Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

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fedeciro
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Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da fedeciro »

Ciao a tutti!!
sto per fare il contratto per una "Audi Q4 e-tron 45 Quattro", faccio circa 50.000 km\anno percorrendo distanze giornaliere di circa 300km al massimo (150a+150r), vedo sempre più colonnine in giro ma la cosa per cui mi sto convincendo è che a casa ho 10kW (+ imp fotovoltaico) quindi potrei sfruttare (da quanto mi è stato detto) il massimop della carica.
Insomma con la macchina ci devo lavorare, la domanda stupida è... sto facendo la scelta giusta o vado incontro ad un inferno?
Grazie mille e perdonate la banalità (se potete)
Ultima modifica di Seba67 il 24/10/2023, 21:08, modificato 1 volta in totale.



Angelo71
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Angelo71 »

Io sono di parte e fatico ad essere obbiettivo , ma potresti fartela prestare dal concessionario per 7 o 15 giorni , in quel lasso di tempo avrai occasione di testarla su strada .
Personalmente la trovo molto comoda e silenziosa , si , esistono anche le elettriche rumorose , carica a 11 kW in corrente alternata e a massimo a 135 in corrente continua .
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Seba67
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Seba67 »

@fedeciro
a mio avviso (e parlo da elettonauta con esperienza triennale e più o meno con le tue caratteristiche, a parte il mezzo e qualche migliaia di km in meno all'anno...)
kilometraggio annuo
raggio di azione giornaliero all'interno dell'autonomia
possibilità di ricarica domestica per giunta con fv di buona potenza

sono il mix ideale per la scelta che hai/abbiamo fatto ;)

Vai tranquillo e goditi la splendida Q4...

Solo, attento: è una strada senza ritorno :mrgreen:
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da red69 »

E' una splendida auto, esteticamente e qualitativamente.
Sulle caratteristiche prettamente BEV rimane però un tantino indietro per autonomia (soprattutto alle alte velocità) e velocità di ricarica in HPC rispetto ad alcune concorrenti.
Dalla tua però hai una potenza di fuoco domestica adeguata che poi è il modo migliore per gestire questo tipo di auto.
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Hdi
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Hdi »

Per il tuo utilizzo quotidiano (avendo ricarica a casa, 10 kW, FV) non vedo problemi a scegliere una BEV con buona autonomia, salvo che tu abbia il piede pesante in autostrada.
Immagino la userai per lavoro quindi attenzione: devi essere sicuro che in caso di problemi ti diano un'auto sostitutiva per tutti i giorni di fermo auto in riparazione.
Questo perché ci sono non pochi casi di BEV, gruppo Vw compreso, rimaste in officina alcune settimane in attesa di ricambi o di assistenza tecnica dalla casa madre. Succede anche con le termiche ma un po' meno in proporzione.

fedeciro
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da fedeciro »

Grazie a tutti per le risposte!!
Scusatemi ancora... mi sento "un pesce fuor d'acqua"
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carlo.marchesini
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da carlo.marchesini »

Si assoltamente. Ti dico anche come. Farai tutto senza ricaricare. La notte caricherai anche con potenza ridotta.
Io ho provato tante giornata di lavoro tipo con la id3. Mai essun problema. Di nessun genere.
L'ultima.

post404027.html#p404027
wallace&gromit
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da wallace&gromit »

fedeciro ha scritto: 25/10/2023, 6:47 mi sento "un pesce fuor d'acqua"
Allora tuffati e vedrai che bello!
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Replay »

fedeciro ha scritto: 24/10/2023, 20:42 sto per fare il contratto per una "Audi Q4 e-tron 45 Quattro", faccio circa 50.000 km\anno percorrendo distanze giornaliere di circa 300km al massimo (150a+150r)
Ciao Fede, con le poche info qui sopra la tua sembrerebbe una situazione ideale, auto che presenta un autonomia al 100% compatibile con i tuoi spostamenti giornalieri, capacità di ricarica domestica fotovoltaica con potenza contatore importante, ma tutto va rapportato al tuo effettivo quotidiano, la zona dove risiedi e molti altri micro aspetti che spesso non sono tenuti in considerazione perché dati per scontati in una guida termica.

I 300km giornalieri sono coperti perfettamente anche dopo qualche anno quando la batteria perde la sua capacità iniziale se circoli in zone dove l'inverno e mite, ma se dovessi abitare a Bolzano probabilmente i 300km potrebbero risultare stretti in una giornata con neve e freddo. Tale handicap verrebbe però annullato se dopo i tuoi 150km di andata avessi un posto dove sostare e ricaricare mentre svolgi la tua attività lavorativa. Qui entra in gioco il tema della capillarità nel tuo quotidiano.
Domanda da porti è: In condizioni avverse meteo della zona dove vivo che autonomia riesce a garantirmi l'auto quando la batteria avrà un usura del 10%?
Quanti giorni l'anno mi troverò ad affrontare tale situazione?

La ricarica con la potenza del contatore a 10kW è un ottima cosa, ma sul modello di auto da te scelto per ricaricare 300km è necessaria una sosta di ca 9-10h con un assorbimento di 7,4 kW. Se già hai in uso una potenza domestica così elevata probabilmente lo fai perché hai necessità di picchi elevati di potenza, come una PDC o altro. Ovvio che se questo fosse il tuo caso reale difficilmente con il clima avverso quando la PDC dovrà lavorare maggiormente diminuendo il suo coefficiente di resa riuscirai a ricaricare con il massimo assorbimento per l'auto ed inevitabilmente la ricarica potrebbe non completarsi per la successiva giornata lavorativa.
Quindi domande che devi porti e quanto è il tuo assorbimento nelle varie stagioni dell'anno?
Hai un tempo di sosta sufficiente per ricaricare l'auto a casa?

Infine c'è da considerare che il Fotovoltaico entra in gioco solo se sei un lavoratore Notturno, potendo tenere connessa l'auto in ricarica durante il giorno, in caso contrario non sfrutterai autoconsumo (il più redditizio) ma solo la compensazione tra energia prelevata e ceduta (il cui vantaggio è minore). Ovviamente per un confronto con un auto a Gasolio (che di norma è la più scelta per chi fa tutti i km che fai tu) entra in gioco anche il tuo contratto elettrico e devi sostanzialmente capire quanto ti costa il rifornimento.

Ti lascio un esempio di calcolo per fare i tuoi conti...

Consumo medio nell'anno della Q4 e-tron 45: 20kWh/100km
Costo corrente elettrica: 0,25€ /Kwh (prezzo senza compensazioni da FV per metterti nelle peggiori condizioni)
Costo 1L Gasolio: 1,88 € / Lt
Consumo Medio Q4 6,4lt / 100 km

300 km elettrici ti costano 20 * 300 / 100 * 0,25 = 15 €
300 km termici ti costano 6,4 * 300 / 100 * 1,88 = 36 €

E' evidente che se viaggi solo di corrente "domiciliare" praticamente riduci più del 50% la spesa del carburante, ma se già dovessi usare in modo più intensivo le colonnine pubbliche quei 25 cents potrebbero diventare 41 cents (Travel city plus Enelx che però coprirebbe solo un fabbisogno di 1600km/mese) poi il consumo payxuse alle HPC potrebbe arrivare a costare 1€ kWh.

Quanto sopra è valido sempre che tu ti muovi solo sul territorio italiano perché se già dovessi spostarti oltre confine i rifornimenti in terra straniera potrebbero avere nuova variabili da valutare.

Scusa il messaggio un po' lungo ma quando inizia a guidare elettrico tutti questi aspetti non mi furono adeguatamente esposti e spesso l'esposizione di chi incontravo sulla rete era o a 5 stelle super entusiasta o una completa disfatta e questo non aiutava a capire il reale impatto sul mio quotidiano. Io faccio 35.000 km l'anno con 2 auto elettriche in casa e sono molto soddisfatto perché dopo aver imparato ho capito che è il veicolo giusto per la mia quotidianità. Tieni conto che io sono anche "super contento" con un modello come la LEAF che in alcuni aspetti è castrante per limiti tecnologici che aveva il veicolo all'epoca e che la tua potenziale futura auto neanche vede all'orizzonte. Io sono molto realista ed a volte criticato, ma riconosco che oggi l'auto elettrica non è ancora per tutti ed è necessario fornire le giuste informazioni per garantire un adeguata e ponderata scelta.
A disposizione per qualsiasi aspetto volessi approfondire.
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Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da red69 »

@Replay
Post onesto
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