Località: trieste
Veicolo: ami elettrica

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da maryAmi »

Si, ma scusa. I posteggi moto sono piccoli, per le moto appunto. Dovresti occuparne diversi. Io la metterò ne posteggi auto....quando mi arriva, il 28 febbraio....speriamo.

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da Paul The Rock »

maryAmi ha scritto:Si, ma scusa. I posteggi moto sono piccoli, per le moto appunto. Dovresti occuparne diversi. Io la metterò ne posteggi auto....quando mi arriva, il 28 febbraio....speriamo.
Corretto, perché il codice della strada specifica esattamente l'utilizzatore previsto per quel posto e i cartelli citano solo le moto e non i quadricicli. E aggiungiamo inoltre che anche se il parcheggio prevede quella tipologia di mezzo in ogni caso non si può uscire dalle linee di delimitazione. Ad esempio in teoria in un parcheggio auto, magari stretto o piccolo, se la tua auto sborda dalle linee non potresti metterla...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da Watt7a »

Io in questi 6 mesi di possesso a Milano l'ho sempre parcheggiata (con grande goduria) nei posti auto liberi,strisce blu,strisce gialle a piacere senza nessuna conseguenza... Non la metterei mai nei posti destinati alle moto, la troverei come minimo ribaltata....
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da Grizzy »

ZEnova ha scritto:non essendo immatricolata come auto dubito che i comuni rilascino il permesso per le Blu area (posteggi a pagamento)
ZEnova, vai agli sportelli di Genovaparcheggi col libretto e fai gratuitamente il tagliando per le ZTL e zone blu da posizionare sul parabrezza.
Io per la Twizy ho avuto queste due autorizzazioni grazie al fatto che e' elettrica
Pass.png
Pass.png (17.13 KiB) Visto 7087 volte
Bisogna "solo" ricordarsi di andare a rinnovarli ogni anno prima della scadenza.
Per ora tutto gratuito
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:
ZEnova ha scritto:non essendo immatricolata come auto dubito che i comuni rilascino il permesso per le Blu area (posteggi a pagamento)
ZEnova, vai agli sportelli di Genovaparcheggi col libretto e fai gratuitamente il tagliando per le ZTL e zone blu da posizionare sul parabrezza.

Bisogna "solo" ricordarsi di andare a rinnovarli ogni anno prima della scadenza.
Per ora tutto gratuito
Ciao confermo quanto scrivi ;)

a Genova sia la Ami che la Twizy sia 45 che 80 rinnovando il pass genovaparcheggi annualmente, possono parcheggiare nei posti auto sia bianchi che blu, senza pagare :) ma nei posti delle moto prendono la multa :(

a chiavari chiesto alla polizia municipale, e verificato, non possono parcheggiare nei posti delle auto ne bianchi ne blu ( la multa e assicurata ), ma solo nei posti delle moto :o

essi' qualche gita fuori porta ( mare e ristorante ) a Chiavari, Rapallo, Sestri Levante con la Twizy 80, Io e mia Moglie l'abbiamo fatta ;) ricaricata sul lungomare di Chiavari alla colonnina Duferco :)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: La Citroën Ami si può parcheggiare solo nei posteggi moto?

Messaggio da Grizzy »

A Chiavari sono in una dimensione speculare :shock: :shock: :shock:
Non dovrebbe esserci una regola sola per tutta la Nazione?

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”