Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da markobi »

giulitn ha scritto:Ciao a tutti,
scusate ho appena preso la VW UP e sto cercando di capire il consumo medio.
1) Mi pare di capire che la APP su IOs dica che il consumo medio è Cmedio+Rigenerazione - Csecondario
2) Su Android (cosa che capita a me con versione 5.3.2) il consumo medio è proprio quello indicato nei dettagli del viaggio come consumo medio.

L'ipotesi 1) è scritta sui manuali? E' spiegata in qualche forum VW? Perché a dire il vero io considero il consumo medio quello che mi serve per muovermi in sicurezza da A a B, quindi la somma del Cmedio + Csecondario (clima, abs, ecc.) - la rigenerazione che produco io con la mia guida, che dovrebbe andare nelle batterie. Anche se non lo utilizzo subito comunque lo ho immagazzinato.

L'ipotesi 2) è un bug di Android?

Grazie,
ciao

Anch'io proprietario da 2 settimane e sto cercando di capire i consumi dell'auto.
Se guardate sul portale web connect invece che dall'app secondo me è più chiaro e il consumo medio è calcolato così: consumo medio motore elettrico+ consumo medio secondario - rigenerazione = consumo medio .
Secondo me questo è il corretto consumo medio.
Quello che mi fa impazzire è il consumo secondario, non riesco a capire cosa e in che misura incide per il suo calcolo.
So che il consumo secondario è dato da riscaldamento, radio, luci ecc.. ma sto viaggiando sempre con riscaldamento spento , radio spenta, line assist spento...ora ho provato ad attivare anche la modalità eco, mi aspetto di avere, sempre con minime differenze ovvio, più o meno lo stesso consumo secondario ed invece varia da non ricordo se 0,6 o 0,9 fino a 3,4 kWh . Anche voi a parità di cose attive avete risultati così diversi?

Un salutone a tutti
Screenshot_2020-05-26-08-14-29-362_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2020-05-26-08-14-29-362_com.android.chrome.jpg (112.12 KiB) Visto 1299 volte


VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da alesab75 »

Potrebbe starci. La batteria di trazione alimenta anche tutti i servizi tramite il circuito a 12v: quindi luci diurne, finestrini elettrici, pompa circuito frenante, servosterzo. I moderni servosterzi elettrici assorbono energia solo quando si sterza, quindi può essere che anche solo guidare in città o in strada extraurbana cambi il valore del consumo secondario.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
giulitn
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2020, 21:02
Località: Trentino
Veicolo: VW E UP

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da giulitn »

Ecco, i conti che fa il sito mi tornano meglio rispetto a quanto espresso a inizio di questo post.
I consumi totali sono tradizione + accessori - la rigenerazione.
Riguardo al consumo dei componenti, ci vorrebbe un'analisi più approfondita, però con tutti i servomeccanismi a bordo sicuramente ci sono consumi ragguardevoli.
Io ho esperienza di bus: un veicolo da 8 tonnellate ha un motore da 210 kW e un condizionatore da 30 kW, pari al 15% della potenza (e i consumi ne risentono in estate rispetto a primavera).
Ciao.,
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da marco »

giulitn ha scritto:e i consumi ne risentono in estate rispetto a primavera)
Perché è un veicolo termico e quindi il calore arriva gratis, invece sull'elettrico è solitamente il contrario ovvero si consuma di più d'inverno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giuseppe73
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2020, 21:41
Località: Biandronno
Veicolo: VW e-up

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Giuseppe73 »

Ciao a tutti. Nuovo proprietario di elettrica da pochi giorni. Ho letto con interesse l'articolo. Premesso che l'app potrebbe essere migliorata e che le versioni IOS e Android dovrebbero funzionare allo stesso modo, credo che la versione IOS e il calcolo riportato all'inizio sia corretto. Io ho fatto il seguente ragionamento: consumo medio (Cm) = OUT - IN. L'energia OUT é consumo trazione (Ct) + consumi secondari (Cs). L'energia IN é il recupero (R). Quindi
Cm = Ct + Cs - R
Ct é l'incognita (almeno per gli Android, pare)
Ct = Cm - Cs + R
nel mio caso
Ct = 11.1 - 2.2 + 3.8 = 12.7
Io ho Android 5.3.3
Un saluto
Screenshot_2020-06-07-21-37-18-724_de.volkswagen.carnet.eu.eremote.jpg
Screenshot_2020-06-07-21-37-18-724_de.volkswagen.carnet.eu.eremote.jpg (81.78 KiB) Visto 1130 volte
Screenshot_2020-06-07-21-37-27-285_de.volkswagen.carnet.eu.eremote.jpg
Screenshot_2020-06-07-21-37-27-285_de.volkswagen.carnet.eu.eremote.jpg (70.43 KiB) Visto 1130 volte

tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da tintore73 »

EmilianoMontanari ha scritto::x



EEC6778B-6CDC-4CFE-A71F-CFD929D0D5A1.png
F84D39AC-1F99-45EF-B970-A7E298276636.png
Scusate se magari vado off topic ma nella prima schermata a te compaiono i km restanti prima del service, a me questo dato non è rilevato come mai? devo abilitare qualcosa?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da pepo154 »

Si abilita dopo un po’ di km.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Giacomino
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 20/11/2019, 8:43
Località: Brescia
Veicolo: E up

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Giacomino »

Buongiorno, ieri primo giorno di e-up, fatto il pieno e partito con 260km di autonomia, viaggio di circa 84km, media circa 53kmh fatto da 70/80% di tangenziale ed il resto costa Gardesana bresciana tra paesi vari con traffico medio, consumo medio circa 9.5 circa, arrivo a destinazione.... Con un quarto di serbatoio, autonomia...km245... Ritorno dopo quattro ore stessa strada, durante la marcia tengo guardato un po'meglio,e stando sotto gli 80 orari il consumo istantaneo va dai 6.5 agli 8.0 kWh, rimango di stucco, anche perché a fine viaggio mi accorgo che ho percorso in totale 168km ed ho ancora circa più di 180 km di autonomia, la lancetta segna metà ,mi viene in mente quando Gabry di Varese aveva fatto uno screenshot con autonomia di 350km... Non mi sembrava vero essere arrivato ad una tale autonomia già dal mio privo viaggio... Veramente FIGO...e poi la soddisfazione per come li ho percorsi, un altro mondo, quando hai bisogno in qualsiasi momento schiacci lei è sempre prontissima, spettacolo, la tenuta di strada è perfetta, il rollio in rotonda non esiste, la silenziosità ti fa apprezzare ancora di più l'ambiente, l'unica forse pecca l'ho riscontrata nella frenata,perché sono abituato a arrivare ad un metro da chi mi precede ed avrei preferito un intervento più deciso delle pastiglie, in quanto bisogna fare molta più forza sul pedale di quanto mi aspettassi. La temperatura era impostata a 22 gradi senza clima acceso, con passeggero, direi che per il momento sono soddisfattissimo, e ne è valsa la pena di aspettare 8 mesi...
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Sciamano »

Giacomino ha scritto:Buongiorno, ieri primo giorno di e-up, fatto il pieno e partito con 260km di autonomia, viaggio di circa 84km, media circa 53kmh fatto da 70/80% di tangenziale ed il resto costa Gardesana bresciana tra paesi vari con traffico medio, consumo medio circa 9.5 circa, arrivo a destinazione.... Con un quarto di serbatoio, autonomia...km245... Ritorno dopo quattro ore stessa strada, durante la marcia tengo guardato un po'meglio,e stando sotto gli 80 orari il consumo istantaneo va dai 6.5 agli 8.0 kWh, rimango di stucco, anche perché a fine viaggio mi accorgo che ho percorso in totale 168km ed ho ancora circa più di 180 km di autonomia, la lancetta segna metà ,mi viene in mente quando Gabry di Varese aveva fatto uno screenshot con autonomia di 350km... Non mi sembrava vero essere arrivato ad una tale autonomia già dal mio privo viaggio... Veramente FIGO...e poi la soddisfazione per come li ho percorsi, un altro mondo, quando hai bisogno in qualsiasi momento schiacci lei è sempre prontissima, spettacolo, la tenuta di strada è perfetta, il rollio in rotonda non esiste, la silenziosità ti fa apprezzare ancora di più l'ambiente, l'unica forse pecca l'ho riscontrata nella frenata,perché sono abituato a arrivare ad un metro da chi mi precede ed avrei preferito un intervento più deciso delle pastiglie, in quanto bisogna fare molta più forza sul pedale di quanto mi aspettassi. La temperatura era impostata a 22 gradi senza clima acceso, con passeggero, direi che per il momento sono soddisfattissimo, e ne è valsa la pena di aspettare 8 mesi...
Grazie del rapporto, ottimi consumi!
Per i freni, potrebbe essere che siano tarati così appositamente. Più le pastiglie intervengono "decise", più energia viene dispersa in calore invece che recuperata.
Sarà solo questione di "farci il piede" e prendere le misure. E poi ricordo dal test drive che in B appena stacchi il piede dall'acceleratore la macchina rallenta in modo abbastanza marcato, e non serve un grande intervento del freno...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Roby-e-up! »

Personalmente vado e torno dal lavoro facendo circa 40km passando decine di rotonde e svariati stop/dare precedenza...
Guido sempre in B,
i primi giorni mentre ci prendevo le misure capitava di usare il pedale del freno ma sempre rimanendo in zona rigenerazione (niente pastiglie per intenderci).
Ora il freno lo tocco solo quando scendo in retro nel garage.
Questa la media del viaggio di ritorno di ieri dal lavoro...
P.S. ovviamente non mi faccio mancare la soddisfazione di sverniciare le termiche ai 2 semafori che vi sono sul tragitto.
1EE4D26A-AD38-4307-834C-B3041A0EF745.jpeg
1EE4D26A-AD38-4307-834C-B3041A0EF745.jpeg (64.14 KiB) Visto 996 volte
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”