La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da sandro87 »

marco ha scritto: Per cui secondo me se li terranno stretti fino a quando potranno,
Non era stata Tesla stessa di sua volontà a volere aprire già a tutti da tempo?
At the end of December, Tesla CEO Elon Musk tweeted that "Tesla Superchargers are being made accessible to other electric cars," meaning that some other EVs besides Teslas can already be charged there.
https://www.tesmanian.com/blogs/tesmani ... ng-clearer



mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da mpeluc »

Se Tesla venisse obbligata ad aprire i suoi SuC a chiunque, penso che il costo al kWh non sarà lo stesso dei sui clienti fidati, ma magari due o tre volte superiori in modo da disincentivarne l'utilizzo ai possessori non-Tesla.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da Deen »

Secondo me l’ipotesi più probabile (se mai succederà) sarà quella di dedicare alle altre auto 2 stalli fino ad un massimo di 4, e poi anche sul prezzo al kWh probabilmente si giocherà un po’. Però anche l’aspetto tecnico non è così banale secondo me, dovrebbero davvero mettere a punto un’app “Tesla Supercharger” dedicata a tutti gli altri utenti, su cui registrare i propri dati e la propria carta di credito, non ci sarebbero altri modi altrimenti.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:dovrebbero davvero mettere a punto un’app “Tesla Supercharger” dedicata a tutti gli altri utenti, su cui registrare la propria carta di credito, non ci sarebbero altri modi altrimenti.
Non e' fattibile senza un upgrade hardware dei Supercharger, visto che i Supercharger non hanno un'unita' di comunicazione. Quando le Tesla ricaricano la comunicazione con i server Tesla avviene tramite la macchina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da Deen »

pIONiere ha scritto:Non e' fattibile senza un upgrade hardware dei Supercharger, visto che i Supercharger non hanno un'unita' di comunicazione. Quando le Tesla ricaricano la comunicazione con i server Tesla avviene tramite la macchina.
No invece i Supercharger (al contrario dei Destination Charger) hanno proprio un’unità di comunicazione, Tesla da remoto vede lo stato di ogni Supercharger, e gli utenti già ora dalla macchina o dall’app Tesla possono vedere se la stazione è fuori servizio o il numero di stalli liberi o occupati, per cui dal lato comunicazione non ci sarebbe problema

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da fornaiokona64 »

Basta pagare... 25 miliardi di euro potrebbero bastare....
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:No invece i Supercharger (al contrario dei Destination Charger) hanno proprio un’unità di comunicazione
Hai una fonte?
Io ho sempre letto il contrario, la comunicazione che riguarda la ricarica in corso avviene esclusivamente attraverso l'unita di comunicazione della macchina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da Deen »

pIONiere ha scritto:Hai una fonte?
Io ho sempre letto il contrario, la comunicazione che riguarda la ricarica in corso avviene esclusivamente attraverso l'unita di comunicazione della macchina.
Sul fatto dello stato delle colonnine ho visto l’app con i miei occhi :) E anche dentro l’auto

Riguardo la ricarica è vero, nel momento in cui si inserisce il connettore l’auto e la colonnina comunicano e fanno partire la ricarica, ma questo per comodità e per evitare altri passaggi. Con altre auto non sarebbe possibile, per questo dicevo che servirebbe una app apposita, registrarsi, e che questa comunicasse da remoto con i Supercharger, dato che comunque la connessione dati c’è.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:Sul fatto dello stato delle colonnine ho visto l’app con i miei occhi :) E anche dentro l’auto
SI ma chi ti dice che per questo ci sia un'unita' di comunicazione nei SC?
Tecnicamente non e' necessario bastano quelle delle macchine.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La Germania vuole che i Supercharger Tesla aprano a tutti

Messaggio da Deen »

pIONiere ha scritto:SI ma chi ti dice che per questo ci sia un'unita' di comunicazione nei SC?
Tecnicamente non e' necessario bastano quelle delle macchine.
Tecnicamente si, ma per sapere lo stato relativo ai Supercharger ovunque tu sia occorre che questi abbiano una comunicazione, che infatti hanno
C14F7CA9-4CED-4F19-981D-60B55D372131.jpeg
C14F7CA9-4CED-4F19-981D-60B55D372131.jpeg (214.29 KiB) Visto 699 volte

Rispondi

Torna a “Tesla”