La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:Non è che mi faccia stare molto tranquillo sulla salute della batteria nel tempo....
Specie pensando alla storia delle Kona e Ioniq che dovranno tutte cambiare il pacco batteria causa rischio incendio...
Sembra che la Hyundai non abbia imparato la lezione.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da marco »

Ho corretto il titolo il e post, confermando che Dmove ha preso un granchio: neanche male che c'è qualcuno che li guarda questi video qui sul forum e si accorge degli errori :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto: In particolare, pare ricarichi ancora a 149 kW quando si trova all'80% di SoC e poi va a 3 kW (Edit: Ho corretto il secondo valore in quanto Dmove riporta 45 kW erroneamente)
La notizia è di una decina di giorni fa, quello che scrivi è già stato evidenziato da HDMotori che riporta:

Quello che appare davvero interessante è che all'80% della capacità della batteria, l'auto stava ancora ricaricando ad una potenza di 149 kW. Successivamente si è visto un drastico calo (crollo ad una potenza di soli 3 kW) ma lo Youtuber ha affermato che è stato momentaneo e che al 96% l'elettrica si stava alimentando ancora ad una potenza di 45 kW. Problema della colonnina o dell'auto? Difficile dirlo ma va detto che il veicolo ripreso in ricarica era un prototipo e quindi potrebbe non disporre della versione definitiva del software che gestisce la batteria.

Articolo completo qui:
https://www.hdmotori.it/hyundai/articol ... ca-ionity/

Quindi credo dovresti modificare il titolo del topic 8-)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Ho corretto il titolo il e post, confermando che Dmove ha preso un granchio: neanche male che c'è qualcuno che li guarda questi video qui sul forum e si accorge degli errori :lol:
No Marco, invece direi che forse bisogna approfondire meglio prima di gridare "al lupo al lupo" :roll: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Ho corretto il titolo il e post, confermando che Dmove ha preso un granchio: neanche male che c'è qualcuno che li guarda questi video qui sul forum e si accorge degli errori :lol:
Piccolo-spazio-pubblicità: Bloopers.it!-Errori nei film

Come ho detto più volte, non date troppa considerazione a dmove, è un giornaletto da non prendere troppo seriamente, e questa è l'ennesima dimostrazione che hanno fatto su un articolo su un video che non hanno neppure visto una volta quando sarebbe stato più professionale almeno farlo vedere da qualcuno che capisca il tedesco (ma bastava anche meno: appunto io mi sono limitato a vedere i primi due minuti e già ho visto qualcosa che non andava).
Ottimo che HDMotori ci mette più testa.

....e questo conferma la mia teoria (anche di Carlo) che non bisogna farsi affascinare da bei proclami e facili entusiasmi di annunci, poi tutte queste cose vanno viste nella realtà su strada.
Intendiamoci, non nego che la ioniq5 caricherà a botto (altrimenti cosa avrebbero usato a fare gli 800volt?) ma come per altri annunci (batterie grafene, superfast in autostrade, antagoniste di tesla, autonomie incredibili, ecc) andiamoci cauti. Forse il mio pessimismo è dovuto al fatto che oramai mi sta crescendo la barba bianca, visto che da pantaloncinicorti pure io ero caduto ingenuamente a questi annunci...
Deen ha scritto:
selidori ha scritto: Mentre Tycan delude assolutamente:
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... che-Taycan
Perché delude?
Immagine
Perchè già al 57% di SOC scendiamo ai 150kW (lo so, invidia dell'uva....) ed ad 80 di SOC siamo addirittura a 50kW... sono valori da auto da poveracci!!! :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:Quindi credo dovresti modificare il titolo del topic
Ri-modificato: ora non lo tocco più, giuro :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
Carlo ha scritto:Quindi credo dovresti modificare il titolo del topic
Ri-modificato: ora non lo tocco più, giuro :D
Comunque nel video non si vede affatto eirl 45kW al 96%.... od almeno io scorrendo il tutto velocemente non l'ho trovato....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da Deen »

HDmotori nel dire che mantiene 45 kW al 96% ha ripreso quella frase in sovraimpressione sul video

Bisogna capire che cosa vuol dire davvero quella frase, solo chi sa bene il tedesco ci può aiutare

(anche la mia ipotesi di 45 kWh al 96% penso che non sia giusta, perché se all’80% è a 42 kWh non può essere solo a 45 kWh al 96)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: Come ho detto più volte, non date troppa considerazione a dmove, è un giornaletto da non prendere troppo seriamente
...
Ottimo che HDMotori ci mette più testa.
Ma guarda che hanno detto la stessa cosa... :lol:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%

Messaggio da marco »

Anche l'audio forse potrebbe aiutare... ma alla fine siamo sempre in mano allo youtuber! Se ha voluto raccontare una bufala per fare odiens, direi che ce l'ha fatta.
Però in effetti la cosa più curiosa di tutto, è proprio quel calo visto a video, dai 149 kW ai 3 kW in meno di un minuto: questo fa capire che è ancora tutto in fase prototipale, per cui trova il tempo che trova.

Io però ci credo a questa tecnologia e sono convinto che quando sarà matura darà molta soddisfazione ai proprietari: stiamo a vedere come evolverà i prossimi anni. I costruttori di colonnine intanto le stanno predisponendo così per cui già son pronti, e mano a mano che arriveranno altre auto compatibili (oltre a Porsche che già c'è ma per pochi) capiremo meglio come si comporteranno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”