La Formula E è più avvincente della Formula 1

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
pipsqueak

La Formula E è più avvincente della Formula 1

Messaggioda pipsqueak » 15/05/2019, 16:59

Da grande amante della Formula 1 mi tocca dire che la Formula E è più avvincente, almeno nella fattispecie di questa stagione. Certo è piuttosto semplice dirlo dopo che in F1 ci sono state 5 doppiette su 5 gare da parte della stessa scuderia, i cannibali Mercedes, mentre il discorso è piuttosto diverso in E. Ma a parte questa considerazione che può sembrare abbastanza banale (quando invece a essere banale è il fatto che più uno sport diventa legato ai miliardi e più i risultati penderanno sempre dove stanno i soldi) ho notato con stupore (ho seguito la tappa romana, e poi anche Parigi e Monaco che, riallacciandomi alla questione di cui dibattevate, non mi sono sembrate piste tanto più meritevoli di quella all'EUR) che c'è un agonismo bello spinto che poco ha da invidiare alla mondo della benzina. Dovessi puntare due euro (e l'ho fatto considerato le quote) li metterei su Frijns anche se il vecchio cuore cavallino fa il tifo per Massa.
P.S. mi scuso per essermi agganciato con questo sproloquio, solo non ho visto un trend su tutto il mondiale ma solo sulla singola tappa romana.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: La Formula E è più avvincente della Formula 1

Messaggioda marco » 16/05/2019, 7:27

pipsqueak ha scritto:mi scuso per essermi agganciato con questo sproloquio, solo non ho visto un trend su tutto il mondiale ma solo sulla singola tappa romana.

Se non esiste un thread, basta aprirlo... così > guida-per-pubblicare-un-nuovo-argomento-sul-forum-elettrico-t4391.html

Tornando on topic, personalmente non sono mai riuscito a seguire la Formula 1, troppo noiosa: altra cosa per esempio la MotoGP dove tranne pochi casi, se le danno di santa ragione fino alla fine.

La Formula E assomiglia in effetti più ad una gara di moto, sia per quanto combattono e sia per la lunghezza in minuti della gara (la Formula 1 invece pare infinita): peccato solo per la difficoltà nell'effettuare sorpassi, dove invece le moto vincono a mani basse.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

pipsqueak

Re: La Formula E è più avvincente della Formula 1

Messaggioda pipsqueak » 16/05/2019, 10:10

marco ha scritto:Tornando on topic, personalmente non sono mai riuscito a seguire la Formula 1, troppo noiosa: altra cosa per esempio la MotoGP dove tranne pochi casi, se le danno di santa ragione fino alla fine.

La Formula E assomiglia in effetti più ad una gara di moto, sia per quanto combattono e sia per la lunghezza in minuti della gara (la Formula 1 invece pare infinita): peccato solo per la difficoltà nell'effettuare sorpassi, dove invece le moto vincono a mani basse.

Purtroppo anche la MotoGp sta diventando schiava della prestazione delle gomme, approssimandosi molto alla F1. Se 5-6 anni fa i piloti tiravano a mille dal primo all'ultimo giro dando vita ad una corsa molot "emotiva", oggi devono fare attenzione all'usura con il risultato che i piloti si alternano in fasi di stand by della loro gara in attesa del momento migliore per liberare tutti i cavalli ed essere supportati dalle ruote, se riescono a centrare il momento giusto possono ottenere un risultato migliore che se avessero martellato dall'inizio alla fine. Ovviamente è la logica di questa nuova MotoGP, se si vuole essere competitivi bisogna adeguarsi, ma non è il massimo che su una corsa da 20 giri la metà passino a posizioni inviolate e melina in pista. Spero che non sia una piega futuribile per la Formula E che lancia un messaggio importante da sostenere con uno spettacolo il più scoppiettante possibile.

Ultimamente leggevo un articolo sulla gamification nell'attivismo ambientale: il gioco arriva all'utente/spettatore in maniera meno paternalistica, spinge a fare meglio pesando meno sulla coscienza della persona. Per questo sono rimasto piacevolmente sorpreso da una competizione che sospettavo noiosetta e invece è semplicemente una figata.

Torna a “Formula E, MotoE e Extreme E”