La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

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red69
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La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da red69 »

Come da titolo vorrei sottoporre una mia riflessione per cui il diffondere delle EV forzerà il passaggio in larga scala al noleggio, noleggio che si diffonderà non solo per le auto nuove, ma anche a maggior ragione per le auto usate

Quando parlo di noleggio mi riferisco tanto al modello del noleggio condiviso, quanto quello del noleggio esclusivo

Il noleggio cndiviso si svilupperà soprattutto nelle città per via della convenienza a noleggiare in base alle necessità d'uso rispetto a possedere rapportata al prezzo più alto di una EV, anche utilitaria. In altri termini piuttosto che spendere 30k per una 500 che fa uso cittadino, piuttosto vado sul noleggio.
Ma si svilupperà anche nelle forme weekend fuori porta e vacanze per le quali le flotte di noleggio a breve metteranno a punto soluzioni sempre più flessibili e capillari

Il noleggio esclusivo andrà a coprire il resto della domanda e il noleggio sarà la soluzione vincente al fine di fissare il costo di esercizio dell'autovettura e neutralizzare il rischio di riparazioni molto costose (anche se potenzialmente rare) altrimenti il proprietario dovrebbe assumersi o assicurare a parte.
In questo modo il tallone di achille delle EV riguardo ai potenziali costi di riparazione elevati di alcune componenti verrebbe comunque "socializzato" tra i vari utenti un po come avviene adesso con le assicurazioni danni

Le società di NLT gestiranno anche l'usato non recentissimo anche in ottica rigenerazione. Le società di noleggio potrebbero anche pensare di offrire formule di immissione sul mercato di esemplari usati rigenerati. Penso ad es, ad un auto di 8 anni in cui viene installata una batteria nuova/rigenerata e reimmessa nel mercato del noleggio all inclusive a prezzo fisso per altri 4 o 5 anni e tot km, in cui l'acquirente sa cosa spende e sa che in caso di problemi ha diritto a una sostitutiva e alla riparazione, come se avesse acquistato un auto nuova.


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frank
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da frank »

È un mercato che può avere un successo in relazione a quanti effettivamente hanno davvero tutte queste preoccupazioni....
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red69
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:È un mercato che può avere un successo in relazione a quanti effettivamente hanno davvero tutte queste preoccupazioni....
Dai tempo di mettere mano al portafoglio...
Scommetiamo un arancin(o)
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da frank »

Rubano anche le auto di tot. Anni. Quanti assicurano per il furto un'auto di 8 anni?
Io non trovo conveniente nemmeno NLT, eppure ha un suo mercato. Si farà presto a fare il conto, ma prima mi devi dire quanto costa in più.
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da Seba67 »

frank ha scritto:È un mercato che può avere un successo in relazione a quanti effettivamente hanno davvero tutte queste preoccupazioni....
Beh Frank, in realtà io nel 2020 ho fatto questa scelta perché per le mie esigenze con il NLT mi ero trovato bene precedentemente pure con la Tipo che ho passato (aimé visti i problemi dopo l'acquisto :evil: ) a mio figlio, però in realtà un pò di sospetto/paura di rotture impreviste mi hanno convinto ad operare questa scelta anche per la Kona EV...

Ritengo inoltre che per le società di NLT, la gestione del parco macchine elettriche, soprattutto se vengono fatti accordi commerciali per le riparazioni straordinarie con le case costruttrici e/o coprendo questi rischi con le assicurazioni, sia più semplice e meno costosa rispetto a quanto accade con mezzi termici e anche quei potenziali acquirenti, ancora dubbiosi sulla affidabilità dei mezzi full electric, possano gradire tale soluzione...

Del noleggio in sharing ne conosco troppo poco per capire effettivi vantaggi ed appetibilità commerciale sul mercato dell'automotive..

Certamente, al fine di confrontare compitamente il noleggio rispetto ad altre forme di acquisto, occorre pure che, se ci sono delle agevolazioni per le BEV, tali agevolazioni possano essere acconsentite anche per le società di noleggio, cosa questa che, almeno se non modificheranno la legge attuale, non è possibile per il 2022...
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:Rubano anche le auto di tot. Anni. Quanti assicurano per il furto un'auto di 8 anni?
Io non trovo conveniente nemmeno NLT, eppure ha un suo mercato. Si farà presto a fare il conto, ma prima mi devi dire quanto costa in più.
Il punto è proprio questo. Oggi per una termica l'NLT non è sempre conveniente (lo è solo in certe circostanze). Con le BEV allre condizoni che diceva Seba67 diverebbe sempre conveniente. Le cose in genere avvengono proprio perchè divengono convenienti, a parte particolari situzioni in cui il driver è la moda
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da pepo154 »

Io penso che in futuro il grosso del mercato lo farà il noleggio e formule simili (anche finanziamenti di 3 anni e poi restituisci l'auto o ne prendi una nuova).
In altri paesi europei è la maggior parte degli acquisti, in Italia si sta affermando sempre più (e mi sono sorpreso anche nell'usato, non credevo).
In famiglia siamo ancora per il possesso del mezzo, senza vincoli di km o di tempo, anche perché cercando cercando offerte si trovano, tuttavia ammetto che sono sempre più circondato da persone che optano per tali soluzioni.
Una parte di queste persone:
- non vogliono/non possono tirare fuori cifre significative e quindi cercano qualcosa con il minimo di anticipo (o anticipo zero)
- vogliono cambiare auto dopo tot anni perché sanno che il mercato dell'auto è attualmente in forte evoluzione
- non vogliono pensare a rotture varie, manutenzioni o garanzie, alcuni optano per formule tutto incluso.
Con questi 3 punti l'elettrica, specialmente per via del costo che sicuramente non scenderà tantissimo, penso che sarà per lo più noleggiata. Non ricordo dove leggevo che già attualmente l'elettrica è più noleggiata che comprata rispetto ad altre motorizzazioni. Non credo insomma che vedremo auto elettriche da 10/20/30 mila come le termiche quanto piuttosto auto elettriche da 20/30/40 mila.
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da red69 »

I numeri attuali di EV vendute sono troppo bassi per notare una tendenza in Italia.
Tieni anche conto che gli incentivi fatti male drogano anche questo tipo di scelte. Mio semplice esempio con la Twingo. Hi comprato perchè altrimenti avrei perso la rottamazione. Noleggiando avrei preso solo la parte fissa. Ero comunque perplesso per le ragioni di cui sopra, ma poi mi son detto che per 14k potevo rischiare pure nel caso estremo di dover bittare via l'auto dopo pochi anni, ma per un acquisto da 40-50k non avrei rischiato affatto.
Il finanziamento è un punto importante, ma ci sono forme alternative ben più convenineti.
Anzi in realtà le formule a 3 anni dlele case sono le meno convenienti d a un punto di vista puramente finanziario a meno che uno non faccia 30.000 km o più all'anno.
La stragrande maggioranza di chi sceglie questa formula dopo 3 anni si trova con un mezzo perfetto con pochi km che magari restituisce solo perchè non viene rinnovata la formula sukllo stesso mezzo.

L'idele (e penso che ci arriveremo) sarebbe una formula a 3 anni, dove viene anche offerta al terzo anno l'opzione di andare avanti per altri 3 anni con una formula simile alla prima e con copertura estesa di garanzia. Ma a questo punto tra una formula del genere e il noleggio puro poco cambierebbe
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da pepo154 »

A conti fatti sono le più care però il più delle persone vengono attratte dal "pago 250/350 euro mese, ho tutto compreso, e dopo 3 anni cambio macchina".
I conti me li facevo sul prezzo totale e andava fuori parametro, poi ho capito che non devo pensare al prezzo totale che verrebbe il mezzo ma solo il costo di questi 3 anni e poi si riparte con un nuovo mezzo.

Comunque penso anche io che ora è presto ma con i prezzi delle auto e la disponibilità a spendere meno sarà tra le formule più battute.
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Re: La diffusione delle EV forzerà la transizione da proprietà ad uso?

Messaggio da frank »

Le offerte valide di NLT ci sono state quando la società spuntava prezzi di acquisto molto scontati e/o per prodotti con forte svalutazione dell'usato.
Come hai detto ti ritrovi a rendere il più delle volte un mezzo in ottime condizioni, hai speso una bella cifra (non dimentichiamo l'anticipo) e non hai in mano nulla.
Con i prezzi dell'usato che non scendono, e i realtà non ho mai visto EV usate a prezzi stracciati, mi sembra preferibile acquistare, anche con finanziamento o leasing, un auto con lunga garanzia e fare una Kasko per proteggere il capitale investito.
Ma questo è un discorso che vale po' era tutte le auto.
Se mi devo preoccupare del rischio batteria lo devo fare dopo gli 8 anni. Si tratta di capire se e quando le società di NLT avranno un buon portafoglio di auto a fine noleggio e buoni accordi con la case per incominciare a proporre qualcosa.
Può funzionare se, nei loro conti, quella che per te sarebbe una sfiga irreparabile, per loro è una percentuale di rischio da applicare sul costo della rata.
Ma parliamo di usato con un discreto numero di anni.
Un usato di 3-4 anni con altrettanti di garanzia potrebbero essere un normale rischio che continuo a prendere in proprio
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