La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Beh, dipende dall'autostrada. Ci sono situazioni in cui metto il CCA non appena possibile, altre in cui preferisco controllare io. Percorro spessissimo A10, A26 e A7, e queste (complici anche i cantieri che le disseminano) presentano una vasta gamma di situazioni diverse, a cui tendo ad adattarmi... in modo diverso a seconda dei casi. O anche "di come mi gira", a volte mi va di guidare io, a volte mi va far fare a lei. Ma ad ogni modo se consideriamo, ipoteticamente, la A26 scendendo da Alessandria verso Ovada-Masone-Turchino-Genova, senza traffico e in zona senza cantieri, impostando il CCA mi rendo conto che l'auto tende ad accelerare, rallentare, fare cose che mi paiono inutili, visto che in realtà basta farla scorrere per ottenere lo stesso risultato, ipoteticamente consumando meno, e con una guida - per quanto mi riguarda - più piacevole.

Poi, come dicevo, tanto è una questione di gusti personali. Certo, poter scegliere non è uno svantaggio, ecco.



apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da apasq60 »

Sposo quanto scritto da Dinamite_bla, pure io ho cominciato con la modalità B (one pedal o simil), poi ho provato D0 e le diverse derivazioni a rigenerazione crescente, ora le uso tutte in funzione del tipo di percorso. Mi sembra di avere ottimizzato i consumi, ma non è il risparmio che guida le mie scelte, quanto il piacere di guida.
La prossima settimana dovrebbero consegnarmi la Model 3 e potrò fare un confronto, scriverò le mie impressioni.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ecco, sarà molto interessante la tua esperienza con la Model 3, sono davvero molto curioso di capire come sarà l’impatto e come ti troverai. Poi resto convinto che con un minimo di abitudine non avrai problemi, ma io francamente se dovessi cambiare l’auto, alla possibilità di variare a piacimento la rigenerazione faticherei a rinunciare…
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da apasq60 »

Infatti la prima cosa che ho chiesto alla hostess di Tesla dopo il drive test è stato proprio quello: ma non si può cambiare la modalità di guida ?
Sono sicuro che mi abituerò comunque in fretta, la Model 3 mi è piaciuta moltissimo.
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da apasq60 »

p.s. non cambio l'auto, la e-golf rimane in famiglia.

Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da bgmastro »

MI sa che entro fine marzo, rigenerativa o meno, i proprietari di M3 cresceranno di molte unita ( o decine!)
Beppe m3 RWD
super110
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/09/2022, 17:38

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da super110 »

Ho letto le varie esperienze di guida e descrizioni di questo "veleggiamento". Il "veleggiamento" è una cosa in più, ma va a coprire una nicchia, situazioni o preferenze molto particolari (es. caviglia malconcia). La soluzione guida "one-pedal" abbinata a cruise control copre la stragrande maggioranza dei casi d'uso, non credo che su Tesla verrà introdotta una modalità aggiuntiva. Volevo solo sottolineare che nel mondo software è più facile aggiungere che togliere. Una opzione in più costa poco, andare a semplificare richiede un lavoro di razionalizzazione. Avere un sistema il più semplice possibile è un valore aggiunto per chi guida una Tesla (sicuramente lo è per me).
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da apasq60 »

bgmastro ha scritto: 24/03/2023, 9:11 MI sa che entro fine marzo, rigenerativa o meno, i proprietari di M3 cresceranno di molte unita ( o decine!)
Già ora le Model 3 disponibili si stanno esaurendo, di bianche non ne vedo più.
Ieri sono andato in concessionario ed era un via vai di gente impressionante
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da bgmastro »

Una bianca l'ho presa io! 22 giorni dall'ordine alla consegna!
Avrei preferito che veleggiasse, ma non saranno certo questi argomenti a farmi scegliere o meno un'auto.
Beppe m3 RWD
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: La frenata rigenerativa Tesla Model 3 non è disattivabile?

Messaggio da apasq60 »

Ieri ho ritirato la mia e ne ho viste diverse nuove con targa pronte alla consegna.
Sono curioso di vedere i dati di vendita di marzo.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”